• Active & Green
    • Lifestyle

Lombardia: la primavera arriva in città

Arriva la primavera e si rinnova, puntuale e atteso ogni anno, il meraviglioso spettacolo della natura che si risveglia. Il freddo si allontana e le gemme, letteralmente, esplodono sui rami degli alberi e delle piante nei giardini e sui balconi delle città della Lombardia.

 

I fiori sbocciano ovunque: nei parchi e nelle aiuole, in ogni angolo verde, ma sono soprattutto i balconi a regalare a chi vive in città la soddisfazione di veder crescere margherite, tulipani, narcisi, violette, primule, gelsomini, camelie, glicini… E, per i più audaci, è il momento della semina di piccoli ortaggi, per un raccolto tutto casalingo. 

 

Sbocciano i fiori sui balconi in città 
Confinati in città e in casa dall’emergenza sanitaria, aspettando di tornare a godere dei bei panorami lombardi, moltissimi di noi si sono dedicati a un giardinaggio tutto urbano, creando oasi di verde casalinghe, palestre green per esercitare il pollice verde. E il gardening in Lombardia ha invaso balconi, terrazzi, finestre e anche giardini metropolitani. Vi siete già messi alla prova o volete farlo? Allora, scopriamo insieme i 10 fiori più comuni che sbocciano in primavera, tra marzo e aprile, segnando l’arrivo della bella stagione.

 

Fioriture primaverili in terrazzi e giardini
Volete darvi al giardinaggio in città? La primavera è il momento giusto! I primi fiori ad annunciare l’arrivo della primavera sono le margherite che creano fitti e morbidi tappeti di colore nei prati dei giardini pubblici, di villette e condomini. Insieme a loro fioriscono le primule, piantine spontanee nei prati, coloratissime e perfette per i balconi che si possono anche mangiare. Poi le tenere violette: le più coraggiose spuntano a fine marzo, riscaldate dal sole diretto.

Sul balcone in primavera non possono mancare i tulipani, i cui bulbi, piantati in autunno, diventano fiori dalle corolle sgargianti, che ricordano i turbanti. E si chiamano proprio tullband in Turchia, il Paese da cui furono importati nel 1500 nelle regge europee, dalla corte del sultano Solimano il Magnifico. Narra poi la leggenda, che i tulipani rossi siano gocce di lacrime mischiate al sangue della bella Ferhad, ferita a morte e disperata perché non avrebbe più rivisto il suo amato.

Ma ogni primavera, il suo ricordo rinasce, evocato dallo sbocciare di questo splendido fiore. Un altro elegante fiore da balcone è il narciso, che prende il nome dal bellissimo protagonista di tanti miti. In quello ellenico, il crudele Narciso, innamorato della propria immagine e pentito, si uccide e dalla terra, intrisa del suo sangue, spunta per la prima volta il fiore. Infine, incantevoli e colorate, in terrazza non possono mancare le gerbere, grandi margherite che sbocciano a primavera inoltrata. 
 

Rampicanti e arbusti che fioriscono in primavera
Sui rami dei ciliegi a marzo brillano corolle bianche e rosa. Le camelie, arbusti con fiori di grande bellezza, regalano sofisticati fiori bianchi e di tutte le sfumature del rosso. Gelsomini e glicini ci deliziano con i loro profumi intensi e dolcissimi. Il primo ha piccoli fiori bianchi che sembrano stelline, il secondo copre davanzali e si arrampica sui balconi e porticati con cascate di un inconfondibile color lilla.  

 

I balconi più belli? Quelli più fotografati! 
Se il pollice verde non vi appartiene oppure volete trovare un’ispirazione in più, sappiate che Instagram è popolato da moltissimi amanti dei fiori e del giardinaggio. Con l’hashtag #balconifioriti (oltre 23mila post) trovate i balconi più fotogenici della penisola, molti in Lombardia. Quasi 2mila sono i post taggati #balconiditalia con esempi provenienti da tutta Italia. Dedicato al capoluogo lombardo #balconimilanesi raccoglie foto di terrazzi e davanzali meneghini contemporanei e d’epoca. I famosi e fotografatissimi balconi del #boscoverticalemilano, in questo periodo sono un vero spettacolo! Infine, #igerslombardia mostra bellissimi video e immagini di fioriture primaverili nella nostra regione.  

