• Active & Green

Bergamo La Valle Seriana e la Presolana

Oltre mille chilometri di percorsi tra pascoli e laghetti alpini cristallini da scoprire con escursioni di un giorno o seguendo il Sentiero delle Orobie in più tappe al cospetto della Presolana, la vera regina di queste montagne.

 

La Valle Seriana è meta ideale per le passeggiate, una vacanza tra relax e cultura, ma anche per vivere esperienze adrenaliniche praticando downhill, arrampicata sulle falesie o canyoning in un ambiente naturale davvero suggestivo.

Viste Panoramiche
La Valle Seriana offre molte escursioni facili e adatte alla famiglia. Tra queste quella che sale in un’ora di cammino alla Baita Cassinelli, dove si gode di una splendida vista panoramica sul massiccio della Presolana e sulla vallata sottostante e quella che porta al rifugio Alpe Corte, immerso in una splendida pineta con le pareti dolomitiche che le fanno da corona e dove anche i più piccoli avranno modo di divertirsi. Dal ifugio si può anche prendere il Sentiero delle Farfalle, attrezzato con apposite bacheche illustranti le peculiarità naturalistiche della zona. Per chi ama i trekking più grintosi c’è l’escursione di 3 ore sulla Cima Grem dal Colle di Zambla, un sentiero molto bello che porta a camminare sulla cresta dei monti partendo dal Passo Zambla. Lungo il sentiero si incontra anche la diramazione che porta al Rifugio Alpe Grem. Un’altra lunga, ma appagante escursione è quella sul Monte Visolo. Un cammino di 4 ore durante le quali si aprono panorami sulla Valle Seriana, sulla Presolana e sul Pizzo Corzene.

Ferrate e falesie da arrampicare
La Ferrata del Monte Alben, adatta solo a chi ha esperienza e gode di buona forma fisica, regala agli scalatori un paesaggio selvaggio tra guglie e pareti rocciose. La Valle Seriana offre molte opportunità anche a chi vuole arrampicare. I posti più frequentati dai climbers sono il Grottone di Onore, la falesia di Lantana a Castione della Presolana, la falesia di Valgua ad Albino, la Falesia di Cornagera ad Aviatico e la Falesia in località Fontanei a Gandino.

Emozioni in sella
A Spiazzi di Gromo i downhiller trovano discese per tutti i gusti. Qui il Bike Park offre percorsi adrenalinici con difficoltà crescente e adatti sia ai principianti, sia ai più esperti. Il Bike Park offre servizio di noleggio dell’attrezzatura per provare l’esperienza del Downhill. Il Selvino tour è invece un giro ad anello di circa 25 chilometri da percorre in mountain bike che si snoda su differenti tipi di terreno. Da provare anche la pista ciclabile della Valle Seriana, 55 chilometri divisi in due tratti. Il primo non presenta dislivelli e corre lungo il Serio da Clusone ad Albino. Il secondo tratto invece è più impegnativo. Un trekking ciclistico da fare in tre tappe è quello che da Selvino arriva a Valbondione passando per Clusone, Lovere, Schilpario fino a Valbondione nel cuore del Parco delle Orobie.

Pura adrenalina in acqua e in volo
A Fiumenero, borgo situato a pochi chilometri da Valbondione, si trova una bellissima forra adatta per chi pratica canyoning. Calate, tuffi (ripetibili), disarrampicate e l’emozione di un toboga naturale di 20 metri scavato dall’acqua nella roccia fanno di questo trekking acquatico un’esperienza indimenticabile da provare. Chi invece preferisce il volo il Monte Farno, il Monte Arera, Ganda, il Monte Blum e Scanapà sono ottimi punti di partenza per il parapendio. Le scuole di parapendio di Gandino, Aviatico e Rovetta propongono voli sia per i principianti (biposto) che per gli esperti.

 

5 motivi per...

1. Arte. Il percorso dedicato ai Santuari Mariani porterà i visitatori a scoprire molti edifici religiosi tra i quali il Santuario della Madonna dello Zuccarello a Nembro, il Santuario della Beata Vergine del Miracolo ad Albino, il Santuario della Madonna delle Grazie ad Ardesio e il Santuario della Madonna delle Grazie a Cene.
 

2. Storia. Merita una visita Gromo, paese che fa parte del circuito de “I Borghi più belli d’Italia”. Sorge su un promontorio roccioso, circondato da prati ed abetaie, conosciuto come la “piccola Toledo” per le miniere di ferro e di argento e per le sue fabbriche di armi bianche.
 

