• Cicloturismo
    • Active & Green

Andiamo, è tempo di… pedalare!

L’autunno è la stagione migliore per scoprire la Lombardia, rigorosamente in bicicletta

Il sole tiepido dell'autunno esalta i colori maturi della terra lombarda, di pianure, monti, colline e percorsi tra i boschi e lungo i laghi da affrontare, per apprezzarli al meglio, in sella alle due ruote.

 

Praticare cicloturismo in Lombardia è facile e alla portata di tutti: giovani e meno giovani, famiglie con bambini, principianti ed esperti. Siete pronti a scoprire le bellezze della nostra regione sulle vostre biciclette, tradizionali, sportive o elettriche che siano? 

 

Girare la Lombardia su due ruote

In Lombardia non mancano piste ciclabili e percorsi in pianura e in montagna, dove praticare sia le forme più tranquille di cicloturismo, lungo tragitti sicuri e attrezzati, sia quelle più spericolate e adrenaliniche, con mountain bike sviluppate per sostenere lunghi tragitti di ciclo escursionismo, salite e dune, gare di discesa…

Se il vostro obiettivo è muovervi a due ruote, al ritmo che preferite - più sostenibile che sostenuto - per ammirare con pause adeguate il patrimonio turistico lombardo, sappiate che a breve 4 nuovi percorsi regionali saranno inclusi nel sistema delle ciclovie nazionali del prossimo Piano generale della mobilità ciclistica.

 

Le 7 ciclovie della Lombardia

Alle ciclovie che interessano la Lombardia già incluse nel circuito delle ciclovie turistiche nazionali - Vento, Sole e Garda - si aggiungeranno a breve la ciclovia del Lago Maggiore (tra Lombardia, Piemonte e Svizzera, interessa la nostra regione per 100 km); la ciclovia Alpina (dalla provincia di Brescia a Trento, con 70 km in Lombardia); la ciclovia Milano-Monaco (attraversa per 200 km la Lombardia) e la ciclovia Anello Iseo (percorso di 80 km intorno al lago).

Si tratta di percorsi che attraversano territori meravigliosi, ricchi di cultura e tradizioni, che si snodano lungo strade secondarie, con basso traffico e prevedono segnalazioni per il cicloturismo internazionale. Non tutti questi affascinanti tragitti sono ancora completamente collegati e l’avvertenza è partire sempre informati.

Quindi, se volete andare sul sicuro per la vostra prossima gita o vacanza in bicicletta, ecco qualche itinerario consigliato. E qui trovate quasi 1500 tragitti cicloturistici da percorrere in Lombardia, suddivisi per provincia.

La Greenway ciclabile nelle Prealpi Bresciane

Grande circuito di piste ciclabili, la Greenway delle Valli Resilienti vi farà scoprire i meravigliosi paesaggi della Valle Trompia e della Valle Sabbia. Oltre 90 i tracciati, divisi per categorie e grado di difficoltà: percorsi ciclabili per slow bike (ciclabili e strade dedicate dal centro di Brescia alle due valli), per mountain bike, per road bike (strade tra valli interne, laghi e borghi) con differenti livelli d’impegno. Per i cicloturisti, 2 lunghi tour: Brescia-Bovegno e Brescia-Vestone (40 e 49 km) e 20 strutture ricettive dove noleggiare, riparare e trovare assistenza per le biciclette.

 

Da Milano a Lecco: la via dell’acqua in bici

Itinerario “classico”, la ciclovia da Milano a Lecco (75 km) segue il Naviglio Martesana per raggiungere Cassano d’Adda su pista ciclabile asfaltata, attraversando Vimodrone, Cernusco e Gorgonzola. Se siete allenati, continuare lungo il fiume Adda fino a Lecco, su un percorso in terra battuta, ammirando le storiche centrali idroelettriche, il ponte in ferro di Paderno, il traghetto di Leonardo a Imbersago.

 

Vista lago: la ciclopedonale di Varese

Un percorso per grandi e piccini, pianeggiante e con rare uscite dalla ciclabile, facile da affrontare a tappe, secondo le proprie esigenze. La ciclopedonale di Varese percorre il perimetro del lago, regalando il panorama delle sponde, dei parchi e dei boschi circondati dalle Prealpi. Lungo i 28 km complessivi, tante fontanelle per rinfrescarvi.