 

Giardinaggio d’autore e non solo
Se oltre a fare giardinaggio urbano volete coltivare un piccolo orto, @ilcontadinonick, un ragazzo di Desio (MI) vi darà i migliori consigli sulla cura di fiore e primizie. E in attesa della riapertura dei giardini botanici, vi suggeriamo infine di ammirare gli scatti dei fiori appena sbocciati a @villacarlotta_lakecomo, uno dei più bei giardini botanici d’Italia.

Dello stesso tema

Quattro escursioni panoramiche sul Lago di Como

  • Active & Green
Triangolo lariano

A pesca in Lombardia

Carpe, salmerini, trote. Pesce di fiume e di lago. Qualche consiglio su dove andare a pesca in Lombardia. Dal pavese al comasco
  • Active & Green
A pesca in Lombardia

Val Brembana: 5 buoni motivi per innamorarsi di lei

  • Active & Green
Strada porticata - Averara

Alta via della Valmalenco - 8 ottava tappa

Rif. Cristina (2227 m) - A. Acquanera (2116 m) - Piazzo Cavalli (1710 m) - Caspoggio (1098 m) - Torre di Santa Maria (772 m)
  • Active & Green
Alpe cavaglia

Sport action in Lombardia

Dal Lago di Garda alla Val Brembana, 5 mete sport action all’insegna della adrenalina
  • Active & Green
Sport action in Lombardia

Visita in Val Gerola

  • Active & Green
Val Gerola

Muoversi in/per la Valmalenco

Dal trasporto pubblico in autobus o in treno al trasporto con funivia o seggiovia. Orari ed info
  • Active & Green
Muoversi in/per la Valmalenco

Il Resegone e i Piani d’Erna

Tutto il gusto della montagna tra relax e divertimento per le famiglie ai Piani d’Erna e le ascese più estreme sulle rocce verticali del monte manzoniano
  • Active & Green
Il Resegone e i Piani d’Erna

Alpe Meriggio, Alpe Campo Cervé e Lago della Casera - In giro per Alpeggi

Albosaggia
  • Active & Green
Alpe Meriggio, Alpe Campo Cervé e Lago della Casera - In giro per Alpeggi

Valle Imagna: 5 buoni motivi per amarla

  • Active & Green
San Tomé

Un bagno lontano dalla folla in Lombardia

8 mete poco conosciute per fare il bagno in Lombardia
  • Active & Green
Un bagno lontano dalla folla in Lombardia

Giardini in Lombardia

I giardini botanici della Lombardia sono dei veri e propri gioielli da visitare, e allora forza, cosa aspettate?
  • Active & Green
Giardini in Lombardia, da scoprire

Giardini Brescia

Lasciati affascinare dallo splendore del verde e dei mille colori della natura dei giardini di Brescia
  • Active & Green
Giardini Brescia, Lombardia da visitare

La Valchiavenna e la Valle Spluga

Alpeggi, laghi, torrenti e una variegata rete di sentieri lungo cui camminare tra natura e borghi di montagna dove il tempo sembra essersi fermato
  • Active & Green
La Valchiavenna e la Valle Spluga

Running, che passione

Cremona la piana, così amata dai runner
  • Active & Green
Running, che passione

Le salite dei campioni: la Valfurva

Lo spettacolo dei ghiacciai lungo il giro del Confinale e le grandi salite del ciclismo fanno di questa montagna una meta per camminatori e amanti della bici
  • Active & Green
Le salite dei campioni: la Valfurva

A35: Le cicogne nella bassa bergamasca

Tornano le cicogne dopo 100 anni nella bassa bergamasca
  • Active & Green
Tour in A35: le cicogne nella bassa bergamasca

Il Triangolo Lariano: i Corni di Canzo

Montagne sorprendenti per chi ama l’outdoor, dalle pareti per arrampicatori ai massi erratici per i boulders fino ai trekking in quota con vista lago
  • Active & Green
Il Triangolo Lariano: I Corni di Canzo

Mototurismo Lombardo: alla scoperta del Lago Maggiore

  • Active & Green
Lago Maggiore

Un'emozione senza limiti

  • Active & Green
Un'emozione senza limiti