• Arte e Cultura
    • Musica e spettacolo

Teatro: chi è di scena in Lombardia

In Lombardia si torna a teatro in tutta sicurezza: ecco alcuni spettacoli e festival da non perdere

Siete pronti? Si torna a teatro in Lombardia! La regione, in zona gialla riapre molti dei suoi famosi teatri: spettacoli di prosa, opere liriche, festival di musica e danza riprendono dal vivo sui palcoscenici lombardi, col pubblico in sicurezza e con cartelloni da non perdere.

 

Ecco qualche proposta interessante, in scena in alcuni dei teatri che hanno riaperto in Lombardia. Ma prima, qualche regola generale per sapere come muoversi con biglietti, prenotazioni e orari. 

Lombardia: ecco le regole per tornare a teatro
In teatri, sale da concerto e cinema lombardi, la capienza consentita è del 50% della massima, i posti a sedere sono preassegnati e distanti 1 metro tra di loro. Obbligo della mascherina e misurazione della temperatura all’ingresso. Ricordate che per garantire il rientro a casa entro le 22.00, gli orari degli spettacoli sono stati anticipati e consultate i siti dei teatri per prenotazioni (obbligatorie) e ogni aggiornamento su cartelloni e accessi. 

Teatro, musica, danza: debutti d’autore a Milano
Non tutti i teatri sono pronti a riaprire, ma i cartelloni di chi lo fa sono davvero interessanti! Il circuito teatrale milanese riparte deciso, con più protagonisti: l’Elfo Puccini torna in scena con il nuovo programma della Stagione 20/21 Con le vostre mani, che si conclude a luglio, con la prima nazionale diretta da Cristina Crippa Nel guscio, di Ian McEwan, con Marco Bonadei. 

Protagonista della riapertura del Franco Parenti, a giugno, il poliedrico Mario Martone che dirige Donatella Finocchiaro ne Il filo di Mezzogiorno di Goliarda Sapienza. Un cartellone generoso fino a luglio e per chi ama la danza, appuntamento con l’esplosivo Un poyo rojo, spettacolo argentino di teatro-danza acrobatico. In estate, Lino Guanciale, Massimo Popolizio e Lella Costa rianimano i Bagni Misteriosi.

Da vedere entro maggio al Piccolo Teatro, che riprende la Stagione 20/21, Antichi Maestri firmato da Tiezzi e Lombardi e il Macbeth di Carmelo Rifici, al Teatro Grassi. E allo Strehler, a fine giugno, arriva il Milano Flamenco Festival con migliori ballerini dei tablaos di Spagna.

A giugno tornano a teatro anche i bambini! Al Teatro Grassi si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante con Una divina commedia, spettacolo ideato da Eugenio Monti Colla e interpretato dalle storiche marionette. 

Ci Risiamo! Così si chiama la rassegna del Teatro Carcano che riannoda da maggio il filo interrotto con il pubblico e propone alcuni spettacoli della Stagione 20/21 non rappresentati. Come Innamorati, one-man show debutto nazionale di Davide Lorenzo Palla, rielaborazione goldoniana diretta da Riccardo Mallus. 

A maggio ha riaperto al pubblico anche la Scala, dedicando il prestigioso palco ai grandi direttori Muti, Noseda, Chailly e Harding. Vi ricordiamo che alcuni concerti sono disponibili gratuitamente online. E infine, con la rassegna Daccapo è il turno del Conservatorio di Milano, che ospita concerti fino al 9 giugno. 

Sulla scena a Brescia: Teatro Grande e CTB
Il Teatro Grande di Brescia ha riaperto le porte alla città con il Cartellone di maggio-luglio 2021 che prevede opere, concerti di musica da camera, contemporanea, jazz, indie, rock, poi danza, nuove proposte e riprogrammazioni degli eventi annullati. Gli spettacoli sono rappresentati anche nei suggestivi spazi esterni: il cortile di Palazzo Broletto e il Teatro Romano.

Riparte anche il CTB, Centro Teatrale Bresciano con la nuova programmazione della Stagione di prosa 2020-2021 Gli infiniti mondi che si chiuderà a giugno con Ritter, Dene, Voss di Thomas Bernhard, regia di Elena Sbardella. Poi, via gli eventi estivi.

D’Incanto riapre il Donizetti di Bergamo
Dopo il restauro, dal 28 maggio, il Teatro Donizetti si presenta nella sua nuova veste accogliendo il pubblico con il festival di riapertura D’Incanto. Si inizia con Donizetti On-Live, visite immersive teatralizzate, in cui il Teatro stesso è voce narrante. Poi, tanti spettacoli che esprimono le anime diverse del Donizetti: opera, prosa e l’11 giugno l’attesissimo festival Bergamo Jazz con ospiti esclusivi.

