• Arte e Cultura

Musei aperti in Lombardia: un inno al talento al femminile

 

Con il passaggio in zona gialla, molti musei, fondazioni e spazi espositivi della Lombardia riaprono i propri spazi al pubblico.

 

Finalmente possiamo tornare ad ammirare dipinti, sculture, opere d’arte godendo dell’emozione insostituibile di ammirare un capolavoro dal vivo

Scopriremo una nota comune nelle mostre riaperte negli spazi espositivi lombardi: un filo conduttore rosa, che vede le donne protagoniste di rassegne, mostre monografiche ed eventi.  Ecco quindi le mostre in corso e in apertura in Lombardia che non potete proprio perdere! 

Ricordate che i musei e tutti gli spazi dell’arte sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì e chiusi nel fine settimana e che prenotare online è la scelta migliore (a volte obbligatoria) per evitare code e inconvenienti.

 

I talenti delle donne, nei musei milanesi riaperti 
Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni: queste alcune artiste protagoniste della mostra Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600, ospitata dal 2 marzo fino a giugno a Palazzo Reale, a Milano, nell’ambito del palinsesto del Comune di Milano “I talenti delle donne”. Un racconto tutto al femminile di una creatività fertile e generosa, di abilità compositive inedite e di talenti da scoprire e ammirare.

Cambiamo epoca, restando a Milano: alla Fabbrica del Vapore è nuovamente visitabile fino ad aprile la mostra Frida Khalo. Il caos dentro dedicata alla grande e originale interprete dell’arte messicana del ‘900. Un percorso multimediale interattivo ricostruisce la casa della pittrice, regalando un’immersione a 360 gradi nel mondo magico della donna e dell’artista.

Il Messico è evocato anche nella mostra Donne, Messico e libertà in arrivo al Mudec di Milano, dedicata a Tina Modotti, fotografa, attrice e attivista italiana morta nel 1942, a soli 46 anni, a Città del Messico. Stampe, lettere e video ne testimoniano la creatività, lo spirito libero e l’impegno sociale e politico.

Visitabile fino a giugno al Museo del ‘900, a Milano, Carla Accardi. Contesti, è la prima monografica della pittrice trapanese scomparsa 6 anni fa. Opere, dipinti, installazioni, plastici documentano la vivace produzione della prima astrattista italiana di fama internazionale.

In arrivo a Bergamo, la Regina della scultura
Alle donne è dedicata anche l’apertura dell’anno museale 2021 della Gamec di Bergamo. Ad aprile, la retrospettiva Regina. Della scultura, ospiterà un nucleo di opere della scultrice lombarda del ‘900 Regina Cassolo Bracchi, acquisite dal Centre Pompidou di Parigi. In contemporanea, verrà inaugurata un’installazione immersiva nello Spazio Zero del museo affidata la scultrice lettone contemporanea Daiga Grantina.

 

Mantova: a Palazzo Te si celebra Venere
Venere, dea dell’eros e della bellezza, inaugura la stagione 2021 dei Musei Civici di Palazzo Te e San Sebastiano, a Mantova. La Fondazione Palazzo Te di Mantova completa così il ciclo sul femminile iniziato nel 2018. Partendo dal lavoro sul mito di Aby Warburg, il programma Venere Divina. Armonia sulla terra prevede l’esposizione di un unico capolavoro, una grande mostra autunnale, convegni ed eventi. E con la Supercard Cultura 2021 i mantovani con 1 € al mese entrano liberamente nei musei del circuito.  

 

Le altre mostre da non perdere: da Raffaello e Tiepolo a Enzo Mari
Infine, tre mostre da non perdere dal vivo: al Museo di Santa Giulia di Brescia, fino al 19 febbraio, Raffaello. L'invenzione del divino pittore, stampe d’après Raffaello, da inizio ‘500 a metà ‘800. Alle Gallerie d’Italia di Milano Piazza Scala,  proroga fino al 2 maggio per Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa. In Triennale Milano, Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli la mostra dedicata al maestro del design, anche su visita guidata, tutti i giovedì e venerdì fino alle 21.30.

