• Lifestyle
    • Arte e Cultura

Grandi film girati in Lombardia

I più bei panorami naturali e gli scenari metropolitani lombardi nei film di grandi registi italiani e stranieri

La Lombardia nel cinema d’autore: da Vittorio de Sica a Luca Guadagnino, tantissimi registi hanno scelto la nostra regione per ambientare pellicole indimenticabili.

 

La Lombardia nel cinema contemporaneo
Sono tantissimi i film girati nelle città, nelle campagne e negli edifici della Lombardia. Capolavori vecchi e nuovi del cinema italiano e internazionale, di ogni genere ed epoca hanno come sfondo i panorami montani delle Alpi, le pianure della Bassa Padana, i corsi dei fiumi immersi nella densa nebbia lombarda, i riflessi dei laghi di Como, Lecco e Varese…

Tra le città, Milano per prima, con il Duomo, i Navigli di Leonardo, la Stazione Centrale, le sue architetture vecchie e nuove che fanno da sfondo a commedie, storie di malavita, gialli e film drammatici firmati da maestri della cinematografica come De Sica, Visconti,...

E poi Bergamo, le sue campagne e le cascine, indimenticabili quinte de “L’Albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi (1978) che sullo schermo portò le proprie origini contadine. E ancora Crema e il Lodigiano, Mantova e le sue terre piane, riprese dalla cinepresa nostalgica di Bernardo Bertolucci,... 

Infine, i laghi e le storiche ville sulle loro sponde, come Villa d’Este a Cernobbio, sul Lago di Como, o Villa del Balbianello a Lenno, sempre sul Lario: scenari patrizi di indimenticabili pellicole hollywoodiane.

Citare l’intera produzione cinematografica che ha la Lombardia come location è impresa ardua: i film girati nella nostra regione superano il migliaio. E se il cinema è la vostra passione, potrete trovarne una selezione nella pubblicazione del 2016 della Regione Lombardia: “Lombardia Superstar. Una regione in 100 film”.

Intanto qui trovate qualche suggerimento per soddisfare la vostra curiosità e verificare quanto siano belli i panorami naturali e gli scenari metropolitani della Lombardia visti al cinema, la forma d’arte più contemporanea.

 

Un tour cinematografico nella Milano scomparsa
Nel 1951, con “Miracolo a Milano” (1951) il grande Vittorio De Sica dichiarò il suo amore per la città e i suoi abitanti più sfortunati, i poveri abitanti delle baracche tra Lambrate e Forlanini.  Tratto dal romanzo “Totò il buono” di Cesare Zavattini il film ci regala l’indimenticabile scena di Totò che, su una scopa con la bella Edvige, sorvola il Duomo. 

Nel 1960, è Luchino Visconti a girare nei quartieri della periferia milanese “Rocco e i suoi fratelli”, ispirato ai racconti di Giovanni Testori de “Il Ponte della Ghisolfa”. Sullo sfondo di una Milano prossima al boom economico vive la propria storia travagliata una famiglia di immigrati lucani. E uno splendido Alain Delon (Rocco) si affaccia dalle guglie del Duomo con Annie Girardot (Nadia, la fidanzata).

“Ma, dico, se i milanesi, a Milano, quando c'è la nebbia, non vedono, come si fa a vedere che c'è la nebbia a Milano?” chiede un esilarante Totò a Peppino, all’arrivo a Milano da Napoli. È questa una delle scene più famose di “Totò, Peppino e la… malafemmina”, commedia del 1956 diretta da Camillo Mastrocinque.

I set più famosi nella Bassa Lombarda
Diretto da Bernardo Bertolucci “900” (1976), pur ambientato in Emilia, fu girato anche in Lombardia, nel mantovano. Molte le riprese girate al Santuario delle Grazie di Curtatone, nel cimitero vecchio di Poggio Rusco, a Palazzo Canossa e nella sua storica piazza a Mantova.

Gli incantevoli scenari del cremasco fanno da sfondo al più recente film Oscar di Luca Guadagnino “Chiamami col tuo nome” (2016), girato principalmente a Crema e nei dintorni, con escursioni a Bergamo, Lodi, sulle Cascate del Serio. Sfondo di una scena iconica, la porta rinascimentale di Crema, il Torrazzo e la sua piazza, divenuta famosa in tutto il mondo.

 

Stelle del cinema tra i riflessi del lago di Como
Le splendide location naturali e i gioielli architettonici affacciati sulle sponde lago di Como compaiono come ospiti d’onore in moltissime pellicole. La splendida Villa Erba è lo sfondo di una scena clou di “Ocean’s Twelve” (2004) di Soderbergh: l’incontro tra i ladri rivali Vincent Cassel e George Clooney. Ed è risaputo che quest’ultimo, innamorato del panorama, acquistò la vicina Villa Laglio.

La settecentesca Villa del Balbianello è stata invece scelta come set di una delle più famose saghe di fantascienza, Star Wars, precisamente “Star Wars Episodio II - L’attacco dei Cloni” di George Lucas (2002). Il lago di Como, i giardini e le terrazze della villa rappresentano il fantastico pianeta di Naboo. Non solo, la bella villa appare anche in “Casinò Royale” (2006) nell’avventura dell’agente 007 interpretata da Daniel Craig e firmata da Martin Campbell.

