• Arte e Cultura

Immergiti online nell'arte in Lombardia

 

Visitare di persona un museo, ammirando dipinti e sculture, trascorrere un pomeriggio a una mostra, provando l’emozione di conoscere dal vivo l’opera creativa di un artista, partecipare a una fiera dove ammirare i manufatti di culture e Paesi diversi è impagabile.

 

Ma in un momento in cui attività e programmi sono necessariamente sospesi per fronteggiare l’emergenza sanitaria, perché rinunciare completamente a un’esperienza così piacevole e nutriente per la mente? Perché non continuare a visitare, almeno virtualmente, le bellezze uniche e i luoghi della cultura della Lombardia? 

Archivi e intere collezioni digitali, tour online di città e musei, rassegne fotografiche a 360° di opere e monumenti, persino giardini botanici della Lombardia: tutto questo si può vedere dal divano di casa. Mettetevi comodi: ecco qualche consiglio sulle visite che quest’inverno non potete perdere!

 

Milano e dintorni: dal tour online della città al Parco della Reggia di Monza
Sul sito patrocinato dal Comune Yes Milano, che promuove la città metropolitana, le attività online proposte sono moltissime. Tra le tante, tutte interessanti, il virtual tour di Milano con visite virtuali di Duomo, Castello Sforzesco, Teatro della Scala, Basilica di Sant’Ambrogio e vari monumenti milanesi. Da non perdere, anche i virtual tour dei musei milanesi. Non ne manca nessuno: dal Cenacolo Vinciano alla GAM, dal Museo del Novecento al Mudec, dalla Fondazione Prada alla Triennale…

Un’iniziativa particolarmente interessante è poi quella della Pinacoteca di Brera che attraverso la piattaforma online BreraPlus+ arricchisce il proprio patrimonio culturale di eventi speciali in diretta streaming, contenuti multimediali, video e approfondimenti in continuo aggiornamento.  

Se invece quello che volete è un’immersione, almeno virtuale, nella natura, sappiate che, nella galleria virtuale della Reggia di Monza, è entrato di diritto la collezione botanica e paesaggistica del Parco di Monza. Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con l’App Reggia Monza, accompagnano i visitatori da casa alla scoperta di tutti i segreti del Parco, dei Giardini e della Villa in 6 percorsi interattivi lunghi ben 35 km! 

 

Bergamo, con la App all’Accademia Carrara
A Bergamo, l’Accademia Carrara vanta una splendida raccolta permanente di opere pittoriche, dal Rinascimento a fine Ottocento. È temporaneamente chiusa, ma i suoi capolavori sono in mostra nel bel catalogo online e sull’App La Carrara. Scaricabile gratuitamente, l’App regala un percorso interattivo con percorsi personalizzabili, è possibile creare un avatar, scegliere le opere preferite, condividerle con gli altri visitatori virtuali e sulle pagine social dell’Accademia.

Como online, a casa tua: tra arte e natura
Como non si ferma durante questo periodo complesso, ma rilancia, con iniziative online di grande interesse, proposte di associazioni ed enti del territorio promosse dal Comune su Smart Como-La città a casa tua nonché sui social Facebook e Youtube. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: potrete scoprire i segreti e le sale del Museo Archeologico Paolo Giovio nel tour digitale di Palazzo Giovio, godervi le opere della Pinacoteca Civica di Como nel tour digitale di Palazzo Volpi, esplorare le sale di entrambi e scoprire in video le magnifiche collezioni.   

Online è anche il Museo Giardino Botanico Villa Carlotta con un ricco calendario di iniziative, già programmate fino a marzo 2021. Potrete scoprire i segreti dello stupendo Giardino, partecipare a laboratori didattici per tutti, affrontare percorsi virtuali nella natura e nell’arte.

 

A Brescia, dentro il Museo di Santa Giulia
Fondazione Brescia Musei - che gestisce il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, i Musei del Castello di Brescia, il Parco Archeologico di Brescia Romana, tutti attualmente chiusi – offre in particolare la possibilità di visitare virtualmente parte del complesso monastico longombardo risalente al 753 d.C sede del “Museo della Città”. Musei a 360° consente di scoprire attraverso immagini in 3D, senza spostarsi da casa, gli ambienti e i dettagli del Capitolium, delle Domus dell’Ortaglia e del Viridarium, di San Salvatore, di S. Maria in Solario e del Coro delle Monache. Un itinerario virtuale, nel fascino reale di architetture e monumenti storici unici al mondo.