A Bergamo parte anche Arcate d’arte - Il chiostro in scena la manifestazione estiva organizzata dal Teatro Tascabile, che ha sede nell’incantevole Monastero del Carmine (XV sec.), nel cuore della Città Alta. Fino a ottobre, il chiostro del Monastero ospita gli spettacoli di repertorio del Tascabile e il Festival Orlando, Contemporary Locus, FDE Festival Danza Estate e Fotografica. Festival di Fotografia Bergamo.

-

Ph copertina: Brescia e Amisano © Teatro alla Scala

Dello stesso tema

L'adorazione dei magi nell'arte

I capolavori che dovete assolutamente vedere nella vostra visita natalizia a Varese
  • Arte e Cultura
L'adorazione dei magi nell'arte

Teatri Milano

La Scala, il Piccolo, il Nazionale, l'Arcimboldi...la Milano teatrale
  • Arte e Cultura
Teatri Milano, Lombardia da visitare

Una giornata al Museo Nazionale Leonardo da Vinci

Uno dei più grandi musei tecnico-scientifici d'Europa
  • Arte e Cultura
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Scopri Cremona

Musei e servizi a portata di turista, una sola card per avere la città in tasca con un occhio di riguardo alla convenienza.
  • Arte e Cultura
Scopri Cremona

San Pietro a Gemonio

Questa chiesa è uno dei punti che rimangono più impressi nella memoria dei viaggiatori che percorrono la Varese-Laveno
  • Arte e Cultura
San Pietro a Gemonio e il museo Salvini a Cocquio Trevisago

Varese è primavera

Il primo sole sui laghi e i musei da non perdere
  • Arte e Cultura
Villa Della Porta Bozzolo

Vieni a scoprire Cremona

Nuova guida per bambini e famiglie
  • Arte e Cultura
Vieni a scoprire Cremona

Museo Civico dei Fossili

Il Museo Civico dei fossili di Besano espone una parte significativa degli eccezionali reperti scoperti sul territorio
  • Arte e Cultura
Museo Civico dei Fossili di Besano

Le signorie lombarde: protagonisti, storia e luoghi 

Gonzaga, Visconti, Sforza: a spasso per le città ricche di storia e cultura
  • Arte e Cultura
Gonzaga - Palazzo Ducale Mantova - ph: analisidellopera.it

Vita in cascina

Scopri il fascino di una dimora storica!
  • Arte e Cultura
Vita in cascina

Il mantovano tra fortezze e porticati

  • Arte e Cultura
Il mantovano tra fortezze e porticati

Valchiavenna, dove il tempo si è fermato

  • Arte e Cultura
Valchiavenna

Teodolinda, il vino e le vigne scomparse

  • Arte e Cultura
Teodolinda, il vino e le vigne scomparse

Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

«Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene. Un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano» è un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano che intende valorizzare il territorio e integrare l'offerta turistica presente, rispondendo alla crescente ricerca da parte dei cittadini di evidenze culturali "minori", piccoli borghi e contesti culturali periferici nei quali scoprire una nuova dimensione del territorio. Il progetto proposto vuole qui tessere una trama di riscoperta turistica che innesti il segno dell’arte del Novecento con la valorizzazione ed il miglioramento dell’offerta di servizi turistici lungo il tratto mantovano della Via Carolingia e della Via del Sole.
  • Arte e Cultura
Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene

Siti palafitticoli preistorici delle Alpi

Villaggi preistorici eccezionalmente conservati
  • Arte e Cultura
Siti palafitticoli preistorici delle Alpi

Musei Lecco

Conosciuta soprattutto per 'I Promessi Sposi' di Manzoni, Lecco è ricca anche di storia e cultura da scoprire grazie ai Musei Civici
  • Arte e Cultura
Musei a Lecco: tanti luoghi da visitare

Solferino e San Martino: la battaglia dei tre Re

4 giugno 1859 – 24 giugno 2019: 160° anniversario della battaglia di Solferino e San Martino
  • Arte e Cultura
Solferino e San Martino: la battaglia dei tre Re

Il leone di San Daniele Po

La scoperta vicino al fiume Po
  • Arte e Cultura
Il leone di San Daniele Po

Musei Mantova

Indelebili tracce di un passato denso di storia e personaggi emblematici. I musei ci raccontano la ricca biografia del territorio
  • Arte e Cultura
Musei Mantova, Lombardia da visitare

A spasso nel tempo tra Grosio e Grosotto

La più estesa roccia istoriata d’Europa
  • Arte e Cultura
A spasso nel tempo tra Grosio e Grosotto