• Arte e Cultura

Immergiti online nell'arte in Lombardia

 

Visitare di persona un museo, ammirando dipinti e sculture, trascorrere un pomeriggio a una mostra, provando l’emozione di conoscere dal vivo l’opera creativa di un artista, partecipare a una fiera dove ammirare i manufatti di culture e Paesi diversi è impagabile.

 

Ma in un momento in cui attività e programmi sono necessariamente sospesi per fronteggiare l’emergenza sanitaria, perché rinunciare completamente a un’esperienza così piacevole e nutriente per la mente? Perché non continuare a visitare, almeno virtualmente, le bellezze uniche e i luoghi della cultura della Lombardia? 

Archivi e intere collezioni digitali, tour online di città e musei, rassegne fotografiche a 360° di opere e monumenti, persino giardini botanici della Lombardia: tutto questo si può vedere dal divano di casa. Mettetevi comodi: ecco qualche consiglio sulle visite che quest’inverno non potete perdere!

 

Milano e dintorni: dal tour online della città al Parco della Reggia di Monza
Sul sito patrocinato dal Comune Yes Milano, che promuove la città metropolitana, le attività online proposte sono moltissime. Tra le tante, tutte interessanti, il virtual tour di Milano con visite virtuali di Duomo, Castello Sforzesco, Teatro della Scala, Basilica di Sant’Ambrogio e vari monumenti milanesi. Da non perdere, anche i virtual tour dei musei milanesi. Non ne manca nessuno: dal Cenacolo Vinciano alla GAM, dal Museo del Novecento al Mudec, dalla Fondazione Prada alla Triennale…

Un’iniziativa particolarmente interessante è poi quella della Pinacoteca di Brera che attraverso la piattaforma online BreraPlus+ arricchisce il proprio patrimonio culturale di eventi speciali in diretta streaming, contenuti multimediali, video e approfondimenti in continuo aggiornamento.  

Se invece quello che volete è un’immersione, almeno virtuale, nella natura, sappiate che, nella galleria virtuale della Reggia di Monza, è entrato di diritto la collezione botanica e paesaggistica del Parco di Monza. Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con l’App Reggia Monza, accompagnano i visitatori da casa alla scoperta di tutti i segreti del Parco, dei Giardini e della Villa in 6 percorsi interattivi lunghi ben 35 km! 

 

Bergamo, con la App all’Accademia Carrara
A Bergamo, l’Accademia Carrara vanta una splendida raccolta permanente di opere pittoriche, dal Rinascimento a fine Ottocento. È temporaneamente chiusa, ma i suoi capolavori sono in mostra nel bel catalogo online e sull’App La Carrara. Scaricabile gratuitamente, l’App regala un percorso interattivo con percorsi personalizzabili, è possibile creare un avatar, scegliere le opere preferite, condividerle con gli altri visitatori virtuali e sulle pagine social dell’Accademia.

Como online, a casa tua: tra arte e natura
Como non si ferma durante questo periodo complesso, ma rilancia, con iniziative online di grande interesse, proposte di associazioni ed enti del territorio promosse dal Comune su Smart Como-La città a casa tua nonché sui social Facebook e Youtube. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: potrete scoprire i segreti e le sale del Museo Archeologico Paolo Giovio nel tour digitale di Palazzo Giovio, godervi le opere della Pinacoteca Civica di Como nel tour digitale di Palazzo Volpi, esplorare le sale di entrambi e scoprire in video le magnifiche collezioni.   

Online è anche il Museo Giardino Botanico Villa Carlotta con un ricco calendario di iniziative, già programmate fino a marzo 2021. Potrete scoprire i segreti dello stupendo Giardino, partecipare a laboratori didattici per tutti, affrontare percorsi virtuali nella natura e nell’arte.

 

A Brescia, dentro il Museo di Santa Giulia
Fondazione Brescia Musei - che gestisce il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, i Musei del Castello di Brescia, il Parco Archeologico di Brescia Romana, tutti attualmente chiusi – offre in particolare la possibilità di visitare virtualmente parte del complesso monastico longombardo risalente al 753 d.C sede del “Museo della Città”. Musei a 360° consente di scoprire attraverso immagini in 3D, senza spostarsi da casa, gli ambienti e i dettagli del Capitolium, delle Domus dell’Ortaglia e del Viridarium, di San Salvatore, di S. Maria in Solario e del Coro delle Monache. Un itinerario virtuale, nel fascino reale di architetture e monumenti storici unici al mondo.

