• Active & Green
    • Parchi

Lombardia terra d’acque sorgive

Fontanili e risorgive, oasi naturali della Bassa Lombardia  

La presenza di fontes, fontanili e risorgive, caratterizza dall’antichità la Pianura Padana che, per le sue caratteristiche geologiche, è una delle regioni italiane più ricche d’acqua.

 

Scendendo da ghiacciai, fiumi e torrenti e unendosi a quella piovana, l’acqua viene in parte assorbita dal terreno permeabile e in parte si deposita incontrando l’impermeabile terra argillosa. L’acqua di falda freatica, che procede da nord-ovest a sud-est, degradando con la pianura, emerge spontaneamente o sollecitata da interventi dell’uomo nella cosiddetta “fascia dei fontanili”. 

 

Fontanili e risorgive in Lombardia
Spesso, passeggiando poco fuori città, avrete notato isolate oasi verdi tra i campi coltivati.  Chiazze di alberi sempre più rari (farnie, ontani, salici…) e piccoli fiori (nasturzi, veroniche acquatiche…), rifugio di piccoli animali (anfibi, crostacei, volpi…) e uccelli (anatre, aironi, cigni…). La vita brulicante di questi regni della biodiversità è effetto della presenza di acque sorgive la cui temperatura è stabile in estate tra i 12-14° e in inverno tra i 9-10°. Le stesse acque usate dai Romani che, canalizzando fontanili e risorgive, rendevano coltivabili i terreni.  

 

Quanti e dove sono i fontanili lombardi?
La Lombardia conta più di 1000 fontanili. Censiti dalla Coldiretti nel 2016, quelli nella Città metropolitana di Milano sono circa 490. Nella provincia di Cremona sono 241, a Brescia 189, a Bergamo 183, a Pavia 150, a Mantova 27 e a Lodi 15. Sulla Mappa dei Fontanili della Lombardia, trovate quelli esistenti e quelli ormai inattivi.  

 

Milano, città d’acqua
Nel vasto territorio del Parco Agricolo Sud Milano (oltre 47mila ettari e 60 comuni), al digradare della pianura nelle depressioni naturali del terreno, emerge l’acqua di falda. Non più incanalata per le marcite - prati irrigati anche in inverno per produrre fieno tutto l’anno - sbocca naturalmente in cave, bacini e laghi artificiali.

A sud-est di Milano, il bacino dell’Idroscalo - il “mare di Milano”, oasi verde di 1,6 milioni di metri2 a 8 km dal Duomo - è alimentato dalle acque del fontanile Fontanone. Negli immediati dintorni, si trova anche il Laghetto di Redecesio, frazione di Segrate, formato dalle due cave tra il fontanile del Seminario e il fontanile Molina.

A San Bovio, nell’area umida di boschi e campi ricca di rogge e fontanili del Carengione, nel territorio di Peschiera Borromeo, l’esistenza del Gambarone è testimoniata da un documento notarile del 1011. Il suo nome deriva dalla presenza di gamberi di fiume nell’acqua sorgiva che sgorga da 6 polle naturali. Più a est, nella Riserva Naturale Parziale Biologica Sorgenti della Muzzetta, verso Rodano e Settala, altri 7 fontanili: Molino, il più grande nella provincia di Milano, Vallazza e Regelada e poi Nuovo, Busca, Boscana e Schenone

Uno sguardo più a Nord: il Parco dei Fontanili di Rho
Tra i comuni di Milano, Pero, Rho, Cornaredo e Settimo Milanese, i 130 ettari del Parco dei Fontanili di Rho rappresentano il polmone verde vitale di un’area densamente urbanizzata. Nei suoi boschi, le radure e i campi coltivati, è possibile visitare i fontanili recuperati con impegno dal personale del Parco e dai volontari. 

Verso la Bassa Padana: la fascia delle risorgive
Nelle frazioni di Pandino, in provincia di Cremona, su un territorio pianeggiante che si estende per oltre 22 km2, 16 fontanili e risorgive (qui la mappa) hanno dato vita alle marcite, così sostanziali per l’agricoltura locale. 

A sud-ovest, dove inizia la Bassa Padana umida, Bareggio è famosa per i suoi 16 fontanili, quasi tutti attivi. Il Barona, uno dei più antichi, è citato nelle cronache del 1191. Le sue acque muovevano le pale di un mulino per la lavorazione del legno. 

Nella vicina Riserva Naturale Parziale Biologica del Fontanile Nuovo, la Provincia di Milano organizza interessanti visite didattiche. Il fontanile è inoltre meta di un bell’itinerario cicloturistico: 20 km nel Parco Agricolo Sud Milano, attraverso edifici storici, boschi, cascine, specchi d’acqua, fino a raggiungere la piccola riserva botanica. Poco più avanti, il fontanile Laghetto nel Parco Arcadia ospita carpe, tinche, persici e sulle sponde anatre, pavoni, cigni e cicogne. 

A Corbetta, ecco il Buldiròn o Fontanile Boldirone, già conosciuto nel ‘500, ripristinato e ampliato nel 1786 per volere della nobiltà locale. Ancora oggi, scendendo verso sud, attraversa i terreni delle cascine Cantalupa e Cantalupetta.

