• Active & Green
    • Cicloturismo

Greenway Voghera - Varzi

Una via verde verso l'Appennino

A soli 50 km da Milano, appena oltre il Po la Pianura Padana si increspa dando vita ai dolci declivi che abbracciano il corso del torrente Staffora. Qui, tra boschi, ampi campi e rigogliosi vigneti si snoda una via verde verso l’Appennino. È la Greenway Voghera – Varzi, una pista ciclopedonale che ridisegna il tracciato dell’antica ferrovia che collegava i due centri, entrata in disuso oltre mezzo secolo fa.

Pedalando o camminando sulla Greenway è possibile esplorare un territorio ricco di fascino, capace di regalare emozioni ed esperienze uniche. Possenti castelli e borghi medievali, frutti antichi, i vini DOC e DOCG dell’Oltrepò, il Salame di Varzi DOP e tante leccornie da scoprire… I 19 km di collina che completano il percorso tra Salice Terme e Varzi si aggiungono ai 14 di pianura già attivi per una vacanza, un’escursione, una giornata indimenticabili.

Lontano dalle macchine e da strade affollate, sulla Greenway Voghera Varzi si possono fare tranquille passeggiate in famiglia, correre per stare in salute o allenarsi per una maratona, con la comodità di un percorso in sede propria e sicuro.

Per una gita domenicale, un tour dell'Oltrepò Pavese, un rilassante pomeriggio nella natura, la Greenway, grazie ai suoi 33 km asfaltati, in sede propria, con una dolce pendenza, costituisce un percorso ideale per ciclisti e cicloamatori di ogni età ed esperienza.

La Greenway Voghera - Varzi è costituita da un primo tratto di pianura, da Voghera a Salice Terme, 14 km con un dislivello di 84 m e una pendenza media dello 0,6%, e un secondo di carattere più collinare, da Salice Terme a Varzi, lungo 19 km, con un dislivello di 236 m e una pendenza dell’1,24%.


Lungo tutta la pista ciclopedonale, e in particolare nel tratto che va dal comune di Retorbido a quello di Rivanazzano Terme, si incontra un paesaggio di terreni agricoli lavorati con passione: in pianura soprattutto campi di frumento, orzo, granturco (che godono di una terra particolarmente vocata alla coltura dei cereali), sulle colline la regina è la vite, che qui è coltivata con certezza da oltre 2000 anni.

Qua e là un albero di gelso, memoria di un passato rurale ricco di filari. Grazie alla vicinanza del torrente Staffora, corridoio naturale рег diverse specie, può capitare di incontrare un capriolo o, più raramente, un cinghiale, scesi dalle colline, o piccoli mammiferi come la faina, il tasso e la volpe. Per gli amanti del bird-watching, è possibile avvistare la passera mattugia, il fagiano, il saltimpalo e il gheppio.

La Greenway non è solo natura: dal percorso della ex ferrovia, infatti, si può ammirare l’abitato di Varzi che con il suo possente castello, voluto dai marchesi Malaspina intorno all’anno 1000, domina strategicamente l’ingresso della valle e tutta la Greenway. L’antica storia di queste terre affiora anche altrove, nei pressi del percorso: a Rivanazzano Terme una delle poche torri pentagonali d'Europa, il neoclassico Palazzo Durazzo Pallavicini a Retorbido, a Rivanazzano e nella vicina Salice le Terme. Dalla nobile e romana Iria (Voghera) al borgo medievale di Varzi, sono tantissime le ricchezze storiche e monumentali  delle  valli Staffora Ardivestra Nizza e Tidone, tutte da scoprire, in maniera sostenibile, a partire dalla pista ciclopedonale.


Noleggio bici:

A Rivanazzano Terme: Dioniso Cicli Greenway - Viale Martiri della Libertà n.15, Tel 0383 272182 Mail: dionisogreenway@gmail.com

A Godiasco Salice Terme: SalicEbike Via delle Terme 99 Tel +39 329 475 4515 Mail luca.ebikesalice@gmail.com


Allegati

Scarica la Guida
Dowload english version

Altri link

www.greenwayvogheravarzi.it
Sfoglia il travel book Ciclovie di Trenitalia
SCARICA LA TRACCIA GPS
Rilevazione flussi ciclo-pedonali
Portami qui: Greenway Voghera - Varzi

Dello stesso tema

Alta via della Valmalenco - 3 terza tappa

Alpe Ventina (1960 m) - Forbicina (1656 m) - Val Sissone - Rif. Del Grande (2600 m) - Chiareggio (1612 m)
  • Active & Green
Salita in Val Sissone

Cremona: una città sorprendente!