3. Avventura. Il parco avventura in Pineta di Clusone è la meta ideale per trascorrere una giornata divertente con tutta la famiglia immersi nel verde. Il parco presenta 5 percorsi da 2 a 15 metri di altezza, lungo i quali, in totale sicurezza, è possibile lanciarsi nel vuoto con la carrucola e camminare su punti sospesi.
 

4. Off-road. A Monte Pora presso il Pian Del Termen si possono effettuare escursioni con il quad. Un lungo giro che parte in Valle Seriana e percorre boschi, sentieri, mulattiere e guadi alla scoperta delle valli bergamasche, lambendo il Parco delle Orobie, la Presolana e l’alto lago d’Iseo.
 

5. Natura. Un emozionante trekking alle Cascate del Serio da non perdere durante le 5 spettacolari aperture annuali programmate tra giugno e ottobre. Da Valbondione parte una passeggiata in direzione del Rifugio Antonio Curò, che porta al miglior punto di osservazione di questo salto d’acqua alto più di 300 metri.

Dello stesso tema

Alta Via della Valmalenco - 4 quarta tappa

Chiareggio (1612 m) - Rif. Longoni (2450 m) - A. Sasso nero (2304 m) - Rif. Lago Palù (1947 m)
  • Active & Green
Vista sul Lago Palù

Greenway del Lario

Alla scoperta di paesaggi inaspettati sul Lago di Como
  • Active & Green
Greenway del Lario

Fosso del Ronchetto

Scopri l'Oasi Fosso del Ronchetto: una piccola formazione forestale di latifoglie e aghifoglie nel Comune di Seveso.
  • Active & Green
Fosso del Ronchetto

Parchi, corsi d’acqua e castelli nel Lodigiano: viaggio tra storia e natura

Corsi d’acqua, castelli e specie rare: il lodigiano è una meta ideale per gite all’aperto nella bellezza della natura lombarda. Scopri i posti da visitare!
  • Active & Green
Parchi, corsi d’acqua e castelli nel Lodigiano: viaggio tra storia e natura

Il Parco Minerario di Paglio-Pignolino

Alla scoperta delle miniere nel Comune di Dossena
  • Active & Green
Il Parco Minerario di Paglio-Pignolino

Viaggio all'interno della miniera Bagnada

Comune di Lanzada (SO)
  • Active & Green
Viaggio all'interno della miniera Bagnada

A spasso per la Valsassina

  • Active & Green
Valsassina -  Piano delle Betulle

Pavia in primavera

5 suggerimenti per poter trascorrere una giornata primaverile all'insegna del outdoor nel territorio pavese.
  • Active & Green
Una gita in battello sul Po

Parco delle Noci

Il Parco delle Noci, sito a Melegnano, è una delle prime Oasi Urbane realizzate in Italia.
  • Active & Green
Parco delle Noci

10 luoghi immersi nella natura

Se volete passare una giornata a contatto con la natura vi consigliamo queste mete davvero particolari.
  • Active & Green
Scoprire la Lombardia attraverso la natura

La Ciclovia Karolingia

  • Active & Green
Ciclovia Karolingia _ Valle Camonica

Levadina

Passeggiare nell'Oasi Levadina di San Donato Milanese, un'occasione per trascorrere un pomeriggio immersi nella natura.
  • Active & Green
Levadina

La pianura cremonese a ritmi lenti

Un territorio da esplorare tra parchi, fiumi, riserve naturali, cascine e buona tavola.
  • Active & Green
La pianura cremonese a ritmi lenti

La Valsassina e le Grigne

Dalle escursioni in giornata adatte a tutti, alle arrampicate sulle pareti verticali delle Grigne, fino agli splendidi trekking che portano ai rifugi
  • Active & Green
La Valsassina e le Grigne

5 punti panoramici della Brianza

  • Active & Green
5 punti panoramici della Brianza

Palude Brabbia

Riserva Naturale Palude Brabbia: la più importante area umida della Lombardia.
  • Active & Green
L’area protetta della Palude Brabbia nel varesotto

La Valchiavenna e la Valle Spluga

Alpeggi, laghi, torrenti e una variegata rete di sentieri lungo cui camminare tra natura e borghi di montagna dove il tempo sembra essersi fermato
  • Active & Green
La Valchiavenna e la Valle Spluga

Alberi monumentali in Lombardia

L’arte di conoscere gli alberi. In Lombardia alla scoperta di quelli più antichi e rari
  • Active & Green
Alberi monumentali in Lombardia

Lago d'Iseo: i migliori sentieri

Scopri i migliori sentieri del Lago d’Iseo con la nuova guida trekking!
  • Active & Green
Lago d'Iseo - I migliori sentieri - ph: Michele Rossetti

Val Seriana: 5+1 spunti per scoprirla

  • Active & Green
Val Seriana: 5+1 spunti per scoprirla