• Food & Wine
    • Villages

Cultura culinaria brianzola: storia, curiosità e ricette

La cucina tipica della Brianza si è mantenuta fedele alla tradizione perché nemica delle sofisticazioni alimentari: essa è fatta di semplicità, sa di paese, utilizza ingredienti poveri ma di sicuro effetto.

 

Pare siano state l’impazienza e la frettolosità dei brianzoli ad aver dato origine ad alcuni piatti tipici della tradizione gastronomica locale.

Tradizioni culinarie che venivano tramandate con religiosa riverenza di madre in figlia, non solo attraverso preziosi ricettari vergati a mano, ricchi d’appunti ed impregnati d’un buon odore di pietanze cucinate a lungo, ma anche e soprattutto con l’esempio e l’esperienza diretta sui fornelli.
Una cultura del cibo, una tradizione conviviale fatta di antichi e rassicuranti riti quotidiani, di lunghe cotture sulla stufa a legna o nella cenere del camino, di ricette semplici scevre dai mille orpelli che spesso oggi, era della stravaganza e dell’abbondanza, nonché dello spreco, appesantiscono ogni manicaretto appiattendone il gusto.

Piatti unici come cazzoula con polenta si dice sarebbero stati inventati per star poco a tavola e dedicare invece tutte le energie al lavoro e ai propri interessi. La maggior parte dei piatti tipici dal minestrone alla brianzola alla busecca nonché la stessa cazzoula bisognano ancor oggi di lunghe cotture a fuoco lento. L’ideale per lo strumento principe di cottura del passato: la stufa a legna in grado di mantenere a lungo il calore e di diffonderlo lentamente.

La preparazione di questi piatti veniva accelerata nella fase iniziale, mettendo tutto nel paiolo, si portava poi ad ebollizione e quindi si prolungava la cottura al fuoco dolce della stufa per tutto il tempo necessario e ancor più. Era uso lasciare minestroni ed intingoli sulla stufa anche quando le faccende della stalla o nei campi richiedevano di uscire di casa. Al ritorno il cibo era a giusta cottura e pronto per essere consumato. Tutto ciò era possibile un tempo quando le verdure e la carne avevano ancora quella tenacia tipica dei prodotti genuini.

-

Immagine di copertina:  verdenero.net

On the same topic

The Truffle of Oltrepò Pavese

  • Food & Wine
The Truffle of Oltrepò Pavese

Wine Cellars in Casteggio

An ancient village in the Oltrepò Pavese, rich in high quality vineyards
  • Food & Wine
Wine cellars in Casteggio, a hidden treasure

Le Palle di Agilulfo

A traditional dessert from Lomello
  • Food & Wine
Le Palle di Agilulfo

Polenta and Misultin Recipe

Well-roasted polenta and salty missolitini to be skipped on the plate
  • Food & Wine
Polenta and Misultin Recipe, a winning combination

Valtellina, a history of grapes and rock.

Discovering a fantastic route between food and wine and nature
  • Food & Wine
Valtellina, a story of grapes and rock - teglioturismo.com

A toast to the vineyards and wineries of Lombardy

Lombard vineyards and wineries are eager to welcome tourists and visitors to enjoy the last phases of the harvest. 
  • Food & Wine
Calici alzati nei vigneti e nelle cantine della Lombardia - San Colombano

Campagna Amica, the Sunday markets

In Stradivari Square in Cremona
  • Food & Wine
Campagna Amica, the Sunday markets

Delicious Bergamo!

  • Food & Wine
Tagliere di salumi bergamaschi

Wine and Flavor Tra il Garda

  • Food & Wine
Wine and Flavor Tra il Garda

Eating Lombardy

Lombardy shows its excellence with the unique and traditional flavors of each single territory, but it is also international cuisine
  • Food & Wine
Suggestions for eating in Lombardy: restaurants, international and local dishes

Eating in Como

Here are some suggestions of what to eat in Como
  • Food & Wine
Eating in Como, 3 culinary worlds and 5 different restaurants

Eating at Lake Iseo

Between fish and good wine
  • Food & Wine
Dried Sardines: eat them with Polenta

At table, from Cremona to Mantua

Lambrusco and squash tortelli. Mustard and roasted meat. Contrasts and harmonies in traditional flavors to taste
  • Food & Wine
At table, from Cremona to Mantua

The shop of Fattorie Cremona

  • Food & Wine
The shop of Fattorie Cremona

Rassegna Gastronomica del Lodigiano

The flavours of tradition
  • Food & Wine
Rassegna Gastronomica del Lodigiano

Wine and Flavor Trail Franciacorta

Among rows of vines with perfect geometries that cross small villages rich in history, traditions, farms, cellars and signs of human activity: discover Franciacorta
  • Food & Wine
Wine and Flavor Trail Franciacorta,

Lake Garda, olives and lemon houses

Calm waters and mountains landscapes, olives and lemon houses, an exceptional extra virgin olive oil
  • Food & Wine
Sirmione, Garda lake

The mantua pumpkin

From peel to seeds, pumpkin is a real "jolly" in the kitchen
  • Food & Wine
The Mantua pumpkin

Agritourism in Pavia: where you feel ‘naturally’ at home

Dove è naturale sentirsi a casa
  • Food & Wine
Agritourism in Pavia: where you feel ‘naturally’ at home

Milan, capital of taste

From the skyscrapers to the fields of crops. Milan is a city of thousand cultures and its surrounding area a land of a thousand flavours
  • Food & Wine
Milan, capital of taste