• Active & Green

Una gita al Monte Cornizzolo

Un eccezionale balcone panoramico sulla Pianura Padana.

L'escursione sul Monte Cornizzolo è uno dei grandi classici per chi abita a Milano e in Brianza. Spesso sottovalutata in favore di altri itinerari più "avvincenti", si è rivelata per noi una fantastica sorpresa che vogliamo condividere con voi.

Tra i tanti sentieri che portano alla cima del Monte Cornizzolo scegliamo quello con partenza ad Eupilio, un piccolo paese all'inizio del Triangolo Lariano. Giunti in località Carella di Eupilio, seguiamo le indicazioni per il Cornizzolo, inoltrandoci in un bosco fino alla Trattoria Campora dove parcheggiamo.

Ci incamminiamo sulla strada asfaltata che, in men che non si dica, ci offre una vista dall'alto del Lago di Pusiano con la sua famosa Isola dei Cipressi: una piccola ma piacevole anticipazione della grandiosa vista della vetta.

Il percorso vero e proprio parte dall'Alpe di Carella (660m) in prossimità di una stanga che impedisce l'accesso alle auto. Scopriamo che la passeggiata si svolge in gran parte su strada asfaltata che sale a tornanti fino al rifugio Marisa Consigliere. Siamo in buona compagnia, ci sono molte famiglie che hanno scelto questa gita, un percorso davvero adatto a tutti (c'è persino chi è salito con il passeggino!), ma non mancano gli sportivi che affrontano la salita in bicicletta o di corsa.

Dopo un primo tratto nel bosco, in discreta pendenza, la visuale inizia ad aprirsi, e scopriamo che il forte vento di oggi, a tratti fastidioso, sarà una preziosa risorsa per mantenere il cielo terso e il panorama incredibile!

Dopo circa 1 ora di cammino costeggiamo un bellissimo prato colmo di narcisi che sale fino alla cima del Cornizzolo; noi però continuiamo sulla strada asfaltata che gira attorno al monte fino al rifugio. Ora il percorso continua quasi pianeggiante e possiamo iniziare a goderci la vista: ecco i laghi di Pusiano e Alserio, e poi il Lago di Annone, ecco i paesi della Brianza che tentiamo di riconoscere, laggiù in fondo gli inconfondibili nuovi grattacieli di Milano. E poi, dopo una curva, ecco la sagoma dentata del Monte Resegone.

Senza nemmeno accorgercene, distratti da tanta bellezza, arriviamo al rifugio Marisa Consigliere (1050m) dove ci attende un gustoso piatto di spezzatino con polenta... la giusta ricompensa dopo il cammino e la giusta carica di energia per affrontare la salita alla vetta del Monte Cornizzolo.

Ci incamminiamo verso la croce sulla cima del Monte Cornizzolo sfidando un vento fortissimo ma ansiosi di spaziare con lo sguardo a 360°. In 20 minuti eccoci in vetta, siamo a soli 1.240m ma sembra di essere sul tetto del mondo! Verso nord si scorge un tratto del ramo di Lecco del Lago di Como e poi le cime innevate della Valtellina e della Svizzera, a nord-est il Monte Rai, i Corni di Canzo, le Grigne, il Resegone. Ci voltiamo verso sud e il panorama verso la pianura è ancora più grandioso di prima, abbracciamo con un solo sguardo tutta la Pianura Padana fino agli Appennini.

Decidiamo di scendere dal versante opposto utilizzando un comodo sentiero e attraversando il prato fiorito fino a ricongiungerci con la strada asfaltata. Qui abbiamo un'altra bella visione, la vista dall'alto del Lago del Segrino, incastonato tra le montagne e brillante per la luce riflessa del sole. Ultima sorpresa prima di arrivare alla macchina, un simpatico gruppo di maialini che attraversa la strada e si ferma a giocare a pochi centimetri da noi.

