• Borghi
    • Arte e Cultura

Gemonio, uno scrigno di sorprese

Una passeggiata inconsueta nel piccolo borgo del varesotto tra chiese romaniche, mulini e arte contemporanea

Capita di cercare una meta per una giornata speciale: che sia culturale, in natura ma senza fatica, densa di storia e anche impreziosita di bellezza; la provincia di Varese è ricca di luoghi così, uno di questi è Gemonio, a cavallo tra il lago Maggiore e i più piccoli laghi del varesotto.

 

Si può lasciare l’auto nel posteggio della stazione o, meglio ancora, arrivare in treno da Milano e godersi il borgo a piedi. 

La prima meta è la chiesa di San Pietro, gioiello romanico sorto su antiche fondamenta, probabilmente longobarde. Le pietre dell’edificio, l’alto campanile decorato ad archetti pensili, le forme tipiche del romanico ci accolgono con eleganza discreta. All’interno le decorazioni ripercorrono la lunga storia della chiesa: dall’altare preromanico con motivi geometrici, fino agli affreschi del XVI secolo, che ornano le pareti e l’abside maggiore. L’insieme dei colori e delle proporzioni architettoniche creano un’atmosfera talmente armoniosa che non si può evitare di pensare all’amore e alla cura che gli abitanti del villaggio hanno da sempre rivolto alla loro chiesa, seppur nella povertà dei mezzi.

Rigenerato lo spirito saliamo nel borgo e scoviamo, dietro uno dei tanti portoni, la corte settecentesca di un’antica casa rurale oggi divenuta il Museo Civico Floriano Bodini. Vi sono esposte le opere del maestro scultore, ma non solo. Bodini è nato a Gemonio, cresciuto e formatosi a Milano, nel dopoguerra è stato animatore del gruppo degli artisti del “realismo esistenziale”, poi sempre più rivolto alla propria ricerca, fino a sfociare nella produzione particolare delle medaglie e delle grandi opere pubbliche: il Paolo VI del Sacro Monte di Varese e quello del Duomo di Milano, il monumento ai cavatori di Carrara, il monumento ai Sette di Gottinga in Germania. 
 

Appena fuori dal minuscolo centro ci si trova in campagna, sulle rive del torrente Viganella, dove sorge il mulino che è stata la casa e lo studio del pittore Innocente Salvini: un luogo di una bellezza inaspettata e genuina dove poter sostare nella natura e ammirare le opere di un artista che è riuscito ad essere allo stesso tempo autenticamente “europeo”, moderno e profondamente legato alla propria terra.  

La giornata termina con il ritorno verso l’auto. Nell’antico borgo abbiamo trascorso un tempo speciale, scovato bellezze inaspettate che ci porteremo nel cuore. 


Testo a cura di SIMONA GAMBERONI, guida abilitata ConfGuide-GITEC 

Se questo racconto ti è piaciuto, CLICCA QUI per scoprire le sue varie proposte d'itinerario.

Dello stesso tema

Franciacorta: storia tra vigneti e cantine

Un territorio, famoso per i suoi vini, che riserva molte sorprese. Una terra da scoprire lentamente tra antichi borghi, monasteri e castelli.
  • Borghi
@www.franciacorta.wine

I paesi dipinti della provincia di Varese

Piccoli borghi e frazioni, incastonati nelle valli della provincia, offrono ai visitatori una straordinaria fusione tra ambiente naturale e arte murale.
  • Borghi
Immagine panoramica di un piccolo villaggio dipinto situato in mezzo alla natura, circondato da una fitta vegetazione. Gli edifici hanno tetti di tegole rosse e sono disposti in modo compatto lungo dolci pendii, creando un'atmosfera pittoresca e tranquilla.

Terre dell'Oltrepo Pavese Orientale: tra vino e storia

  • Borghi
Oltrepò Pavese

Borghi storici di Varese

Scopri gli angoli più belli della provincia
  • Borghi
Vista del campanile in mattoni della chiesa di Castiglione Olona con l'orologio, circondato da antiche case e alberi verdi, in un cielo sereno.

La pianura bergamasca e il suo territorio

  • Borghi
La pianura bergamasca e il suo territorio

Franciacorta: la terra dei vini e non solo…

  • Borghi
Franciacorta: la terra dei vini e non solo…

Borghi Lecco

Lecco è un territorio che offre località ricche di storia, arte e cultura. Lecco è il lago con i tanti borghi
  • Borghi
I borghi a Lecco, piccoli gioielli da scoprire

5 Cose da fare nell’Alto Lago di Como

L’area settentrionale del Lago di Como ti stupirà!
  • Borghi
cosa fare alto lago como

Nei borghi del Lago d'Iseo

I borghi e i paesi sul lago d’Iseo sono gioielli di viuzze e negozi, tra storia e naturalismo.
  • Borghi
Nei borghi del Lago d'Iseo

Terre del Vescovado

  • Borghi
Terre del Vescovado

Capitali gonzaghesche: Sabbioneta

  • Borghi
Capitali gonzaghesche: Sabbioneta

Tra Serio e Oglio... passeggiando nella Bassa Bergamasca

La bassa bergamasca orientale è una zona geografica pianeggiante posta a sud della città di Bergamo. È delimitata a est dal fiume Oglio, a sud dalla provincia di Cremona, a ovest dal fiume Serio.
  • Borghi
Fiume Oglio

Gita fuori porta: i paesi dipinti in Lombardia tra lecchese e comasco

Una gita fuori porta in Lombardia, tra le sorprendenti opere d’arte a cielo aperto disseminate nei borghi gioiello del lecchese e del comasco.
  • Borghi
Gita fuori porta: i paesi dipinti in Lombardia tra lecchese e comasco

Il fiume Oglio tra la Provincia di Brescia, Bergamo e Cremona

Percorre tutta la regione Lombardia bagnando la Pianura Padana nelle province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova dove si immette nel Po’
  • Borghi
Il fiume Oglio tra la Provincia di Brescia, Bergamo e Cremona

5 cose da fare a Lonato del Garda

A due passi dal lago di Garda, un borgo ricco di storia e cultura
  • Borghi
5 cose da fare a Lonato del Garda

Scopri la pianura bresciana

Immersi nella natura dove il tempo sembra essersi fermato tra borghi e campi
  • Borghi
Scopri la pianura bresciana

Su e giù per verdi valli e colline varesine

  • Borghi
Su e giù per verdi valli e colline varesine

Borghi e paesaggi d’Oltrepò

  • Borghi
Borghi e paesaggi d'Oltrepò

Serio, Tormo, fontanili e navigli: tra parchi e corsi d’acqua.

I parchi e le riserve naturali sono protagonisti della provincia cremonese, tra campi coltivati, torrenti e cascine.
  • Borghi
Serio, Tormo, fontanili e navigli: tra parchi e corsi d’acqua.

Cremona: le città murate

In visita fra castelli e cittadelle fortificate in provincia di Cremona. Bellezze artistiche e curiosità storiche
  • Borghi
Rocca Sforzesca di Soncino @inLombardia