Dello stesso tema

FAI day al Castello di Cassano d'Adda

  • Arte e Cultura
FAI day al Castello di Cassano d'Adda

La Santissima di Gussago

Immersa nel suggestivo paesaggio della Franciacorta si erge La Santissima, ex convento domenicano e icona del territorio, punto di partenza ideale per un viaggio di scoperta tra arte, cultura e natura.
  • Arte e Cultura
La Santissima di Gussago

Brebbia: natura, storia e arte

Un antico centro di potere, nascosto dal tempo
  • Arte e Cultura
Brebbia: natura, storia e arte

Sulle vie degli antichi mestieri 

6 destinazioni tra artigianato e memoria sulle tracce dei mestieri di una volta tra i paesaggi senza tempo della Lombardia
  • Arte e Cultura
Sulle vie degli antichi mestieri 

11 indirizzi per ville e parchi

Rivivere il fascino del passato tra ville, castelli e parchi in Lombardia
  • Arte e Cultura
Dove abita l'incanto in Lombardia, fra castelli, ville e parchi

Cosa vedere nel Nord Milano

L’Area Nord Milano, fra Parco Nord e alcune chicche da non perdere
  • Arte e Cultura
Area Nord Milano

FINESTRE APERTE

Un nuovo progetto a cura dell’Associazione Tapirulan
  • Arte e Cultura
FINESTRE APERTE

Lo spettacolo è online in Lombardia

Scopri le rappresentazioni teatrali, i film, i concerti, i video e i podcast disponibili gratuitamente online
  • Arte e Cultura
Lo spettacolo è online in Lombardia

Teatri in Lombardia

Milano città ricca di teatri famosi anche a livello internazionale. Ma non solo: non escludete altre province come Pavia e Mantova
  • Arte e Cultura
Teatri in Lombardia, suggerimenti

Bergamo in un weekend

Una piazza perfetta, i capolavori dell’Accademia Carrara, le Mura Veneziane Patrimonio Unesco. Scopri Bergamo in quarantotto ore
  • Arte e Cultura
Bergamo in un weekend

Mantova, una piccola città, una grande emozione

Cupole, campanili, torri e piazze di un'affascinante città, che stupisce ad ogni angolo
  • Arte e Cultura
Mantova, una piccola città, una grande emozione

La Leggenda della Giubiana

La festa della Giubiana è una tradizione molto popolare in Lombardia
  • Arte e Cultura
Leggende nel comasco: la Giubiana

Vieni a scoprire Cremona

Nuova guida per bambini e famiglie
  • Arte e Cultura
Vieni a scoprire Cremona

Cremona vista dall'alto

Un week-end a Cremona? Non potete perdervi piazza del Comune, il cuore monumentale del centro storico della città.
  • Arte e Cultura
@inlombardia - Cremona vista dall'alto

Visitare Cremona conviene!

Un ticket unico, ad un prezzo più conveniente
  • Arte e Cultura
Visitare Cremona conviene!

Musei Sondrio

Secoli di tradizioni locali e identità alpina nei suoi musei
  • Arte e Cultura
Musei Sondrio, Lombardia da visitare

#inLombardia la cultura non va in vacanza

Approfitta della tranquillità estiva in città, scopri Milano e le altre Cult City lombarde
  • Arte e Cultura
Certosa di Pavia

Corbetta

Un borgo da scoprire vicino a Milano
  • Arte e Cultura
Santo Stefano Ticino, arte e agricoltura

Leggende e tradizioni in Lombardia

Un invito ad addentrarsi nella memoria folcloristica lombarda, riscoprendo 7 antiche leggende e tradizioni
  • Arte e Cultura
Leggende e tradizioni in Lombardia

Marta e l'elefante

L’evento precede l’apertura della mostra dell’artista Stefano Bombardieri a Palazzo Fodri
  • Arte e Cultura
Marta e l'elefante