• Arte e Cultura
    • Borghi

Castiglione Olona, il sogno di un Cardinale

A Castiglione Olona tutto è rimasto come nel 1400, quando il cardinale Branda Castiglioni volle realizzare il sogno della sua vita.

Creare un borgo rinascimentale per sé e la propria famiglia. Grazie alle sue prestigiose cariche pontificie e alla sua ricchezza, riuscì ad ingaggiare artisti famosi e non, lombardi o provenienti da altri stati della penisola italiana.

Dopo la morte del suo ideatore, il borgo si avviò verso un declino inesorabile, che però fu la sua fortuna in quanto il borgo non venne trasformato, lasciando pressoché intatti gli edifici più importanti. Ancora oggi, quando si lascia la macchina a valle del paese, salendo per gli stretti vicoli di Castiglione sembra che il tempo si sia fermato a tanti secoli fa. 

Sui palazzi rinascimentali del borgo domina dall’alto il complesso della Collegiata formato dalla chiesa e dal battistero. Qui il cardinale commissionò degli splendidi cicli di affreschi al pittore umbro Masolino da Panicale ed ai suoi collaboratori toscani, all’interno della chiesa e del battistero. In particolare in quest’ultimo i personaggi rappresentati hanno le fattezze dei protagonisti dell’epoca.

Ecco il cardinal Branda, mentre con fare sdegnoso ci guarda per evitare di parlare con il duca di Milano, ritratto accanto a lui ma di profilo, come si conveniva ai personaggi più importanti. E poi l’imperatore, o forse il duca di Savoia, la duchessa milanese e tanti altri che sfoggiano i loro preziosi abiti.

Dalla terrazza della Collegiata il paesaggio del fiume Olona non è cambiato nei secoli. Anche se ci si trova in cima al paese, ci si sente immersi nella sua silenziosa natura.

Castiglione Olona è tuttavia un borgo ancora abitato. C’è la possibilità di fermarsi a pranzare nei vari punti di ristoro del borgo, assistere alle sfilate storiche e partecipare a vari eventi come la Fiera del Cardinale, il mercatino dell’antiquariato che si tiene ogni prima domenica del mese.

-

Immagine di copertina: PRIMASARONNO.IT

Testo a cura di LARA IOAN, guida abilitata ConfGuide-GITEC 

Se questo racconto ti è piaciuto, CLICCA QUI per scoprire le sue varie proposte d'itinerario.

Portami qui: Castiglione Olona, il sogno di un Cardinale

Dello stesso tema

La finestra sul fiume Po

Un angolo romantico sul Grande Fiume
  • Arte e Cultura
La finestra sul fiume Po

Alla scoperta della sponda varesina del Lago di Lugano

  • Arte e Cultura
Alla scoperta della sponda varesina del Lago di Lugano (Ph ig: @elego1935)

Itinerario barocco a Lodi

  • Arte e Cultura
Itinerario barocco a Lodi

Visitare Cremona conviene!

Un ticket unico, ad un prezzo più conveniente
  • Arte e Cultura
Visitare Cremona conviene!

Tra cremonese e casalasco: dalla terra alla tavola

Un territorio disegnato dai campi coltivati, che delineano il confine tra i comuni e producono le migliori eccellenze locali.
  • Arte e Cultura
Tra cremonese e casalasco: dalla terra alla tavola

Isola Bergamasca

  • Arte e Cultura
Traghetto di Leonardo - Villa D'Adda

Cremasco e dintorni all’insegna del gusto

Un territorio dove agricoltura e tradizione culinaria si tramandano di generazione in generazione
  • Arte e Cultura
Cremasco e dintorni all’insegna del gusto

Le 12 attrazioni da non perdere a Milano

  • Arte e Cultura
Le 12 attrazioni da non perdere a Milano

Una visita alla Basilica dei XII Apostoli

Tour di Lodi in bicicletta tra natura e cultura: la Basilica di San Bassiano
  • Arte e Cultura
Una visita alla Basilica dei XII Apostoli - San Bassiano

Hollywood a Milano

  • Arte e Cultura
Hollywood a Milano

I segni dell'arte in Valle Camonica

In Valle Camonica esiste una concentrazione sorprendente di segni dell'arte, e non è difficile incontrarne anche nelle chiese più piccole e isolate.
  • Arte e Cultura
Valle Camonica monumenti ai caduti Rif. Garibaldi

Sabbioneta, il Polo Museale "Vespasiano Gonzaga"

  • Arte e Cultura
Sabbioneta, il Polo Museale

San Pietro a Gemonio

Questa chiesa è uno dei punti che rimangono più impressi nella memoria dei viaggiatori che percorrono la Varese-Laveno
  • Arte e Cultura
San Pietro a Gemonio e il museo Salvini a Cocquio Trevisago

Erminio Dioli

La natura è un libro sempre aperto a tutti senza nessun costo, basta saperla osservare e leggere e la troverete al di sopra di qualsiasi libro d’autore
  • Arte e Cultura
Erminio Dioli

Sulle orme di Napoleone e della Campagna d'Italia

  • Arte e Cultura
Sulle orme di Napoleone - La battaglia di Castiglione

La Rocchetta: vedetta di fiume tra sacro e profano

“La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle.” SANT'AGOSTINO
  • Arte e Cultura
La Rocchetta: vedetta di fiume tra sacro e profano

Alla scoperta della sponda varesina del Lago Maggiore

  • Arte e Cultura
Sponda varesina del Lago Maggiore (Ph Ig:@sarah_hartwood)

Val Cavallina: alcuni buoni motivi per visitarla

  • Arte e Cultura
Val Cavallina: alcuni buoni motivi per visitarla

Teatri Mantova

Sale sontuose e palchetti dorati fanno da cornice alle stagioni teatrali di Mantova
  • Arte e Cultura
Teatri Mantova, Lombardia da visitare

7 opere d'arte "open air" a Milano

Un itinerario artistico attraverso le strade di Milano, scoprendo opere che trasformano la città in una galleria a cielo aperto.
  • Arte e Cultura
7 opere d'arte