• Arte e Cultura
    • Musica e spettacolo

Teatro: chi è di scena in Lombardia

In Lombardia si torna a teatro in tutta sicurezza: ecco alcuni spettacoli e festival da non perdere

Siete pronti? Si torna a teatro in Lombardia! La regione, in zona gialla riapre molti dei suoi famosi teatri: spettacoli di prosa, opere liriche, festival di musica e danza riprendono dal vivo sui palcoscenici lombardi, col pubblico in sicurezza e con cartelloni da non perdere.

 

Ecco qualche proposta interessante, in scena in alcuni dei teatri che hanno riaperto in Lombardia. Ma prima, qualche regola generale per sapere come muoversi con biglietti, prenotazioni e orari. 

Lombardia: ecco le regole per tornare a teatro
In teatri, sale da concerto e cinema lombardi, la capienza consentita è del 50% della massima, i posti a sedere sono preassegnati e distanti 1 metro tra di loro. Obbligo della mascherina e misurazione della temperatura all’ingresso. Ricordate che per garantire il rientro a casa entro le 22.00, gli orari degli spettacoli sono stati anticipati e consultate i siti dei teatri per prenotazioni (obbligatorie) e ogni aggiornamento su cartelloni e accessi. 

Teatro, musica, danza: debutti d’autore a Milano
Non tutti i teatri sono pronti a riaprire, ma i cartelloni di chi lo fa sono davvero interessanti! Il circuito teatrale milanese riparte deciso, con più protagonisti: l’Elfo Puccini torna in scena con il nuovo programma della Stagione 20/21 Con le vostre mani, che si conclude a luglio, con la prima nazionale diretta da Cristina Crippa Nel guscio, di Ian McEwan, con Marco Bonadei. 

Protagonista della riapertura del Franco Parenti, a giugno, il poliedrico Mario Martone che dirige Donatella Finocchiaro ne Il filo di Mezzogiorno di Goliarda Sapienza. Un cartellone generoso fino a luglio e per chi ama la danza, appuntamento con l’esplosivo Un poyo rojo, spettacolo argentino di teatro-danza acrobatico. In estate, Lino Guanciale, Massimo Popolizio e Lella Costa rianimano i Bagni Misteriosi.

Da vedere entro maggio al Piccolo Teatro, che riprende la Stagione 20/21, Antichi Maestri firmato da Tiezzi e Lombardi e il Macbeth di Carmelo Rifici, al Teatro Grassi. E allo Strehler, a fine giugno, arriva il Milano Flamenco Festival con migliori ballerini dei tablaos di Spagna.

A giugno tornano a teatro anche i bambini! Al Teatro Grassi si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante con Una divina commedia, spettacolo ideato da Eugenio Monti Colla e interpretato dalle storiche marionette. 

Ci Risiamo! Così si chiama la rassegna del Teatro Carcano che riannoda da maggio il filo interrotto con il pubblico e propone alcuni spettacoli della Stagione 20/21 non rappresentati. Come Innamorati, one-man show debutto nazionale di Davide Lorenzo Palla, rielaborazione goldoniana diretta da Riccardo Mallus. 

A maggio ha riaperto al pubblico anche la Scala, dedicando il prestigioso palco ai grandi direttori Muti, Noseda, Chailly e Harding. Vi ricordiamo che alcuni concerti sono disponibili gratuitamente online. E infine, con la rassegna Daccapo è il turno del Conservatorio di Milano, che ospita concerti fino al 9 giugno. 

Sulla scena a Brescia: Teatro Grande e CTB
Il Teatro Grande di Brescia ha riaperto le porte alla città con il Cartellone di maggio-luglio 2021 che prevede opere, concerti di musica da camera, contemporanea, jazz, indie, rock, poi danza, nuove proposte e riprogrammazioni degli eventi annullati. Gli spettacoli sono rappresentati anche nei suggestivi spazi esterni: il cortile di Palazzo Broletto e il Teatro Romano.

Riparte anche il CTB, Centro Teatrale Bresciano con la nuova programmazione della Stagione di prosa 2020-2021 Gli infiniti mondi che si chiuderà a giugno con Ritter, Dene, Voss di Thomas Bernhard, regia di Elena Sbardella. Poi, via gli eventi estivi.

