• Arte e Cultura
    • Musica e spettacolo

Teatro: chi è di scena in Lombardia

In Lombardia si torna a teatro in tutta sicurezza: ecco alcuni spettacoli e festival da non perdere

Siete pronti? Si torna a teatro in Lombardia! La regione, in zona gialla riapre molti dei suoi famosi teatri: spettacoli di prosa, opere liriche, festival di musica e danza riprendono dal vivo sui palcoscenici lombardi, col pubblico in sicurezza e con cartelloni da non perdere.

 

Ecco qualche proposta interessante, in scena in alcuni dei teatri che hanno riaperto in Lombardia. Ma prima, qualche regola generale per sapere come muoversi con biglietti, prenotazioni e orari. 

Lombardia: ecco le regole per tornare a teatro
In teatri, sale da concerto e cinema lombardi, la capienza consentita è del 50% della massima, i posti a sedere sono preassegnati e distanti 1 metro tra di loro. Obbligo della mascherina e misurazione della temperatura all’ingresso. Ricordate che per garantire il rientro a casa entro le 22.00, gli orari degli spettacoli sono stati anticipati e consultate i siti dei teatri per prenotazioni (obbligatorie) e ogni aggiornamento su cartelloni e accessi. 

Teatro, musica, danza: debutti d’autore a Milano
Non tutti i teatri sono pronti a riaprire, ma i cartelloni di chi lo fa sono davvero interessanti! Il circuito teatrale milanese riparte deciso, con più protagonisti: l’Elfo Puccini torna in scena con il nuovo programma della Stagione 20/21 Con le vostre mani, che si conclude a luglio, con la prima nazionale diretta da Cristina Crippa Nel guscio, di Ian McEwan, con Marco Bonadei. 

Protagonista della riapertura del Franco Parenti, a giugno, il poliedrico Mario Martone che dirige Donatella Finocchiaro ne Il filo di Mezzogiorno di Goliarda Sapienza. Un cartellone generoso fino a luglio e per chi ama la danza, appuntamento con l’esplosivo Un poyo rojo, spettacolo argentino di teatro-danza acrobatico. In estate, Lino Guanciale, Massimo Popolizio e Lella Costa rianimano i Bagni Misteriosi.

Da vedere entro maggio al Piccolo Teatro, che riprende la Stagione 20/21, Antichi Maestri firmato da Tiezzi e Lombardi e il Macbeth di Carmelo Rifici, al Teatro Grassi. E allo Strehler, a fine giugno, arriva il Milano Flamenco Festival con migliori ballerini dei tablaos di Spagna.

A giugno tornano a teatro anche i bambini! Al Teatro Grassi si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante con Una divina commedia, spettacolo ideato da Eugenio Monti Colla e interpretato dalle storiche marionette. 

Ci Risiamo! Così si chiama la rassegna del Teatro Carcano che riannoda da maggio il filo interrotto con il pubblico e propone alcuni spettacoli della Stagione 20/21 non rappresentati. Come Innamorati, one-man show debutto nazionale di Davide Lorenzo Palla, rielaborazione goldoniana diretta da Riccardo Mallus. 

A maggio ha riaperto al pubblico anche la Scala, dedicando il prestigioso palco ai grandi direttori Muti, Noseda, Chailly e Harding. Vi ricordiamo che alcuni concerti sono disponibili gratuitamente online. E infine, con la rassegna Daccapo è il turno del Conservatorio di Milano, che ospita concerti fino al 9 giugno. 

Sulla scena a Brescia: Teatro Grande e CTB
Il Teatro Grande di Brescia ha riaperto le porte alla città con il Cartellone di maggio-luglio 2021 che prevede opere, concerti di musica da camera, contemporanea, jazz, indie, rock, poi danza, nuove proposte e riprogrammazioni degli eventi annullati. Gli spettacoli sono rappresentati anche nei suggestivi spazi esterni: il cortile di Palazzo Broletto e il Teatro Romano.

Riparte anche il CTB, Centro Teatrale Bresciano con la nuova programmazione della Stagione di prosa 2020-2021 Gli infiniti mondi che si chiuderà a giugno con Ritter, Dene, Voss di Thomas Bernhard, regia di Elena Sbardella. Poi, via gli eventi estivi.

