- Top Events
- Lifestyle
Festa di Santa Croce a Monte Isola - "Festa dei Fiori"
Ogni cinque anni i borghi di Carzano e Novale, sull’incantevole Monte Isola, si trasformano in un’esplosione di colori: oltre 70 mila visitatori e più di 200.000 splendidi fiori colorati. Ogni 5 anni i due borghi di Monte Isola si colorano di magnifici fiori di carta realizzati manualmente dagli abitanti.
L' edizione di quest'anno culminerà il 14 settembre con la tradizionale processione in onore della Santa Croce, a cui è legato il voto popolare fatto nell’Ottocento per la fine del colera.
Un evento raro e suggestivo, dove fede, arte e tradizione si fondono in un’atmosfera unica, capace di incantare di giorno e di notte.
INFO UTILI SU TRASPORTI E ACCESSI
La magia della Festa dei Fiori a Monte Isola attira migliaia di visitatori, ma per godere pienamente dell’esperienza è fondamentale pianificare con attenzione il proprio viaggio, perché il rischio è quello di incappare in lunghe code, mancanza di parcheggi e attese snervanti.
Opzione consigliata:
Prenota il battello da qualsiasi porto (tranne Sulzano e Sale Marasino).
L’ acquisto del biglietto online è obbligatorio, sia per l’andata che per il ritorno – sia per i gruppi che per gli individuali.
Questa è l’ alternativa migliore per accedere in modo fluido all’isola.
Clicca QUI per prenotare
Per l’imbarco dai porti di Sale Marasino e Sulzano, per motivi di sicurezza pubblica, è obbligatoria la prenotazione di un PASS D’ACCESSO all’evento. Il pass è gratuito e NON INCLUDE il biglietto del battello.
Clicca sul pulsante INFO E PRENOTA.
È sufficiente esibire la mail di conferma, in formato digitale.
Accessibilità
Le persone con disabilità sono invitate a non partire da Sale Marasino o Sulzano a causa delle difficoltà logistiche.
Meglio optare per altri porti, con prenotazione obbligatoria. Clicca QUI per prenotare.
Il trasporto per le persone con disabilità è gratuito solo per chi è in possesso della IVOL-Agevolata o della Disability Card europea. L’agevolazione tariffaria per la persona con disabilità viene estesa all’eventuale accompagnatore solo se è espressamente previsto sulla tessera presentata.
Si consiglia di segnalare la presenza di eventuali carrozzine alla Direzione di Navigazione.