 

Cinema contemporaneo nel Nord: Bergamo, Brescia e Varese
In “Colpire al cuore” (1982), film sui tormentati anni del terrorismo, Gianni Amelio ambienta a Bergamo l’intenso incontro tra i protagonisti, padre e figlio, al quale fanno da sfondo poetici scorci di Piazza Vecchia e della fontana Contarini, di Porta Nuova e Viale Papa Giovanni XXIII in città Bassa.

“Quando sei nato non puoi più nasconderti” (2005) è il controverso film di Marco Tullio Giordana che narra la complessa vicenda di una ricca famiglia bresciana alle prese con giovani migranti clandestini. Sullo sfondo, le più belle piazze di Brescia: Piazza Vittoria e Piazza della Loggia.

E infine, Paolo Virzì ha scelto la Lombardia e i suoi scenari per girare “Il Capitale umano” (2013), storia dei destini incrociati di due famiglie brianzole. Nel film, tra riprese effettuate a Varese, Lecco, Pavia, spicca come in un cameo, il dismesso Teatro Politeama di Como tuttora, purtroppo, in rovina.

Dello stesso tema

Halloween in Lombardia

Paesi fantasma e palazzi infestati da anime tormentate, solo i più coraggiosi oseranno addentrarsi in questi luoghi surreali
  • Lifestyle
Halloween in Lombardia

Museo della Fotografia Sestini

  • Lifestyle
Museo della Fotografia Sestini

2 cuori in pista

Valmalenco da sogni: glamping, romanticismo e unicità.
  • Lifestyle
2 cuori in pista

Sondrio in un weekend

Tradizioni millenarie, strade da scoprire a piedi o in bicicletta, sapori unici. Sondrio, la porta della Valtellina, in 48 ore
  • Lifestyle
Sondrio in un weekend

Attività storiche in Lombardia

Tra tradizione e specialità: scopri i negozi e le realtà storiche enogastronomiche presenti sul territorio lombardo
  • Lifestyle
Attività storiche - in Lombardia

Mantova in un weekend

Uno skyline inconfondibile disegna la Città dei Gonzaga. Scopri Mantova in 48 ore, un capolavoro Patrimonio Unesco
  • Lifestyle
Mantova in un weekend

Musei d'Impresa in Lombardia

I Musei d’Impresa sono una tappa obbligata per chi vuole vivere in prima persona l’esperienza del Made in Italy.
  • Lifestyle
Musei d'Impresa in Lombardia

DICONO DI NOI

Le emozioni di chi ha scelto Cremona
  • Lifestyle
DICONO DI NOI

Lodi in un weekend

Cielo, natura e relax. Scopri Lodi e dintorni in 48 ore. Tra il segno di Renzo Piano e i gioielli d'arte del centro storico
  • Lifestyle
Lodi in un weekend

All'Autodromo Nazionale Monza con i bambini

All’Autodromo di Monza scopri le attività ludico-educativo per bimbi e ragazzi.
  • Lifestyle
Laboratorio stradale autodromo Monza

Mantova e Cremona

Due città, due patrimoni Unesco. I nostri consigli per un weekend tra Mantova e Cremona
  • Lifestyle
Scorcio Mantova

Giro del mondo in Lombardia

  • Lifestyle
Giro del mondo in Lombardia

Negozi storici e Liberty a Milano

Un itinerario per negozi storici ospitati dagli edifici Liberty milanesi
  • Lifestyle
Negozi storici e Liberty a Milano - Palazzo Castiglioni

10 motivi per visitare Lodi

Parchi e musei civici. Ceramiche e formaggi tipici. Una piazza completamente porticata. Ma non solo. 10 motivi per visitare Lodi
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Lodi

Itinerario Lago di Garda

Tre giorni per farvi innamorare di Brescia e delle sue splendide località sul lago
  • Lifestyle
Itinerario di 3 giorni, dal Lago di Garda a Brescia

10 motivi per visitare Monza

L’autodromo e il Parco. La Villa Reale e il Duomo. Ecco 10 motivi per visitare Monza
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Monza

Bergamo: un capolavoro italiano

Una città che vale doppio e un territorio ricco di natura, arte e cultura
  • Lifestyle
Bergamo: un capolavoro italiano

10 motivi per visitare Brescia

Due cattedrali in una piazza sola. Resti romani. Il Castello. Il lago d’Iseo e quello di Garda. Dieci buoni motivi per visitare Brescia
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Brescia

Itinerario Mantova e Sabbioneta

Lasciate a casa la fretta e prendetevi del tempo per passeggiare tra le vie e i palazzi delle città Patrimonio dell'umanità
  • Lifestyle
Itinerario di 3 giorni, fra Mantova e Sabbioneta

10 buoni motivi per visitare Milano

Arte, food, design, moda, shopping e divertimento... Milano guarda al futuro. Scopri dieci spunti per conoscerla (molto) da vicino
  • Lifestyle
10 buoni motivi per visitare Milano