D’Incanto riapre il Donizetti di Bergamo
Dopo il restauro, dal 28 maggio, il Teatro Donizetti si presenta nella sua nuova veste accogliendo il pubblico con il festival di riapertura D’Incanto. Si inizia con Donizetti On-Live, visite immersive teatralizzate, in cui il Teatro stesso è voce narrante. Poi, tanti spettacoli che esprimono le anime diverse del Donizetti: opera, prosa e l’11 giugno l’attesissimo festival Bergamo Jazz con ospiti esclusivi.

A Bergamo parte anche Arcate d’arte - Il chiostro in scena la manifestazione estiva organizzata dal Teatro Tascabile, che ha sede nell’incantevole Monastero del Carmine (XV sec.), nel cuore della Città Alta. Fino a ottobre, il chiostro del Monastero ospita gli spettacoli di repertorio del Tascabile e il Festival Orlando, Contemporary Locus, FDE Festival Danza Estate e Fotografica. Festival di Fotografia Bergamo.

-

Ph copertina: Brescia e Amisano © Teatro alla Scala

Dello stesso tema

Cult City #inLombardia

Undici Capitali d’Arte da scoprire e collezionare con un incredibile patrimonio culturale in grado di sorprenderti.
  • Arte e Cultura
Cult City #inLombardia

Monumenti Lodi

Nel centro di Lodi è possibile notare palazzi e monumenti che sono dei veri e propri gioielli architettonici e decorativi
  • Arte e Cultura
Monumenti Lodi, Lombardia da visitare

Monumenti Cremona

Cremona: una splendida città d'arte dalla sobria eleganza e dai tanti monumenti, da girare a piedi o in bicicletta
  • Arte e Cultura
Monumenti Cremona, Lombardia da visitare

7 opere d'arte "open air" a Milano

Un itinerario artistico attraverso le strade di Milano, scoprendo opere che trasformano la città in una galleria a cielo aperto.
  • Arte e Cultura
7 opere d'arte

Hollywood a Milano

  • Arte e Cultura
Hollywood a Milano

Castelli Cremona

Crocevia di commerci ed area di forte produzione agricola, il territorio cremonese è sempre stato presidiato da castelli
  • Arte e Cultura
@albertobr rete.comuni-italiani.it

Fiera di San Bassiano a Lodi

Un giro nel centro di Lodi per la Festa in onore del Santo Patrono, alla scoperta di tradizioni e prodotti artigianali
  • Arte e Cultura
Fiera di San Bassiano_Lodi

Lomellina, che scoperta...

  • Arte e Cultura
Lomellina

Valchiavenna, dove il tempo si è fermato

  • Arte e Cultura
Valchiavenna

Como a piedi, in battello

Una passeggiata a Como tra lago, dimore neoclassiche, una statua del Canova e un Grand Tour in battello
  • Arte e Cultura
Como a piedi, in battello

Le impronte di Mario Baciocchi a Milano

Un grande architetto....
  • Arte e Cultura
Le impronte di Mario Baciocchi a Milano

Tra cremonese e casalasco: dalla terra alla tavola

Un territorio disegnato dai campi coltivati, che delineano il confine tra i comuni e producono le migliori eccellenze locali.
  • Arte e Cultura
Tra cremonese e casalasco: dalla terra alla tavola

I cinema di Milano

Una passeggiata da Castello Sforzesco fino a Corso Vittorio Emanuele II alla ricerca dei primi cinematografi milanesi
  • Arte e Cultura
I cinema di Milano - Milano_Lampadario_ex_cinema_Astra

Mantova capitale di cultura

Mantova città d'arte, capitale della cultura
  • Arte e Cultura
Mantova capitale italiana della cultura 2016

Cremasco e dintorni all’insegna del gusto

Un territorio dove agricoltura e tradizione culinaria si tramandano di generazione in generazione
  • Arte e Cultura
Cremasco e dintorni all’insegna del gusto

Marta e l'elefante

L’evento precede l’apertura della mostra dell’artista Stefano Bombardieri a Palazzo Fodri
  • Arte e Cultura
Marta e l'elefante

Musei diocesani aperti a Carnevale

  • Arte e Cultura
Musei diocesani aperti a Carnevale

Orazio Gentileschi: La fuga in Egitto

  • Arte e Cultura
Orazio Gentileschi: La fuga in Egitto

Seriate, il fascino delle ville storiche

  • Arte e Cultura
Seriate, il fascino delle ville storiche

Violoncello Amaryllis Fleming

Un nuovo capolavoro al Museo del Violino
  • Arte e Cultura
Violoncello Amaryllis Fleming