Complice il clima primaverile e il vento impetuoso è stata davvero una splendida gita che consigliamo di vivere a tutti coloro che, senza essere grandi sportivi, vogliono godere della bellezza della montagna e dei panorami che può offrire!

Portami qui: Una gita al Monte Cornizzolo

Dello stesso tema

La Via del Sale

Tra pedalate in quota e panorami mozzafiato, da Varzi al mare
  • Active & Green
Via del Sale

La Bergamasca in un tuffo

Laghi e fiumi: qualità dell’acqua? Eccellente!
  • Active & Green
La Bergamasca in un tuffo

Val Brembana: 5 buoni motivi per innamorarsi di lei

  • Active & Green
Strada porticata - Averara

La "doppia vita" delle miniere in Lombardia

Visitare le miniere lombarde non è mai stato così emozionante
  • Active & Green
Dossena

Alpe Campagneda e Alpe Prabello - In giro per alpeggi

Valmalenco
  • Active & Green
Alpe Campagneda e Alpe Prabello - In giro per alpeggi

I 10 più spettacolari alberi monumentali in Provincia di Brescia.

Nella più estesa provincia lombarda crescono, in ambienti molto diversi tra loro, monumenti arborei davvero speciali.
  • Active & Green
I 10 più spettacolari alberi monumentali in Provincia di Brescia.

Mini-tour della Bassa Comasca tra parchi e brughiere

  • Active & Green
 Mini-tour della Bassa Comasca tra parchi e brughiere

Quattro escursioni panoramiche sul Lago di Como

  • Active & Green
Triangolo lariano

Il sentiero della Trementina: l'oro colato delle montagne della Valgrigna

Valgrigna, un emozionante percorso tra storia e tradizione, passeggiando tra gli antichi larici che producono trementina
  • Active & Green
Il sentiero della Trementina: l'oro colato delle montagne della Valgrigna

Settimana Europea della mobilità

Incontro pubblico
  • Active & Green
Settimana Europea della mobilità

Alla scoperta delle Panchine Giganti in provincia di Pavia

Come ritornare bambini riscoprendo il paesaggio con le Big Bench!
  • Active & Green
Big Bench in provincia di Pavia

Mototurismo Lombardo: alla scoperta del Lago Maggiore

  • Active & Green
Lago Maggiore

Gli alberi monumentali in Lombardia: 12 esemplari incredibili

Tra le ricchezze paesaggistiche e culturali della Lombardia si possono scoprire eccelsi monumenti verdi.
  • Active & Green
Gli alberi monumentali in Lombardia: 12 esemplari incredibili - ph: Luca Pernechele

In bicicletta da Aprica alla Val Belviso

  • Active & Green
In bicicletta da Aprica alla Val Belviso

Valle Intelvi: 4 escursioni nella terra tra i due laghi

Nel cuore delle Prealpi lombarde alla scoperta di una meta molto ambita dagli alpinisti rilassati in fuga dal caos cittadino
  • Active & Green
Valle Intelvi

Sotto la terra, alla scoperta delle grotte lombarde

In gita nelle grotte della Lombardia
  • Active & Green
Sotto la terra, alla scoperta delle grotte lombarde

Sciare a Teglio

Sport e divertimento per tutta la famiglia, all'interno di un quadro spettacolare con vista sulle Orobie.
  • Active & Green
Sciare a Teglio

Riqualificazione Ferrate Lecchesi Gamma

  • Active & Green
Riqualificazione Ferrate Lecchesi Gamma

Valle Imagna, un tesoro tutto da scoprire

Un piccolo gioiello naturale che ancor oggi ha mantenuto intatto lo spirito della vita in montagna e conservato i buoni sapori della tavola
  • Active & Green
Bergamo Valle Imagna, un tesoro tutto da scoprire

Alla scoperta dei campi di lavanda in Oltrepò Pavese

Non solo Provenza: anche in Oltrepò è possibile trovare distese di lavanda
  • Active & Green
Alla scoperta dei campi di lavanda in Oltrepò Pavese