• Active & Green

Bergamo La Valle Seriana e la Presolana

Oltre mille chilometri di percorsi tra pascoli e laghetti alpini cristallini da scoprire con escursioni di un giorno o seguendo il Sentiero delle Orobie in più tappe al cospetto della Presolana, la vera regina di queste montagne.

 

La Valle Seriana è meta ideale per le passeggiate, una vacanza tra relax e cultura, ma anche per vivere esperienze adrenaliniche praticando downhill, arrampicata sulle falesie o canyoning in un ambiente naturale davvero suggestivo.

Viste Panoramiche
La Valle Seriana offre molte escursioni facili e adatte alla famiglia. Tra queste quella che sale in un’ora di cammino alla Baita Cassinelli, dove si gode di una splendida vista panoramica sul massiccio della Presolana e sulla vallata sottostante e quella che porta al rifugio Alpe Corte, immerso in una splendida pineta con le pareti dolomitiche che le fanno da corona e dove anche i più piccoli avranno modo di divertirsi. Dal ifugio si può anche prendere il Sentiero delle Farfalle, attrezzato con apposite bacheche illustranti le peculiarità naturalistiche della zona. Per chi ama i trekking più grintosi c’è l’escursione di 3 ore sulla Cima Grem dal Colle di Zambla, un sentiero molto bello che porta a camminare sulla cresta dei monti partendo dal Passo Zambla. Lungo il sentiero si incontra anche la diramazione che porta al Rifugio Alpe Grem. Un’altra lunga, ma appagante escursione è quella sul Monte Visolo. Un cammino di 4 ore durante le quali si aprono panorami sulla Valle Seriana, sulla Presolana e sul Pizzo Corzene.

Ferrate e falesie da arrampicare
La Ferrata del Monte Alben, adatta solo a chi ha esperienza e gode di buona forma fisica, regala agli scalatori un paesaggio selvaggio tra guglie e pareti rocciose. La Valle Seriana offre molte opportunità anche a chi vuole arrampicare. I posti più frequentati dai climbers sono il Grottone di Onore, la falesia di Lantana a Castione della Presolana, la falesia di Valgua ad Albino, la Falesia di Cornagera ad Aviatico e la Falesia in località Fontanei a Gandino.

Emozioni in sella
A Spiazzi di Gromo i downhiller trovano discese per tutti i gusti. Qui il Bike Park offre percorsi adrenalinici con difficoltà crescente e adatti sia ai principianti, sia ai più esperti. Il Bike Park offre servizio di noleggio dell’attrezzatura per provare l’esperienza del Downhill. Il Selvino tour è invece un giro ad anello di circa 25 chilometri da percorre in mountain bike che si snoda su differenti tipi di terreno. Da provare anche la pista ciclabile della Valle Seriana, 55 chilometri divisi in due tratti. Il primo non presenta dislivelli e corre lungo il Serio da Clusone ad Albino. Il secondo tratto invece è più impegnativo. Un trekking ciclistico da fare in tre tappe è quello che da Selvino arriva a Valbondione passando per Clusone, Lovere, Schilpario fino a Valbondione nel cuore del Parco delle Orobie.

Pura adrenalina in acqua e in volo
A Fiumenero, borgo situato a pochi chilometri da Valbondione, si trova una bellissima forra adatta per chi pratica canyoning. Calate, tuffi (ripetibili), disarrampicate e l’emozione di un toboga naturale di 20 metri scavato dall’acqua nella roccia fanno di questo trekking acquatico un’esperienza indimenticabile da provare. Chi invece preferisce il volo il Monte Farno, il Monte Arera, Ganda, il Monte Blum e Scanapà sono ottimi punti di partenza per il parapendio. Le scuole di parapendio di Gandino, Aviatico e Rovetta propongono voli sia per i principianti (biposto) che per gli esperti.

 

5 motivi per...

1. Arte. Il percorso dedicato ai Santuari Mariani porterà i visitatori a scoprire molti edifici religiosi tra i quali il Santuario della Madonna dello Zuccarello a Nembro, il Santuario della Beata Vergine del Miracolo ad Albino, il Santuario della Madonna delle Grazie ad Ardesio e il Santuario della Madonna delle Grazie a Cene.
 

2. Storia. Merita una visita Gromo, paese che fa parte del circuito de “I Borghi più belli d’Italia”. Sorge su un promontorio roccioso, circondato da prati ed abetaie, conosciuto come la “piccola Toledo” per le miniere di ferro e di argento e per le sue fabbriche di armi bianche.
 

