• Active & Green
    • Parchi

Lombardia terra d’acque sorgive

Fontanili e risorgive, oasi naturali della Bassa Lombardia  

La presenza di fontes, fontanili e risorgive, caratterizza dall’antichità la Pianura Padana che, per le sue caratteristiche geologiche, è una delle regioni italiane più ricche d’acqua.

 

Scendendo da ghiacciai, fiumi e torrenti e unendosi a quella piovana, l’acqua viene in parte assorbita dal terreno permeabile e in parte si deposita incontrando l’impermeabile terra argillosa. L’acqua di falda freatica, che procede da nord-ovest a sud-est, degradando con la pianura, emerge spontaneamente o sollecitata da interventi dell’uomo nella cosiddetta “fascia dei fontanili”. 

 

Fontanili e risorgive in Lombardia
Spesso, passeggiando poco fuori città, avrete notato isolate oasi verdi tra i campi coltivati.  Chiazze di alberi sempre più rari (farnie, ontani, salici…) e piccoli fiori (nasturzi, veroniche acquatiche…), rifugio di piccoli animali (anfibi, crostacei, volpi…) e uccelli (anatre, aironi, cigni…). La vita brulicante di questi regni della biodiversità è effetto della presenza di acque sorgive la cui temperatura è stabile in estate tra i 12-14° e in inverno tra i 9-10°. Le stesse acque usate dai Romani che, canalizzando fontanili e risorgive, rendevano coltivabili i terreni.  

 

Quanti e dove sono i fontanili lombardi?
La Lombardia conta più di 1000 fontanili. Censiti dalla Coldiretti nel 2016, quelli nella Città metropolitana di Milano sono circa 490. Nella provincia di Cremona sono 241, a Brescia 189, a Bergamo 183, a Pavia 150, a Mantova 27 e a Lodi 15. Sulla Mappa dei Fontanili della Lombardia, trovate quelli esistenti e quelli ormai inattivi.  

 

Milano, città d’acqua
Nel vasto territorio del Parco Agricolo Sud Milano (oltre 47mila ettari e 60 comuni), al digradare della pianura nelle depressioni naturali del terreno, emerge l’acqua di falda. Non più incanalata per le marcite - prati irrigati anche in inverno per produrre fieno tutto l’anno - sbocca naturalmente in cave, bacini e laghi artificiali.

A sud-est di Milano, il bacino dell’Idroscalo - il “mare di Milano”, oasi verde di 1,6 milioni di metri2 a 8 km dal Duomo - è alimentato dalle acque del fontanile Fontanone. Negli immediati dintorni, si trova anche il Laghetto di Redecesio, frazione di Segrate, formato dalle due cave tra il fontanile del Seminario e il fontanile Molina.

A San Bovio, nell’area umida di boschi e campi ricca di rogge e fontanili del Carengione, nel territorio di Peschiera Borromeo, l’esistenza del Gambarone è testimoniata da un documento notarile del 1011. Il suo nome deriva dalla presenza di gamberi di fiume nell’acqua sorgiva che sgorga da 6 polle naturali. Più a est, nella Riserva Naturale Parziale Biologica Sorgenti della Muzzetta, verso Rodano e Settala, altri 7 fontanili: Molino, il più grande nella provincia di Milano, Vallazza e Regelada e poi Nuovo, Busca, Boscana e Schenone

Uno sguardo più a Nord: il Parco dei Fontanili di Rho
Tra i comuni di Milano, Pero, Rho, Cornaredo e Settimo Milanese, i 130 ettari del Parco dei Fontanili di Rho rappresentano il polmone verde vitale di un’area densamente urbanizzata. Nei suoi boschi, le radure e i campi coltivati, è possibile visitare i fontanili recuperati con impegno dal personale del Parco e dai volontari. 

Verso la Bassa Padana: la fascia delle risorgive
Nelle frazioni di Pandino, in provincia di Cremona, su un territorio pianeggiante che si estende per oltre 22 km2, 16 fontanili e risorgive (qui la mappa) hanno dato vita alle marcite, così sostanziali per l’agricoltura locale. 

A sud-ovest, dove inizia la Bassa Padana umida, Bareggio è famosa per i suoi 16 fontanili, quasi tutti attivi. Il Barona, uno dei più antichi, è citato nelle cronache del 1191. Le sue acque muovevano le pale di un mulino per la lavorazione del legno. 

Nella vicina Riserva Naturale Parziale Biologica del Fontanile Nuovo, la Provincia di Milano organizza interessanti visite didattiche. Il fontanile è inoltre meta di un bell’itinerario cicloturistico: 20 km nel Parco Agricolo Sud Milano, attraverso edifici storici, boschi, cascine, specchi d’acqua, fino a raggiungere la piccola riserva botanica. Poco più avanti, il fontanile Laghetto nel Parco Arcadia ospita carpe, tinche, persici e sulle sponde anatre, pavoni, cigni e cicogne. 

A Corbetta, ecco il Buldiròn o Fontanile Boldirone, già conosciuto nel ‘500, ripristinato e ampliato nel 1786 per volere della nobiltà locale. Ancora oggi, scendendo verso sud, attraversa i terreni delle cascine Cantalupa e Cantalupetta.

