• Arte e Cultura

Visite guidate d'estate ai Musei Civici

Al via da venerdì 19 giugno in Pinacoteca, al Museo di Storia Naturale e al Museo Archeologico il programma di visite guidate e di approfondimenti che proseguirà per l’intera estate.

Gli appuntamenti, che si terranno nei tre musei il venerdì, il sabato e la domenica sino alla fine di agosto, condurranno i visitatori alla scoperta di opere e temi diversi, a volte curiosi e poco noti. L'iniziativa è pensata per i turisti, che stanno ricominciando a frequentare i musei, e per i cittadini cremonesi che avranno l'opportunità di tornare più volte ascoltando sempre racconti diversi.

Gli incontri sono su prenotazione, per massimo 10 persone, e gratuiti (si paga soltanto il biglietto di ingresso per la Pinacoteca e il Museo Archeologico, mentre il Museo di Storia Naturale è ad accesso gratuito). Per il Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio” rimane la possibilità di prenotare visite su appuntamento.

MUSEO CIVICO “ALA PONZONE” - PINACOTECA
Visite guidate a cura di CrArT

- 19-20-21 giugno / 17-18-19 luglio / 14-15-16 agosto
La scoperta della Pinacoteca, la sua storia attraverso i suoi capolavori
- 26-27-28 giugno - Sigismondo Ala Ponzone e il suo amore per il Rinascimento
- 3-4-5 luglio - Il ‘900 in Pinacoteca
- 10-11-12 luglio - Musica in 2D e musica in 3D, dagli strumenti dipinti a quelli reali delle stanze per la musica
- 24-25-26 luglio - Arte al femminile, autrici e protagoniste
- 31 luglio -1-2 agosto - L’arte del legno, Platina e dintorni
- 7-8-9 agosto - San Domenico salvato, San Domenico in Pinacoteca
- 21-22-23 agosto - Collezionisti a confronto
- 28-29-30 agosto - Mangiare con gli occhi, non solo nature morte

Orari: venerdì ore 21, sabato e domenica ore 15.30
Costo: visita guidata gratuita, con biglietto museo, su prenotazione (entro le due ore precedenti la visita): 0372 407770  (massimo 10 persone)

MUSEO DI STORIA NATURALE
Venerdì ore 16 - Dal territorio al museo - un PO di natura
Una visita guidata per scoprire quale prezioso patrimonio ci riserva ancora il nostro territorio. Una panoramica su come e dove trovare una buona biodiversità che dobbiamo imparare a conoscere, ampliare e tutelare. Quello che vedrete al Museo potrà essere utile per riconoscere più facilmente quello che poi potreste osservare facendo una passeggiata nei l uoghi che troverete descritti. Il Museo poi permette di confrontare gli animali di casa nostra con quelli di altre parti del mondo.

Domenica ore 11 - Dal museo al territorio - un PO di natura lungo il fiume
Partenza dalle Colonie Padane: si propone un breve percorso lungo il fiume per scoprire alcuni aspetti del prezioso patrimonio che ci riserva ancora il nostro territorio con una biodiversità che dobbiamo imparare a conoscere, ampliare e tutelare.

Visita guidata gratuita su prenotazione (entro le due ore precedenti la visita): 0372 407768  (massimo 10 persone)

MUSEO ARCHEOLOGICO SAN LORENZO
Visite guidate a cura di Target Turismo
Venerdì  - Racconti al tramonto su Cremona antica alle ore 20.30

- 19 giugno e 7 agosto - La vita quotidiana nella domus del Ninfeo
- 26 giugno e 14 agosto - Il mosaico romano: storia e tecnica
- 3 luglio e 21 agosto - Dei ed eroi della Cremona romana
- 10 luglio e 28 agosto - La cappella Meli tra passato e presente
 - 17 luglio - La chiesa e il monastero di San Lorenzo
- 24 luglio - Arte culinaria nell’antica Roma
- 31 luglio - Dame dell’antica Cremona: immagini e vita quotidiana

Sabato e domenica visita guidata del Museo Archeologico alle ore 11.30 e 15.30 - Un percorso affascinante sulla vita quotidiana nell’antica Cremona e sulla storia delle nostre origini.

