• Arte e Cultura

Immergiti online nell'arte in Lombardia

 

Visitare di persona un museo, ammirando dipinti e sculture, trascorrere un pomeriggio a una mostra, provando l’emozione di conoscere dal vivo l’opera creativa di un artista, partecipare a una fiera dove ammirare i manufatti di culture e Paesi diversi è impagabile.

 

Ma in un momento in cui attività e programmi sono necessariamente sospesi per fronteggiare l’emergenza sanitaria, perché rinunciare completamente a un’esperienza così piacevole e nutriente per la mente? Perché non continuare a visitare, almeno virtualmente, le bellezze uniche e i luoghi della cultura della Lombardia? 

Archivi e intere collezioni digitali, tour online di città e musei, rassegne fotografiche a 360° di opere e monumenti, persino giardini botanici della Lombardia: tutto questo si può vedere dal divano di casa. Mettetevi comodi: ecco qualche consiglio sulle visite che quest’inverno non potete perdere!

 

Milano e dintorni: dal tour online della città al Parco della Reggia di Monza
Sul sito patrocinato dal Comune Yes Milano, che promuove la città metropolitana, le attività online proposte sono moltissime. Tra le tante, tutte interessanti, il virtual tour di Milano con visite virtuali di Duomo, Castello Sforzesco, Teatro della Scala, Basilica di Sant’Ambrogio e vari monumenti milanesi. Da non perdere, anche i virtual tour dei musei milanesi. Non ne manca nessuno: dal Cenacolo Vinciano alla GAM, dal Museo del Novecento al Mudec, dalla Fondazione Prada alla Triennale…

Un’iniziativa particolarmente interessante è poi quella della Pinacoteca di Brera che attraverso la piattaforma online BreraPlus+ arricchisce il proprio patrimonio culturale di eventi speciali in diretta streaming, contenuti multimediali, video e approfondimenti in continuo aggiornamento.  

Se invece quello che volete è un’immersione, almeno virtuale, nella natura, sappiate che, nella galleria virtuale della Reggia di Monza, è entrato di diritto la collezione botanica e paesaggistica del Parco di Monza. Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con l’App Reggia Monza, accompagnano i visitatori da casa alla scoperta di tutti i segreti del Parco, dei Giardini e della Villa in 6 percorsi interattivi lunghi ben 35 km! 

 

Bergamo, con la App all’Accademia Carrara
A Bergamo, l’Accademia Carrara vanta una splendida raccolta permanente di opere pittoriche, dal Rinascimento a fine Ottocento. È temporaneamente chiusa, ma i suoi capolavori sono in mostra nel bel catalogo online e sull’App La Carrara. Scaricabile gratuitamente, l’App regala un percorso interattivo con percorsi personalizzabili, è possibile creare un avatar, scegliere le opere preferite, condividerle con gli altri visitatori virtuali e sulle pagine social dell’Accademia.

Como online, a casa tua: tra arte e natura
Como non si ferma durante questo periodo complesso, ma rilancia, con iniziative online di grande interesse, proposte di associazioni ed enti del territorio promosse dal Comune su Smart Como-La città a casa tua nonché sui social Facebook e Youtube. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: potrete scoprire i segreti e le sale del Museo Archeologico Paolo Giovio nel tour digitale di Palazzo Giovio, godervi le opere della Pinacoteca Civica di Como nel tour digitale di Palazzo Volpi, esplorare le sale di entrambi e scoprire in video le magnifiche collezioni.   

Online è anche il Museo Giardino Botanico Villa Carlotta con un ricco calendario di iniziative, già programmate fino a marzo 2021. Potrete scoprire i segreti dello stupendo Giardino, partecipare a laboratori didattici per tutti, affrontare percorsi virtuali nella natura e nell’arte.

 

A Brescia, dentro il Museo di Santa Giulia
Fondazione Brescia Musei - che gestisce il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, i Musei del Castello di Brescia, il Parco Archeologico di Brescia Romana, tutti attualmente chiusi – offre in particolare la possibilità di visitare virtualmente parte del complesso monastico longombardo risalente al 753 d.C sede del “Museo della Città”. Musei a 360° consente di scoprire attraverso immagini in 3D, senza spostarsi da casa, gli ambienti e i dettagli del Capitolium, delle Domus dell’Ortaglia e del Viridarium, di San Salvatore, di S. Maria in Solario e del Coro delle Monache. Un itinerario virtuale, nel fascino reale di architetture e monumenti storici unici al mondo.