 

Tutti i segreti del Palazzo Te di Mantova
Il Palazzo Te di Mantova è un vero capolavoro. Se non lo avete ancora visto, potete iniziare ad ammirarlo almeno online, vi verrà voglia di andarci al più presto! Costruito tra il 1525 e il 1535, su progetto di Giulio Romano per il principe Federico II Gonzaga. Scaricando l’App Google Arts & Culture è possibile partire per un tour virtuale all’interno del Palazzo Te, ammirarne l’architettura, visitarne le mostre e il bel giardino. Le collezioni d’arte di Mantova sono online anche sul canale Youtube dei Musei Civici Mantovani. 

Dello stesso tema

Teatri Lodi

Lodi è famosa, oltre che per le sue bellezze monumentali, anche per la vivace attività culturale nei suoi teatri
  • Arte e Cultura
Teatri Lodi, Lombardia da visitare

Itinerario Lorenzo Lotto

A Bergamo sulle tracce di Lorenzo Lotto, uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano
  • Arte e Cultura
Sulle tracce di Lorenzo Lotto

Straordinarie natività

Quattro affreschi varesini: luoghi d'incanto, fede, arte. Un percorso di viaggio che vi riempirà il cuore e gli occhi a Natale
  • Arte e Cultura
Straordinarie natività

Santo Stefano al Museo

Apertura straordinaria nella giornata del 26 Dicembre 2022
  • Arte e Cultura
Santo Stefano al Museo

Teatri in Lombardia

Milano città ricca di teatri famosi anche a livello internazionale. Ma non solo: non escludete altre province come Pavia e Mantova
  • Arte e Cultura
Teatri in Lombardia, suggerimenti

Lago di Iseo cultura, natura e...

Dalle neoritrovate terme romane di Predore all’architettura Liberty di Sarnico, passando per Lovere e per fenomeni naturali sorprendenti
  • Arte e Cultura
Lago di Iseo cultura, natura e...

Quadreria Crivelli: una piccola bomboniera

Parco Adda Nord: la Quadreria Crivelli a Trezzo sull'Adda
  • Arte e Cultura
Quadreria Crivelli: una piccola bomboniera - ph: Sara Asperti

Le impronte di Mario Baciocchi a Milano

Un grande architetto....
  • Arte e Cultura
Le impronte di Mario Baciocchi a Milano

A Lecco, con Alessandro Manzoni

Sulle tracce di Alessandro Manzoni. Un itinerario per vivere i luoghi che hanno ispirato “I Promessi Sposi”. Partenza da Lecco
  • Arte e Cultura
A Lecco, con Alessandro Manzoni

Varese è primavera

Il primo sole sui laghi e i musei da non perdere
  • Arte e Cultura
Villa Della Porta Bozzolo

Cosa fare e vedere nei dintorni di Lodi

  • Arte e Cultura
Il Lodigiano - Basilica di Lodi Vecchio

Case Museo in Lombardia

Scopri dimore di personaggi illustri, atelier di artisti e abitazioni di collezionisti d'arte.
  • Arte e Cultura
Case Museo in Lombardia - Villa Manzoni, Lecco

Caccia al tesoro nella Brianza Monzese

Splendide ville, antiche basiliche, palazzi nobiliari. La Brianza monzese è ricca di tesori da scoprire.
  • Arte e Cultura
Oratorio di San Vittore

Legami patriottici: Giuseppe Garibaldi & Vincenzo Vela

  • Arte e Cultura
Legami patriottici: Giuseppe Garibaldi & Vincenzo Vela

Itinerario rinascimentale-barocco nel Lodigiano

Scopri il rinascimento e il barocco nel territorio lodigiano
  • Arte e Cultura
Itinerario rinascimentale-barocco nel Lodigiano

Un viaggio in Bassa Valtellina tra vigneti, contrade e palazzi storici

La Valtellina che non ci si aspetta sorprende con la sua storia, le sue coltivazioni e gli eventi enogastronomici
  • Arte e Cultura
Un viaggio in Bassa Valtellina tra vigneti, contrade e palazzi storici

Le contesse al Polirone

Matilde di Canossa e Lucrezia Pico della Mirandola
  • Arte e Cultura
Le contesse al Polirone - Tomba di Matilde - San Benedetto Po

Sulle orme di Napoleone e della Campagna d'Italia

  • Arte e Cultura
Sulle orme di Napoleone - La battaglia di Castiglione

Tra cremonese e casalasco: dalla terra alla tavola

Un territorio disegnato dai campi coltivati, che delineano il confine tra i comuni e producono le migliori eccellenze locali.
  • Arte e Cultura
Tra cremonese e casalasco: dalla terra alla tavola

Milano Design

Non solo Salone: dove abita il design
  • Arte e Cultura
Non solo Salone: dove abita il design