 

Tutti i segreti del Palazzo Te di Mantova
Il Palazzo Te di Mantova è un vero capolavoro. Se non lo avete ancora visto, potete iniziare ad ammirarlo almeno online, vi verrà voglia di andarci al più presto! Costruito tra il 1525 e il 1535, su progetto di Giulio Romano per il principe Federico II Gonzaga. Scaricando l’App Google Arts & Culture è possibile partire per un tour virtuale all’interno del Palazzo Te, ammirarne l’architettura, visitarne le mostre e il bel giardino. Le collezioni d’arte di Mantova sono online anche sul canale Youtube dei Musei Civici Mantovani. 

Dello stesso tema

Castelli Sondrio

In montagna tra castelli e roccaforti che sfidano le vette della Valtellina
  • Arte e Cultura
Castelli Sondrio, Lombardia da visitare

Itinerario barocco a Lodi

  • Arte e Cultura
Itinerario barocco a Lodi

La Lombardia nei quadri dei grandi pittori italiani

I quadri più belli che riprendono i paesaggi lombardi, un’immersione nei panorami naturali e urbani della regione  
  • Arte e Cultura
La Lombardia nei quadri dei grandi pittori italiani

Cosa c’entra la schiavitù in Brasile con l’Hotel Et de Milan?

  • Arte e Cultura
Hotel Et de Milan

Itinerario Lorenzo Lotto

A Bergamo sulle tracce di Lorenzo Lotto, uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano
  • Arte e Cultura
Sulle tracce di Lorenzo Lotto

San Pietro a Gemonio

Questa chiesa è uno dei punti che rimangono più impressi nella memoria dei viaggiatori che percorrono la Varese-Laveno
  • Arte e Cultura
San Pietro a Gemonio e il museo Salvini a Cocquio Trevisago

Alla scoperta della sponda varesina del Lago di Lugano

  • Arte e Cultura
Alla scoperta della sponda varesina del Lago di Lugano (Ph ig: @elego1935)

Suggestioni letterarie in Lombardia

A spasso per la regione, fra luoghi, città e vicende che hanno ispirato grandi autori
  • Arte e Cultura
Suggestioni letterarie in Lombardia

La magia dei Castelli del Varesotto

In giro fra i castelli del Varesotto: un itinerario alla scoperta di un’area regionale dove il tempo sembra essersi fermato.
  • Arte e Cultura
Castelli a Varese

Due giardini per due artisti a Gardone Riviera

Paesaggi intellettuali sul Lago di Garda
  • Arte e Cultura
Due giardini per due artisti a Gardone Riviera - Vittoriale degli Italiani

Pedü

Calzature tipiche che hanno accompagnato la vita degli abitanti della Valmalenco.
  • Arte e Cultura
pedu Valmalenco (Foto dal sito http://www.alpinpedu.it/)

I musei aperti a Natale

Gli orari dei musei dall'8 dicembre al 9 gennaio, per scoprire tutti i luoghi della cultura che meritano una visita nel Natale varesino.
  • Arte e Cultura
I musei aperti a Natale

10 motivi per visitare Como

Le mura medievali. Il Tempio Voltiano. Trekking in montagna. Mini-crociere sul lago. Ecco 10 buoni motivi per visitare Como
  • Arte e Cultura
10 motivi per visitare Como

Campanili e torri in Lombardia

Una salita da brivido sui campanili e le torri più alti della Lombardia
  • Arte e Cultura
Campanili e torri campanarie in Lombardia

Visite guidate d'estate ai Musei Civici

Si terranno il venerdì, il sabato e la domenica sino alla fine di agosto
  • Arte e Cultura
Visite guidate d'estate ai Musei Civici

Turismo scolastico

Cremona val bene una gita (anche scolastica)
  • Arte e Cultura
Turismo scolastico

Musei Mantova

Indelebili tracce di un passato denso di storia e personaggi emblematici. I musei ci raccontano la ricca biografia del territorio
  • Arte e Cultura
Musei Mantova, Lombardia da visitare

FieraMilano, un capolavoro di vetro e acciaio

Un luogo di scambio e d'incontro, palcoscenico dei maggiori appuntamenti fieristici internazionali
  • Arte e Cultura
FieraMilano, Monumenti Milano

Mantova capitale cultura 2016

Mantova città d'arte, capitale della cultura
  • Arte e Cultura
Mantova capitale italiana della cultura 2016

Milano e le sue vie

Un modo insolito di vedere la città
  • Arte e Cultura
Milano e le sue vie