• Cicloturismo

Tra Vigevano e Mortara

Itinerario alla scoperta del territorio pavese.

Questo percorso, che inizia con le bellezze dalla città di Vigevano, si muove nella Lomellina nord-orientale, sulla sponda destra del fiume Ticino. Da qui si prosegue verso i paesaggi pianureggianti della pianura padana, dove incontriamo bellezze quali il Castello di Cassolnovo ed, infine, la città di Mortara, classica tappa sul tracciato dell'antica Via Francigena.

L'itinerario inizia e termina alla stazione di Vigevano. Dalla stazione ci dirigiamo verso il centro e poi al cimitero, dove alle spalle di quest'ultimo, comincia l'itinerario provinciale L1, che prende avvio dalla centrale idroelettrica.

Dopo un primo tratto sul fianco del canale che alimenta la centrale, l'itinerario prosegue su strada di campagna sino a Cassolnovo. Su strade secondarie l'itinerario ritorna sterrato dalla frazione di Villanova. Dal castello di Villanova si prosegue fino a Mortara sempre su strade in buona parte sterrate.

Dal centro di Mortara si raggiunge Sant'Albino, su itinerario protetto, e poi per qualche centinaia di metri si percorre la provinciale in direzione di Pavia. Percorrendo a destra la strada vecchia per Gambolò si raggiunge Casoni del Peri, dove andiamo a sinistra sino a Cattanea da dove prendiamo la Via della Morsella per raggiungere la periferia di Vigevano. 


ITINERARIO
Distanza: 48.6 km
Difficoltà: facile
Fondo stradale: asfalto e sterrato
Dislivello: +244m, -243 m (Pendenza max: 10.3%, -8.0% Pendio medio: 0.6% - 0.6%)
Adatto a: tutti
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB e ibrida
Durata media: 4 h ca.


ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Castello sforzesco a Vigevano
Nato su una precedenza di età longobarda (VII-X secolo), deve la sua trasformazione in residenza a Luchino Visconti nel XIV secolo. Viene ristrutturato verso la fine del '400 da Bramante al tempo di Ludovico il Moro.
Geolocalizzazione su mappa: 45.3163, 8.85688

Piazza Ducale a Vigevano
La sua costruzione iniziò nel 1492 per volere di Ludovico il Moro come anticamera del Castello. La facciata curva della cattedrale, invece, venne disegnata e realizzata dall'architetto Juan Caramuel Lobkowitz nel 1680. 
Geolocalizzazione su mappa: 45.31728, 8.85814

Castello di Villanova a Cassolnovo
L’edificio attuale a pianta quadrilatera con quattro torri angolari e gli edifici rustici, sono risalenti in gran parte alle trasformazioni sforzesche. Il castello in origine era dotato di fossato e ponti levatoio.
Geolocalizzazione su mappa: 45.36445, 8.7502

Basilica di San Lorenzo a Mortara
Costruita in stile gotico lombardo fra il 1375 e il 1380, all'esterno presenta una facciata in cotto.
L'interno è ricca di opere d'arte e di un notevole presepe di sculture lignee, opera di Lorenzo da Mortara.
Geolocalizzazione su mappa: 45.25208, 8.73837 

Abbazia di Sant'Albino a Mortara
La chiesa-abbazia fu fondata nel V secolo. Il lato destro del catino absidale ospita affreschi datati 1410 e firmati da Giovanni da Milano.
Geolocalizzazione su mappa: 45.24635, 8.7529

Dello stesso tema

MTB-Piateda, Ambria

Piateda, Previsdomini, Piateda Alta, San Bartolomeo Val Venina, Vedello, Ambria - ritorno a Piateda
  • Cicloturismo
MTB-Piateda, Ambria

Lungo i navigli cremonesi

Alla scoperta di un territorio ad alto valore naturalistico e ambientale.
  • Cicloturismo
navigli cremonesi

Le Ciclovie del Po

Un ponte di chiatte. Paludi e canneti. Gioielli artigianali. E a tavola gustosi bolliti e Grana Padano. Dieci tappe sulle ciclovie del Po
  • Cicloturismo
Le Ciclovie del Po

In bicicletta tra le vie di Lodi

Alla scoperta dello stile Liberty su due ruote
  • Cicloturismo
In bicicletta tra le vie di Lodi

In bici nella Brianza Lecchese

Itinerario cicloturistico lungo l'Adda
  • Cicloturismo
itinerario cicloturistico lungo l'Adda

MTB-Caiolo, Val Cervia

Caiolo, San Bernardo, Pranzera, Casa Scarì, tagliafuoco verso Val Cervia, Campelli in Val Cervia, Fienili di Arale, Cedrasco, Caiolo
  • Cicloturismo
MTB-Caiolo, Val Cervia

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio.
  • Cicloturismo
Da Varese a Orino

In bici lungo l’Adda

In bici lungo l’Adda, scoprirai un territorio ricco di sorprese.
  • Cicloturismo
In bici lungo l’Adda

MTB: Piateda, tracciolino Gaggio

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti-Dosso del Grillo, tracciolino, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo
MTB: Piateda, tracciolino Gaggio

Tour del Parco della Valletta

Itinerario che attraversa le zone agricole della provincia di Lecco a ridosso del confine con la provincia di Milano.
  • Cicloturismo
bike itinerario la valletta

Sentiero Valtellina

In bicicletta e a piedi nel cuore delle Alpi
  • Cicloturismo
Sentiero Valtellina

Cicloturismo tra i vigneti di Valtellina

La bici come mezzo per conoscere storia, cultura ed enogastronomia della Media e Bassa Valtellina
  • Cicloturismo
Cicloturismo tra i vigneti di Valtellina

La ciclovia del fiume Oglio

Un percorso ciclabile così lungo da abbracciare tutta la Valle Camonica: dai ghiacciai fino alle sponde del lago
  • Cicloturismo
Ciclovia dell'Oglio

MTB - Il sentiero Valtellina - ciclopedonale

Selvetta, Colorina, Fusine, Cedrasco, Caiolo, Albosaggia, Sondrio, Faedo, Piateda, Ponte, Castello Dell’Acqua
  • Cicloturismo
MTB - Il sentiero Valtellina - ciclopedonale

MTB-Ponte, Val Fontana

Ponte stazione, San Rocco, Sant’Antonio, Piano dei Cavalli, Alpe Campiascio - ritorno a Ponte stazione
  • Cicloturismo
MTB-Ponte, Val Fontana

Monte Sette Termini e Monte la Nave Luino

Itinerario che si sviluppa sulle strade e le mulattiere che raggiungevano le fortificazioni e gli appostamenti della linea Cadorna.
  • Cicloturismo
Monte Sette Termini e Monte la Nave Luino

MTB-Chiesa Campo Moro

Chiesa Valmalenco, Lanzada, Tornadri, Campo Franscia, Largone, Campo Moro - ritorno a Chiesa Valmalenco
  • Cicloturismo
MTB-Chiesa Campo Moro

MTB-Piateda, Armisolo

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti, Paiosa, Pigolze, Armisola, Le Piane, Dosso del Sole, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo
MTB-Piateda, Armisolo

La Valsassina

  • Cicloturismo
La Valsassina

Dalle Orobie al Cremasco

Pedalate stupende tra gioielli d’arte, castelli turriti, borghi e ponti che raccontano la storia. 9 soste tra le Orobie e il Cremasco
  • Cicloturismo
Dalle Orobie al Cremasco