- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Chiesa Parrocchiale di Sant'Ambrogio Dottore
Considerata il luogo di culto più antico di tutta la Val Taleggio, la Chiesa di Sant'Ambrogio custodisce una storia che affonda le radici nell'anno 1010, data incisa su un'antica croce in pietra murata nel portico.
Originariamente legata alla diocesi di Milano, l'attuale edificio è frutto di una ricostruzione settecentesca avviata nel 1714 su progetto dell'architetto svizzero Antonio Berregio, per sostituire la struttura primitiva ormai ammalorata.
La facciata, rivolta a sud e recentemente restaurata per il millenario della fondazione, si presenta maestosa con le sue grandi lesene e capitelli dorici, affacciata su un sagrato in porfido. L'interno, a navata unica con volta a crociera, è un esempio di eleganza sacra arricchita nel Novecento dagli affreschi di Fermo Teragni.
Tra i tesori custoditi spicca l'altare maggiore in arabescato orobico di Camerata Cornello il cui paliotto seicentesco raffigura Sant'Ambrogio circondato da uno sciame d'api. La chiesa è anche scrigno di preziose reliquie, tra cui quelle di Santa Vittoria, provenienti dalle catacombe di San Callisto, e quelle dei santi Alessandro, Vittore e Carlo, sigillate nel nuovo altare consacrato nel 1941.
Orari
9:00 - 17:00