 

Da Mantova a Peschiera del Garda, immersi nella natura

Ecco un tragitto perfetto per gli amanti della natura. La ciclo pedonale Mantova-Peschiera del Garda si snoda per circa 40 km all’interno del Parco del Mincio, transitando lungo le alzaie del fiume. Interamente asfaltata, è adatta a tutti. Tappe obbligata, la Riserva naturale biogenetica Bosco Foresta Fontana. Ecco la mappa.

 

In Val Brembana, la ciclovia più insolita

La ciclopedonale della Valle Brembana risale la valle bergamasca, utilizzando parte del suggestivo tracciato dell’ex-ferrovia. È percorribile da Zogno a Piazza Brembana, circa 30 km protetti, con pendenza lieve. Passaggi originali, le gallerie scavate nella roccia e illuminate, il ponte di 110 metri e l’uscita dall’ultimo tunnel, nell’ex-stazione capolinea della ferrovia.

Dello stesso tema

In bici dalla Valtellina al Cremonese

Vigneti terrazzati, sentieri da mountain bike, osterie tipiche. E un lago da attraversare. In bici dalla Valtellina al Cremonese
  • Cicloturismo
In bici dalla Valtellina al Cremonese

Ciclabile della Valsassina

Itinerario che consente di pedalare in completa tranquillità, ideale per tutta la famiglia
  • Cicloturismo
bike tour in lombardia como lecco

Nel mantovano delle Serenissime: Mantova e Venezia

  • Cicloturismo
Nel mantovano delle Serenissime: Mantova e Venezia

Il giro della Lomellina

  • Cicloturismo
Il giro della Lomellina

Lungo l'antico alveo del Po

  • Cicloturismo
Lungo l'antico alveo del Po

Il Pavese, in bici

Ponti, argini e vigneti in un territorio che alterna colli e pianura. In bici nel Pavese, alla confluenza di due fiumi
  • Cicloturismo
Il Pavese, in bici

Dal Garda al Po

Vigneti e castelli. Pesci di lago e tortelli speziati. Un viaggio dal Garda al Po in tre giorni, alla ricerca dei sapori della tradizione
  • Cicloturismo
Dal Garda al Po

Sulle tracce dell’Ipposidra

Un percorso in bici all’insegna dell’archeologia e della storia
  • Cicloturismo
Sulle tracce dell'Ipposidra

Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

Posto sulle primissime pendici collinari della sponda meridionale lombarda del Lago Maggiore.
  • Cicloturismo
Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo

L’altra via dell'Aprica: da Morbegno a Colico

  • Cicloturismo
L’altra via dell'Aprica

Crandola, Pian delle Betulle, Val Biandino, Introbio

In Mountain Bike intorno al Lago di Como
  • Cicloturismo
bici tramonto cicloturismo

L’Asse del Chiese

Un velodromo da campioni. E poi: pievi, laghi, musei e un ottimo olio extravergine. Scopri le meraviglie dal Garda all’asse del Chiese
  • Cicloturismo
L’Asse del Chiese

La sponda magra del Lago Maggiore

Questo itinerario offre panorami strepitosi sul Lago Maggiore
  • Cicloturismo
La sponda magra del Lago Maggiore

Dal Lago Maggiore al Po

Fregi liberty e ciclabili sugli argini. Pedalando si passa dalla Belle époque a un mondo rurale ancora vivo. Dal Lago Maggiore al Po
  • Cicloturismo
Borgo di Arcumeggia

MTB-Ponte, Val d'Arigna

Ponte stazione, Sazzo, Arigna, Centrale di Armisa, Foppe, Prataccio in Val d’Arigna - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo
MTB-Ponte, Val d'Arigna

La rete di itinerari ciclabili

Il Lodigiano si presenta come luogo ideale per chi desidera pedalare con facilità.
  • Cicloturismo
La rete di itinerari ciclabili

L’Oltrepo mantovano

  • Cicloturismo
L’Oltrepo mantovano

Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Uno dei luoghi di fede più suggestivi della Lombardia, a raggiungere pedalando fra antichi borghi e splendide vedute della sponda occidentale del Lago Maggiore.
  • Cicloturismo
Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Tra Vigevano e Mortara

  • Cicloturismo
Tra Vigevano e Mortara

MTB-Torre S. Maria, Alpe Arcoglio inferiore e Alpe Piasci

Torre Santa Maria, San Giuseppe, Musci, Prà Curati, Braccia, Alpe Piasci, Prà le Corti, Alpe Arcoglio Inferiore - ritorno a Torre Santa Maria
  • Cicloturismo
MTB-Torre S. Maria, Alpe Arcoglio inferiore e Alpe Piasci