• Parchi
    • Active & Green

Itinerario nel Parco delle Groane

Tra natura, ville e testimonianze storiche, A piedi o in bici, alla scoperta del Parco delle Groane.

Il Parco delle Groane è un grande corridoio di natura che attraversa tutta la Brianza, tra le province di Milano, Monza e Como. Con brughiere, tra le più meridionali di tutta Europa, e boschi popolati da scoiattoli, volpi, ghiri, aironi, gufi, picchi, rane e tritoni.

All'interno del parco, su una superficie di circa 100 ettari, si estende l’Oasi LIPU di Cesano Maderno (Monza), uno dei più importanti programmi di gestione di aree boschive seguito dalla LIPU. Il centro visite è aperto da mercoledì a domenica (a esclusione del periodo dal 24 dicembre al 6 gennaio e dei giorni di festività nazionale).

Tra Cogliate e Misinto (Monza) si trova la Riserva di Sant'Andrea. Se la visitate partendo da Misinto, ad accogliervi c’è una bella area pic-nic, ricavata da una cava d’argilla, che rivela da subito le caratteristiche del terreno delle Groane. Proseguendo il cammino, dopo il grande bosco di robinie, ci si immergerà nel bosco di querce e betulle e pino silvestre per poi riprendere la pista ciclabile tra pinete e querceti. Il percorso è accompagnato da una segnaletica che vi aiuterà a riconoscere le piante presenti.

Sempre nel territorio di Misinto c’è anche il Bosco del Curato, uno dei più spettacolari querceti del Parco, con alberi di oltre 80 anni d’età. L’itinerario può essere percorso in circa 45 minuti. Se invece volete fare una bella pedalata nella natura, potete seguire la pista ciclabile che attraversa il Parco delle Groane da sud a nord per 25 km, da Bollate (Milano) a Lentate sul Seveso (Monza). Ulteriori informazioni sul sito www.parcogroane.it/visita-il-parco/itinerari-ciclistici.

In tutto il territorio del parco si trovano veri e propri gioielli incastonati nel verde. Come, a Lentate sul Seveso, la Villa Mirabello, frequentata dagli intellettuali illuministi nel Settecento, e la Villa Raimondi con i suoi splendidi affreschi attribuiti a discepoli del Tiepolo. La zona è ricca anche di testimonianze di archeologia industriale, in particolare le antiche fornaci.

Tutto il terreno del Parco delle Groane infatti è prevalentemente argilloso, quindi sono sempre state numerose le cave per l'estrazione dell'argilla e le fornaci per la sua cottura. Per scoprirle, potete seguire un itinerario che parte da Solaro (Milano), dove si trovano i resti della Fornace “Borghi e Cattaneo”, per arrivare alla Fornace “Produzione Commercio Laterizi” e alla Fornace Aliberti di Limbiate (Monza). Il giro si conclude a Cesano Maderno (Monza). Qui si trovano la Fornace SNIA e la Fornace Giussani. 

-
PHOTO Adobestock. 

Dello stesso tema

Trekking sulle Alpi Retiche

Un parco con un ricco patrimonio faunistico. Fare Trekking sulle Alpi Retiche tra la Val di Mello e la Val Codera
  • Parchi
@inlombardia - Trekking sulle Alpi Retiche

Parco della Quassa e fornaci di Ispra

Una visita al Parco della Quassa e sul lungolago di Ispra, sul Lago Maggiore. Dove poter ammirare anche antiche fornaci dismesse
  • Parchi
Parco della Quassa, il lungolago di Ispra e le sue fornaci

Parco Lombardo della Valle del Ticino

I territori lungo il fiume azzurro sono popolati da eccellenze faunistiche e bellezze storiche
  • Parchi
Parco Lombardo della Valle del Ticino, Lombardia da visitare

Bosco delle Querce

Un modello di rinascita ambientale? Il Parco naturale del Bosco delle Querce di Seveso e Meda da scoprire a piedi o in bicicletta.
  • Parchi
Bosco delle Querce

I tesori del Parco di Monza

Oasi di pace, benessere e cultura, il Parco di Monza è luogo di elezione per intermezzi rivitalizzanti a contatto con la natura.
  • Parchi
I tesori del Parco di Monza

Alla scoperta delle Marmitte dei Giganti

Parco delle Marmitte Giganti: nome suggestivo per un luogo unico, nel quale poter ammirare misteriosi crateri e perfette sfere di roccia
  • Parchi
Parco delle Marmitte Giganti, Natura Lombardia

Parchi e oasi: il lato naturalistico della Brianza lecchese

Parchi e oasi naturalistiche della Brianza
  • Parchi
brianza_lecchese

La Big Bench di Triangia

  • Parchi
La Big Bench di Triangia

A Monza per il foliage

Dai Giardini della Villa Reale agli alberi monumentali del Parco di Monza, scopri i migliori angoli per ammirare il foliage.
  • Parchi
Foliage Parco di Monza

Tra i giganti verdi del Parco di Monza

  • Parchi
Parco di Monza

Itinerario nel Parco delle Groane

Tra natura, ville e testimonianze storiche, A piedi o in bici, alla scoperta del Parco delle Groane.
  • Parchi
Parco delle Groane

Parco del Monte Barro

Su e giù lungo i sentieri del monte Barro per ammirare il meraviglioso panorama dei laghi e delle montagne circostanti
  • Parchi
Parco del Monte Barro, Lombardia da visitare

Parco delle Orobie Valtellinesi

Si respira aria di montagna, nella terra dei camosci, dei cervi, dei caprioli e degli stambecchi
  • Parchi
Parco delle Orobie Valtellinesi, Lombardia da visitare

Fiori & farfalle: una villa alla moda 

Un vero e proprio giardino fiorisce dal cemento e decora una delle più straordinarie ville del lago di Como.
  • Parchi
Villa Bernasconi - Fiori & farfalle: una villa alla moda 

Il Parco del Ticino visto ad anelli

Un'oasi di pace, bellezza e natura
  • Parchi
Il Parco del Ticino visto ad anelli

“I ca-aler? Du mis de galera!” (I bachi da seta? Due mesi di galera!)

Parco Adda Nord: le tradizioni primaverili
  • Parchi
“I ca-aler? Du mis de galera!” (I bachi da seta? Due mesi di galera!)

Primavera alla Reggia e al Parco di Monza

  • Parchi
Primavera alla Reggia e al Parco di Monza

Parco dell'Oglio Sud

Un paesaggio dominato dall'agricoltura da percorrere anche in bicicletta lungo la rete di itinerari ciclopedonali
  • Parchi
Parco dell'Oglio Sud, Lombardia da visitare

Un mosaico di biodiversità: il Parco del Ticino

  • Parchi
Parco del Ticino

Parco Alto Garda Bresciano

Con una superficie di circa 38.000 ettari, il parco si estende tra lago (quello di Garda) e monti
  • Parchi
Parco Alto Garda Bresciano, Lombardia da visitare