Duomo di Milano

Duomo di Milano, Chiese Milano

Duomo di Milano, Chiese Milano

Il Duomo di Milano è il monumento simbolo della città e una delle opere italiane più conosciute. La sua facciata decorata e le guglie lo rendono subito riconoscibile tra tutte le chiese di Milano.
 

Terza al mondo per superficie, dopo San Pietro a Roma e Santa Maria della Sede di Siviglia, il Duomo è l'orgoglio di Milano: turismo religioso, culturale e artistico si fondono assieme in un'unica meta, imperdibile per chiunque si trovi di passaggio nel capoluogo.


Le vicissitudini costruttive del Duomo furono popolate da numerosi artisti e scultori nel corso dei secoli; infatti deve la sua fama, oltre alle dimensioni eccezionali, alla sorprendente ricchezza della decorazione statuaria.


Il Duomo fu realizzato in marmo bianco di Candoglia ed è costituito da un insieme di vette, vetrate e grandi portali che svettano sulla piazza in tutto il loro splendore.


L'interno del Duomo è solenne con maestose navate e altissimi pilastri, propri del gotico lombardo, e custodisce la cripta con il Tesoro e la Cappella di San Carlo.


Le Terrazze del Duomo, accessibili al turismo tramite un comodo ascensore, vi regaleranno un punto di vista incantevole. Innanzitutto potrete osservare da vicino il fitto ricamo di archi rampanti e pinnacoli che compongono la cattedrale. Sulla guglia maggiore, a 108 metri di altezza, svetta la statua dorata della Madonnina.
 

Inoltre, il centro storico si aprirà davanti a voi, permettendovi di ammirare dall'alto i palazzi circostanti come la Loggia dei Mercanti, Palazzo della Ragione e Galleria Vittorio Emanuele.

Seguici sui nostri social