Costo: visita guidata gratuita, con biglietto museo, su prenotazione (entro le due ore precedenti la visita): 0372 407081  - 347 6098163 (massimo 10 persone)


Info: www.musei.comune.cremona.it

Portami qui: Visite guidate d'estate ai Musei Civici

Dello stesso tema

L'eredità longobarda di Pavia

Un viaggio alla scoperta dell’antica civiltà dei Longobardi, attraverso la storia della città di Pavia.
  • Arte e Cultura
@inlombardia - L'eredità longobarda di Pavia

La Brianza comasca

  • Arte e Cultura
La Brianza comasca

Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

«Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene. Un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano» è un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano che intende valorizzare il territorio e integrare l'offerta turistica presente, rispondendo alla crescente ricerca da parte dei cittadini di evidenze culturali "minori", piccoli borghi e contesti culturali periferici nei quali scoprire una nuova dimensione del territorio. Il progetto proposto vuole qui tessere una trama di riscoperta turistica che innesti il segno dell’arte del Novecento con la valorizzazione ed il miglioramento dell’offerta di servizi turistici lungo il tratto mantovano della Via Carolingia e della Via del Sole.
  • Arte e Cultura
Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

Musei Milano

Una lista di musei che consigliamo di visitare, dalle pitture alle statue, dalla tecnologia alla natura
  • Arte e Cultura
Musei Milano, Lombardia da visitare

Case Museo in Lombardia

Scopri dimore di personaggi illustri, atelier di artisti e abitazioni di collezionisti d'arte.
  • Arte e Cultura
Case Museo in Lombardia - Villa Manzoni, Lecco

Teodolinda, il vino e le vigne scomparse

  • Arte e Cultura
Teodolinda, il vino e le vigne scomparse

Le signorie lombarde: protagonisti, storia e luoghi 

Gonzaga, Visconti, Sforza: a spasso per le città ricche di storia e cultura
  • Arte e Cultura
Gonzaga - Palazzo Ducale Mantova - ph: analisidellopera.it

Teatri Lodi

Lodi è famosa, oltre che per le sue bellezze monumentali, anche per la vivace attività culturale nei suoi teatri
  • Arte e Cultura
Teatri Lodi, Lombardia da visitare

Lomellina, che scoperta...

  • Arte e Cultura
Lomellina

Una visita alla Basilica dei XII Apostoli

Tour di Lodi in bicicletta tra natura e cultura: la Basilica di San Bassiano
  • Arte e Cultura
Una visita alla Basilica dei XII Apostoli - San Bassiano

Visita alle botteghe di liuteria

Un'esperienza unica ed indimenticabile!!!
  • Arte e Cultura
Visita alle botteghe di liuteria

Bernardino Campi a Pizzighettone

Affreschi della chiesa di San Bassiano a Pizzighettone
  • Arte e Cultura
Bernardino Campi a Pizzighettone

Varese in primavera

Varese: passeggiate, picnic, spiagge segrete. In primavera trascorrete una giornata all’aria aperta nella terra dei laghi.
  • Arte e Cultura
Un pieno di cultura e aria fresca alla Villa Della Porta Bozzolo

Luoghi e bellezze nella Valle del Ticino

Attrazioni, curiosità, storia e bellezze paesaggistiche dei Comuni lungo il Ticino
  • Arte e Cultura
Luoghi e bellezze nella Valle del Ticino

Musei Bergamo

Bergamo è città che vuol farsi scoprire: ricca d'arte e cultura annovera tra le sue eccellenze importanti musei
  • Arte e Cultura
Musei Bergamo, Lombardia da visitare

Alla scoperta della sponda varesina del Lago Maggiore

  • Arte e Cultura
Sponda varesina del Lago Maggiore (Ph Ig:@sarah_hartwood)

Milano, sulle orme di Leonardo

Le suggestioni pittoriche, i disegni. Macchine e grandi opere d’ingegneria idraulica. A Milano, viaggio sulle orme di Leonardo
  • Arte e Cultura
Milano, sulle orme di Leonardo

12 capolavori in Lombardia

Tra dipinti, Monasteri, Basiliche: un tesoro da scoprire in Lombardia
  • Arte e Cultura
Caccia ai 12 capolavori in Lombardia. Imperdibili

Valtravaglia e Valceresio: un paradiso per gli escursionisti

Itinerari trekking e borghi antichi: la provincia di Varese con le sue valli non smette mai di stupire
  • Arte e Cultura
Valtravaglia e Valceresio: un paradiso per gli escursionisti

Musei Varese

Mummie, reperti archeologici, design, arte antica e contemporanea: musei per tutti i gusti!
  • Arte e Cultura
Musei Varese, Lombardia da visitare