 

Tutti i segreti del Palazzo Te di Mantova
Il Palazzo Te di Mantova è un vero capolavoro. Se non lo avete ancora visto, potete iniziare ad ammirarlo almeno online, vi verrà voglia di andarci al più presto! Costruito tra il 1525 e il 1535, su progetto di Giulio Romano per il principe Federico II Gonzaga. Scaricando l’App Google Arts & Culture è possibile partire per un tour virtuale all’interno del Palazzo Te, ammirarne l’architettura, visitarne le mostre e il bel giardino. Le collezioni d’arte di Mantova sono online anche sul canale Youtube dei Musei Civici Mantovani. 

Dello stesso tema

Siti palafitticoli preistorici delle Alpi

Villaggi preistorici eccezionalmente conservati
  • Arte e Cultura
Siti palafitticoli preistorici delle Alpi

Palazzo d'Arco a Mantova

Vita quotidiana di una nobile famiglia tra Settecento e Ottocento
  • Arte e Cultura
Palazzo d'Arco - ph: Federica Bottoli

Varese contemporanea

Una guida alle architetture e nuovi spazi dedicati all'arte contemporanea: i percorsi del contemporaneo tra Varese, Laveno, Maccagno.
  • Arte e Cultura
Varese contemporanea

Cosa fare e vedere nei dintorni di Lodi

  • Arte e Cultura
Il Lodigiano - Basilica di Lodi Vecchio

Due giardini per due artisti a Gardone Riviera

Paesaggi intellettuali sul Lago di Garda
  • Arte e Cultura
Due giardini per due artisti a Gardone Riviera - Vittoriale degli Italiani

Personaggi Pavesi

  • Arte e Cultura
Personaggi Pavesi

Un poeta sulla Cattedrale

Una statua nel Duomo di Como e la storia di un'amicizia, in punta di versi
  • Arte e Cultura
Un poeta sulla cattedrale - Como

L'eredità longobarda di Pavia

Un viaggio alla scoperta dell’antica civiltà dei Longobardi, attraverso la storia della città di Pavia.
  • Arte e Cultura
@inlombardia - L'eredità longobarda di Pavia

Il Museo del Violino

su Google Arts & Culture!
  • Arte e Cultura
Il Museo del Violino

Festival della Fotografia Etica

Fotogiornalismo responsabile: il Festival della Fotografia Etica
  • Arte e Cultura
Festival della Fotografia Etica

Leonardo in Lombardia: 8 itinerari alla scoperta dei luoghi vinciani

Otto itinerari nel capoluogo lombardo per scoprire il genio del Rinascimento
  • Arte e Cultura
Leonardo da Vinci

Valganna e Valcuvia: tra natura e storia

Due valli attraversate da cammini d’altri tempi e immerse in una natura rigogliosa
  • Arte e Cultura
Valganna e Valcuvia: tra natura e storia

Strada Basolata Romana

  • Arte e Cultura
Strada Basolata Romana

Lombardia in 10 capolavori

Dal Cenacolo Vinciano alla Piazza Ducale di Vigevano, fino alla Villa Reale di Monza. 10 capolavori da non perdere in Lombardia
  • Arte e Cultura
Lombardia in 10 capolavori

Cremona su Archeologia Viva

Pictura Tacitum Poema sul nuovo numero della importante rivista di divulgazione archeologica
  • Arte e Cultura
Cremona su Archeologia Viva

La Santissima di Gussago

Immersa nel suggestivo paesaggio della Franciacorta si erge La Santissima, ex convento domenicano e icona del territorio, punto di partenza ideale per un viaggio di scoperta tra arte, cultura e natura.
  • Arte e Cultura
La Santissima di Gussago

Cosa vedere nel Nord Milano

L’Area Nord Milano, fra Parco Nord e alcune chicche da non perdere
  • Arte e Cultura
Area Nord Milano

Il tour virtuale del Santuario di Ardesio

  • Arte e Cultura
Santuario Madonna delle Grazie di Ardesio

Lombardia archeologica per tutti: l'ex monastero e l'isolotto

  • Arte e Cultura
Lombardia archeologica per tutti: l'ex monastero e l'isolotto

Itinerario Lorenzo Lotto

A Bergamo sulle tracce di Lorenzo Lotto, uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano
  • Arte e Cultura
Sulle tracce di Lorenzo Lotto