Acque sorgive della Bergamasca e del Bresciano
Nella Riserva Naturale Regionale parziale biologica Fontanile Brancaleone si trova la principale risorgiva comunale di Caravaggio.  Il fontanile è chiamato in dialetto Öcc del Bàss, per le sette polle di acqua sorgiva che originano la Roggia Basso. Su richiesta, ospita visite guidate didattiche per le scolaresche. 

A Masano, nell’area agricola tra le cascine Purgatorio e Inferno, c’è il fontanile Vascapine, da “vasche piene”, come venivano chiamate le sorgenti spontanee che circondavano Caravaggio, canalizzate già a fine 1300 per irrigare i campi. Dal fontanile parte una bella passeggiata che, superato il canneto, porta in centro città.  

In provincia di Brescia, il territorio del Parco Oglio Nord, riserva naturale che offre nutrimento e riparo ad animali e piante rare, è animato dalle acque di risorgive e i fontanili che, d’inverno, fumano nella campagna gelata. Uno spettacolo da non perdere! 

Dello stesso tema

Gita virtuale a Lecco

Un tour online, tra paesaggi verdi e cultura
  • Active & Green
Sentiero del Viandante

4 luoghi da visitare in inverno

L’inverno non è solo la stagione degli sport sulla neve: è anche il momento in cui la natura svela il suo animo fiabesco.
  • Active & Green
4 luoghi da visitare in inverno

Legnone, Pizzo Tre Signori e Valvarrone

Stretta, selvaggia e dominata dalla cima del Legnone, la Valvarrone sembra fatta su misura per chi ama la montagna più aspra
  • Active & Green
Legnone, Pizzo Tre Signori e Valvarrone

Esperienze sull'acqua tra Navigli e Ticino

Scivola sull’acqua e vivi l’avventura: esperienze indimenticabili tra Navigli e Ticino!
  • Active & Green
Esperienze sull'acqua tra Navigli e Ticino

Guide Valmalenco

Nel gruppo Guide Valmalenco potete trovare i professionisti che possono accompagnarvi nelle vostre avventure che siate esperti, o semplicemente sognate di fare il vostro primo passo.
  • Active & Green
Guide Valmalenco

Coolcation e avventura in Valtellina

Sei esperienze outdoor tra le Alpi Valtellinesi per combattere il caldo estivo immersi nella natura
  • Active & Green
Ph: I Mille

Panchine giganti d’artista

La caccia al tesoro è aperta. Scopri 6 tra le Big Bench di Chris Bangle, coloratissime panchine fuori scala che impreziosiscono i paesaggi lombardi.
  • Active & Green
Ph: I Mille

Lombardia terra d’acque sorgive

Fontanili e risorgive, oasi naturali della Bassa Lombardia  
  • Active & Green
Lombardia terra d’acque sorgive

Gite in battello sui fiumi lombardi

I corsi d'acqua della Lombardia sono la via maestra per scoprire il verde cuore incontaminato della regione
  • Active & Green
Gite in battello sui fiumi lombardi - Navigli Milano

Passeggiata Teglio - San Silvestro - fonte della Frascesca

Itinerario di media difficoltà che, attraverso percorsi panoramici, consente di raggiungere le frescure della fonte della Frascesca.
  • Active & Green
Passeggiata Teglio - San Silvestro - fonte della Frascesca

Dove rinfrescarsi in Lombardia

Se siete in cerca di un po' di refrigerio dal caldo estivo, ecco qualche suggerimento.
  • Active & Green
Dove rinfrescarsi in Lombardia

Fresche fughe d’estate

Tra laghi e fiumi, l’estate lombarda scorre lenta, tra incantevoli scorci paesaggistici dove rilassarsi e rinfrescarsi.
  • Active & Green
Val di Mello @inLombardia

Birdwatching in Lombardia

Parchi, riserve e oasi dove osservare la vita segreta degli uccelli
  • Active & Green
Birdwatching in Lombardia

Alla scoperta dei campi di lavanda in Oltrepò Pavese

Non solo Provenza: anche in Oltrepò è possibile trovare distese di lavanda
  • Active & Green
Campi lavanda in Oltrepò Pavese

6 motivi per una gita a Segrate

Storia, attrazioni e curiosità riguardanti Segrate
  • Active & Green
6 motivi per una gita a Segrate

Val Fontana e Piano dei cavalli - In giro per alpeggi

Chiuro
  • Active & Green
Val Fontana e Piano dei cavalli - In giro per alpeggi

Sentiero tematico - La civiltà della pietra ollare

Breve percorso ad anello che consente di visitare gli antichi luoghi di estrazione e di lavorazione della celebre Pietra Ollare del Pirlo
  • Active & Green
Sentiero tematico - La civiltà della pietra ollare

In bicicletta da Aprica alla Val Belviso

  • Active & Green
In bicicletta da Aprica alla Val Belviso

Sotto la terra, alla scoperta delle grotte lombarde

In gita nelle grotte della Lombardia
  • Active & Green
Sotto la terra, alla scoperta delle grotte lombarde

Skipass Provinciale UNDER16

  • Active & Green
Skipass Provinciale UNDER16