Crociere fluviali, un modo straordinario di scoprire Cremona
  • Active & Green
Cremona: una città sorprendente!

In bicicletta da Aprica alla Val Belviso

  • Active & Green
In bicicletta da Aprica alla Val Belviso

Escursioni a Zelo Buon Persico

Un itinerario naturalistico tra i Canali e la natura del Lodigiano
  • Active & Green
Escursioni a Zelo Buon Persico

Andar per funghi in Lombardia

Tre mete infallibili per raccogliere il più prelibato, il porcino: Valtellina, Val Brembana e Val d’Intelvi
  • Active & Green
Andar per funghi in Lombardia

Sentiero del Larice millenario

L’albero più vecchio della Lombardia può essere scoperto con un’escursione insolita fra i panorami mozzafiato della Valmalenco
  • Active & Green
Sentiero del Larice millenario

Pavia in primavera

5 suggerimenti per poter trascorrere una giornata primaverile all'insegna del outdoor nel territorio pavese.
  • Active & Green
Una gita in battello sul Po

A35: Le cicogne nella bassa bergamasca

Tornano le cicogne dopo 100 anni nella bassa bergamasca
  • Active & Green
Tour in A35: le cicogne nella bassa bergamasca

Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

«Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene. Un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano» è un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano che intende valorizzare il territorio e integrare l'offerta turistica presente, rispondendo alla crescente ricerca da parte dei cittadini di evidenze culturali "minori", piccoli borghi e contesti culturali periferici nei quali scoprire una nuova dimensione del territorio. Il progetto proposto vuole qui tessere una trama di riscoperta turistica che innesti il segno dell’arte del Novecento con la valorizzazione ed il miglioramento dell’offerta di servizi turistici lungo il tratto mantovano della Via Carolingia e della Via del Sole.
  • Active & Green
Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

Alpinismo in Valmalenco

Dire Valmalenco e pensare alpinismo è tutt’uno. Sì, perché non c’è angolo della valle che non possa essere teatro di qualche bella ascensione.
  • Active & Green
Cresta delle Belleviste - Valmalenco

Alla scoperta dei campi di lavanda in Oltrepò Pavese

Non solo Provenza: anche in Oltrepò è possibile trovare distese di lavanda
  • Active & Green
Alla scoperta dei campi di lavanda in Oltrepò Pavese

Guide Valmalenco

Nel gruppo Guide Valmalenco potete trovare i professionisti che possono accompagnarvi nelle vostre avventure che siate esperti, o semplicemente sognate di fare il vostro primo passo.
  • Active & Green
Guide Valmalenco

Natura segreta a Bergamo e Brescia

Giardini nascosti e orti botanici tra antichi palazzi e monasteri, dove riscoprire il legame tra natura, storia e arte.
  • Active & Green
(Ph: I Mille)

Scoprire la provincia di Varese

5 Luoghi imperdibili da visitare a Varese
  • Active & Green
Un sentiero sterrato attraversa un paesaggio rurale al tramonto, circondato da campi dorati e vegetazione verde. A destra si trova una piccola cappella di pietra con una croce sulla facciata, mentre a sinistra si intravedono grandi alberi sotto un cielo nuvoloso illuminato dai caldi colori del tramonto. L'atmosfera è tranquilla e serena, con il contrasto tra la luce dorata e le ombre della sera che si allungano.

Andar per castagne in Lombardia

Alcuni consigli per una gita o una rilassante passeggiata nella natura
  • Active & Green
Andar per castagne #inLombardia

Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Un evento che guarda al futuro, alla sostenibilità e all’inclusione, immerso nel fascino del paesaggio e della tradizione lombarda.
  • Active & Green
Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

A Morbegno sul Ponte nel Cielo

In Val Tartano, il Ponte Tibetano più alto d'Europa
  • Active & Green
ph. Pagina Facebok Ponte nel cielo

Alta via della Valmalenco - 1 Prima tappa

Torre Santa Maria (frazione Ciappanico) - Alpe Piasci - Rif. Cometti (1720 m) - Arcoglio sup (2123 m) - Cima Bianca (2490 m) - Rif. Bosio (2086 m)
  • Active & Green
Alta via della Valmalenco - 1 Prima tappa

Sfumature d'autunno - Escursioni alla scoperta del foliage

  • Active & Green
Sfumature d'autunno - Escursioni alla scoperta del foliage

Po, fiume da vivere

Il fiume più lungo d'Italia ti aspetta per farti vivere momenti indimenticabili.
  • Active & Green
Gita fuori porta a Cremona lungo il Po