D’Incanto riapre il Donizetti di Bergamo
Dopo il restauro, dal 28 maggio, il Teatro Donizetti si presenta nella sua nuova veste accogliendo il pubblico con il festival di riapertura D’Incanto. Si inizia con Donizetti On-Live, visite immersive teatralizzate, in cui il Teatro stesso è voce narrante. Poi, tanti spettacoli che esprimono le anime diverse del Donizetti: opera, prosa e l’11 giugno l’attesissimo festival Bergamo Jazz con ospiti esclusivi.

A Bergamo parte anche Arcate d’arte - Il chiostro in scena la manifestazione estiva organizzata dal Teatro Tascabile, che ha sede nell’incantevole Monastero del Carmine (XV sec.), nel cuore della Città Alta. Fino a ottobre, il chiostro del Monastero ospita gli spettacoli di repertorio del Tascabile e il Festival Orlando, Contemporary Locus, FDE Festival Danza Estate e Fotografica. Festival di Fotografia Bergamo.

-

Ph copertina: Brescia e Amisano © Teatro alla Scala

Dello stesso tema

Bergamo Città Alta

Atmosfera medievale sulla sommità di una collina
Bergamo Città Alta - in Lombardia
  • Arte e Cultura

Santo Stefano al Museo

Apertura straordinaria nella giornata del 26 Dicembre 2022
  • Arte e Cultura

Il tesoro segreto di Inverigo

Riservato agli amanti del Paesaggio che, pur nel silenzio, racconta mille storie.
Inverigo, piccolo gioiello della Brianza
  • Arte e Cultura

Il Chiostro di Voltorre

L’ arte monastica del Chiostro di Voltorre
L’arte monastica del Chiostro di Voltorre
  • Arte e Cultura

Bergamo Bassa

A Bergamo la visita parte dal basso, dai suoi borghi storici, per poi salire piano piano...
Vie storiche e spazi verdi a Bergamo Bassa
  • Arte e Cultura

Teatri Milano

La Scala, il Piccolo, il Nazionale, l'Arcimboldi...la Milano teatrale
Teatri Milano, Lombardia da visitare
  • Arte e Cultura

I re Magi e la Basilica di Sant’Eustorgio

  • Arte e Cultura

La magia dei Castelli del Varesotto

In giro fra i castelli del Varesotto: un itinerario alla scoperta di un’area regionale dove il tempo sembra essersi fermato.
Castelli a Varese
  • Arte e Cultura

Brescia, una Città Teatro

Dal Teatro Grande alla Festa dell’Opera di Brescia, al Vittoriale degli Italiani di Gardone. Scopri una città palcoscenico.
Teatro Grande a Brescia
  • Arte e Cultura

Cremona su Archeologia Viva

Pictura Tacitum Poema sul nuovo numero della importante rivista di divulgazione archeologica
  • Arte e Cultura

Un poeta sulla Cattedrale

Una statua nel Duomo di Como e la storia di un'amicizia, in punta di versi
Un poeta sulla cattedrale - Como
  • Arte e Cultura

12 capolavori in Lombardia

Tra dipinti, Monasteri, Basiliche: un tesoro da scoprire in Lombardia
Caccia ai 12 capolavori in Lombardia. Imperdibili
  • Arte e Cultura

Monza e Brianza: cultura e natura

Ville, parchi, palazzi e tante storie da raccontare, per un territorio che sa sorprendere
Monza e Brianza: cultura e natura
  • Arte e Cultura

Hollywood a Milano

  • Arte e Cultura

Lomellina, che scoperta...

Lomellina
  • Arte e Cultura

Marta e l'elefante

L’evento precede l’apertura della mostra dell’artista Stefano Bombardieri a Palazzo Fodri
  • Arte e Cultura

Il cremonese: un connubio perfetto tra terra e acqua

Un eco-museo a cielo aperto dove flora e fauna diventano protagonisti.
Cremonese
  • Arte e Cultura

Itinerario Lorenzo Lotto

A Bergamo sulle tracce di Lorenzo Lotto, uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano
Sulle tracce di Lorenzo Lotto
  • Arte e Cultura

Teatri in Lombardia

Milano città ricca di teatri famosi anche a livello internazionale. Ma non solo: non escludete altre province come Pavia e Mantova
Teatri in Lombardia, suggerimenti
  • Arte e Cultura

Personaggi Pavesi

  • Arte e Cultura