3. Avventura. Il parco avventura in Pineta di Clusone è la meta ideale per trascorrere una giornata divertente con tutta la famiglia immersi nel verde. Il parco presenta 5 percorsi da 2 a 15 metri di altezza, lungo i quali, in totale sicurezza, è possibile lanciarsi nel vuoto con la carrucola e camminare su punti sospesi.
 

4. Off-road. A Monte Pora presso il Pian Del Termen si possono effettuare escursioni con il quad. Un lungo giro che parte in Valle Seriana e percorre boschi, sentieri, mulattiere e guadi alla scoperta delle valli bergamasche, lambendo il Parco delle Orobie, la Presolana e l’alto lago d’Iseo.
 

5. Natura. Un emozionante trekking alle Cascate del Serio da non perdere durante le 5 spettacolari aperture annuali programmate tra giugno e ottobre. Da Valbondione parte una passeggiata in direzione del Rifugio Antonio Curò, che porta al miglior punto di osservazione di questo salto d’acqua alto più di 300 metri.

Dello stesso tema

Alpe Campagneda e Alpe Prabello - In giro per alpeggi

Valmalenco
  • Active & Green

Quattro luoghi curiosi che incantano in Lombardia

Sorprenditi con luoghi autentici e singolari immersi in panorami da favola
Adobe stock Gaudi Grosio
  • Active & Green

Ciclovia del Po

Un fiune di scoperte! Un’esperienza a colori lungo le stagioni.
Fiume Po
  • Active & Green

Quando il pic-nic diventa chic

Cinque idee per un pic-nic elegante in Lombardia, tra incantevoli paesaggi e raffinate esperienze enogastronomiche.
  • Active & Green

Turismo lento in Vallecamonica

Per rigenerarsi, stupirsi e ritrovarsi
Turismo lento Valle Camonica
  • Active & Green

Luoghi sospesi tra terra e acqua

In Lombardia, natura e specchi acquatici si incontrano tra sentieri e scorci panoramici per un’esperienza unica di scoperta.
Luoghi sospesi tra terra e acqua
  • Active & Green

Una settimana green in Valtellina

Nei monti a due ore d’auto da Milano per una vacanza a contatto con la natura, fra trekking, pizzoccheri e borghi gioiello
Una settimana green in Valtellina
  • Active & Green

A Morbegno sul Ponte nel Cielo

In Val Tartano, il Ponte Tibetano più alto d'Europa
ph. Pagina Facebok Ponte nel cielo
  • Active & Green

Ponti tibetani, il fascino dell’altezza senza rischi

4 ponti sospesi in Lombardia
Ponti tibetani, il fascino dell’altezza senza rischi
  • Active & Green

Fosso del Ronchetto

Scopri l'Oasi Fosso del Ronchetto: una piccola formazione forestale di latifoglie e aghifoglie nel Comune di Seveso.
Fosso del Ronchetto
  • Active & Green

Concarena, Gavia e Mortirolo: avventure a piedi e in bici

La Valle Camonica più selvaggia: dai canaloni per esperti escursionisti ai tornanti delle salite che hanno fatto la storia del Giro d’Italia
Concarena, Gavia e Mortirolo: avventure a piedi e in bici
  • Active & Green

Levadina

Passeggiare nell'Oasi Levadina di San Donato Milanese, un'occasione per trascorrere un pomeriggio immersi nella natura.
Levadina
  • Active & Green

Un'emozione senza limiti

  • Active & Green

Acqua nell'Anima

Sulle tracce di Mantova Città d'acqua, 24 percorsi esperienziali tra natura, cultura, gusto e benessere
Fior di Loto - Lago Superiore - Mantova
  • Active & Green

Equitazione

  • Active & Green

Lombardia: la primavera arriva in città

Sbocciano i fiori di primavera sui balconi, le terrazze, i davanzali e nei giardini delle città e dei paesi lombardi 
Lombardia: la primavera arriva in città
  • Active & Green

Sfumature d'autunno - Escursioni alla scoperta del foliage

  • Active & Green

Giardini in Lombardia

I giardini botanici della Lombardia sono dei veri e propri gioielli da visitare, e allora forza, cosa aspettate?
Giardini in Lombardia, da scoprire
  • Active & Green

Alta via della Valmalenco - 8 ottava tappa

Rif. Cristina (2227 m) - A. Acquanera (2116 m) - Piazzo Cavalli (1710 m) - Caspoggio (1098 m) - Torre di Santa Maria (772 m)
Alpe cavaglia
  • Active & Green

Escursioni con Alpaca

Alpacas La Foppa: il primo allevamento di alpaca in Valmalenco.
  • Active & Green