- Turismo religioso
- Arte e Cultura
- Turismo Accessibile
Duomo di Milano
La facciata, le guglie, la statua dorata della Madonnina. Il Duomo di Milano è il simbolo del capoluogo lombardo in Italia, nel mondo
Le prime pietre del Duomo di Milano sono state posate nel 1387. Oggi è la terza cattedrale al mondo per superficie, dopo San Pietro a Roma e Santa Maria della Sede di Siviglia.
Il Duomo è l’orgoglio di Milano: turismo religioso, culturale e artistico si fondono in un'unica meta, imperdibile per chiunque si trovi di passaggio nel capoluogo lombardo.
L’edificazione del Duomo ha coinvolto numerosi artisti e scultori nel corso dei secoli. Caratterizzato da una sorprendente ricchezza della decorazione statuaria, il Duomo fu realizzato in marmo bianco di Candoglia. L’insieme di vette, vetrate e grandi portali dominano la piazza in tutto il loro splendore.
L'interno del Duomo è solenne: le sue maestose navate sono scandite da altissimi pilastri in gotico lombardo. La Terrazza del Duomo, a cui è possibile accedere tramite ascensore, regala un punto di vista incantevole sul fitto ricamo di archi rampanti e pinnacoli che tratteggiano la cattedrale.
Sulla guglia maggiore, a 108 metri di altezza, svetta la statua dorata della Madonnina. Dalla Terrazza si possono ammirare i principali edifici del centro storico di Milano: dalla Loggia dei Mercanti al Palazzo della Ragione, da Galleria Vittorio Emanuele ai nuovi grattacieli che ridisegnano lo skyline di Milano.
Informazioni sulle iniziative dell’Anno Giubilare presso la Cattedrale al sito web: www.duomomilano.it
Orari
Cattedrale
Tutti i giorni 8:00 - 19:00
Ultimo biglietto: ore 18:00
Ultimo ingresso: ore 18:10
Terrazze
Tutti i giorni 9:00 - 19:00
Ultimo biglietto: ore 18:00
Ultimo ingresso: ore 18:10
Ingresso a pagamento