Acque sorgive della Bergamasca e del Bresciano
Nella Riserva Naturale Regionale parziale biologica Fontanile Brancaleone si trova la principale risorgiva comunale di Caravaggio.  Il fontanile è chiamato in dialetto Öcc del Bàss, per le sette polle di acqua sorgiva che originano la Roggia Basso. Su richiesta, ospita visite guidate didattiche per le scolaresche. 

A Masano, nell’area agricola tra le cascine Purgatorio e Inferno, c’è il fontanile Vascapine, da “vasche piene”, come venivano chiamate le sorgenti spontanee che circondavano Caravaggio, canalizzate già a fine 1300 per irrigare i campi. Dal fontanile parte una bella passeggiata che, superato il canneto, porta in centro città.  

In provincia di Brescia, il territorio del Parco Oglio Nord, riserva naturale che offre nutrimento e riparo ad animali e piante rare, è animato dalle acque di risorgive e i fontanili che, d’inverno, fumano nella campagna gelata. Uno spettacolo da non perdere! 

Dello stesso tema

Torbiere del Bassone di Albate

L'Oasi Torbiere del Bassone di Albate racchiude in pochi ettari una ricchezza estrema di habitat molto diversi fra loro.
  • Active & Green
Torbiere del Bassone di Albate

Foresta di Pianura

Il bosco alla riconquista della città, per proteggerla e migliorarla.
  • Active & Green
Foresta di Pianura

6 motivi per una gita a Segrate

Storia, attrazioni e curiosità riguardanti Segrate
  • Active & Green
6 motivi per una gita a Segrate

Scopri Sporty!

L’ App di Regione Lombardia dedicata agli appassionati di sport e turismo di montagna
  • Active & Green
Escursionismo sulla neve a Bormio

Palude Brabbia

Riserva Naturale Palude Brabbia: la più importante area umida della Lombardia.
  • Active & Green
L’area protetta della Palude Brabbia nel varesotto

Autunno in Valle d'Intelvi: una spa per l'anima

Alla scoperta delle meraviglie autunnali in valle d'Intelvi, dove ritrovare l’energia e il benessere
  • Active & Green
tramonto sighignola_ Ph@mauriziomoro

Valle Imagna, un tesoro tutto da scoprire

Un piccolo gioiello naturale che ancor oggi ha mantenuto intatto lo spirito della vita in montagna e conservato i buoni sapori della tavola
  • Active & Green
Bergamo Valle Imagna, un tesoro tutto da scoprire

Guide Valmalenco

Nel gruppo Guide Valmalenco potete trovare i professionisti che possono accompagnarvi nelle vostre avventure che siate esperti, o semplicemente sognate di fare il vostro primo passo.
  • Active & Green
Guide Valmalenco

Alta via della Valmalenco - 1 Prima tappa

Torre Santa Maria (frazione Ciappanico) - Alpe Piasci - Rif. Cometti (1720 m) - Arcoglio sup (2123 m) - Cima Bianca (2490 m) - Rif. Bosio (2086 m)
  • Active & Green
Alta via della Valmalenco - 1 Prima tappa

Un'emozione senza limiti

  • Active & Green
Un'emozione senza limiti

Ciaspolata Prato Valentino: Anello Verdomana

Silenzio ovattato, inebriante profumo di bosco, tracce di animali selvatici sulla neve e fantastici panorami. È quanto si può godere compiendo un'attività fisica alla portata di tutti e poco dispendiosa: le escursioni con le racchette da neve.
  • Active & Green
Ciaspolata Prato Valentino: Anello Verdomana

Una gita al Monte Cornizzolo

Un eccezionale balcone panoramico sulla Pianura Padana.
  • Active & Green
Monte Cornizzolo, balcone sulla Pianura Padana

Tra valli, laghi e colline: i 10 alberi più rappresentativi della Provincia di Lecco

Diverse sono le anime della Provincia di Lecco:10 alberi monumentali davvero speciali nella Provincia di Lecco.
  • Active & Green
Tra valli, laghi e colline: i 10 alberi più rappresentativi della Provincia di Lecco

Foppe di Trezzo

Gita fuori porta nei dintorni di Trezzo d'Adda per scoprire un'oasi WWF piccola ma molto suggestiva.
  • Active & Green
Foppe di Trezzo

La Valchiavenna e la Valle Spluga

Alpeggi, laghi, torrenti e una variegata rete di sentieri lungo cui camminare tra natura e borghi di montagna dove il tempo sembra essersi fermato
  • Active & Green
La Valchiavenna e la Valle Spluga

Boulder a Spriana

  • Active & Green
Boulder a Spriana

Passeggiata Teglio - San Silvestro - fonte della Frascesca

Itinerario di media difficoltà che, attraverso percorsi panoramici, consente di raggiungere le frescure della fonte della Frascesca.
  • Active & Green
Passeggiata Teglio - San Silvestro - fonte della Frascesca

Weekend del 25 aprile in Lombardia

Fai sbocciare la tua voglia di scoperta, organizza giornate indimenticabili scegliendo tra tante interessanti attività 
  • Active & Green
Weekend del 25 aprile in Lombardia

A cavallo in Lombardia

Agriturismi, maneggi, scuole di equitazione. Escursioni lungo l’Adda e il Ticino. Scopri dove andare a cavallo in Lombardia
  • Active & Green
A cavallo in Lombardia

Autodromo di Franciacorta, l’adrenalina è vicina a Milano con la A35

  • Active & Green
Autodromo di Franciacorta, l’adrenalina è vicina a Milano con la A35