- Musica e spettacolo
- Arte e Cultura
- Top Events
Stradivari Festival 2024
La prima e più importante manifestazione musicale del MdV
Una edizione di STRADIVARIfestival che apre le porte dell’Auditorium Giovanni Arvedi alle più acclamate star mondiali dell’archetto, alcune al debutto assoluto alla rassegna, ma che guarda anche al futuro creando un ponte con il recente Concorso Città di Cremona, il premio di esecuzione violinistica che a giugno ha portato sotto il Torrazzo i più promettenti talenti dell’archetto.
Sarà proprio la vincitrice, la 18enne Yuki Serino, a inaugurare il cartellone con a fianco uno dei migliori musicisti cremonesi, il violoncellista Giovanni Gnocchi, che del festival è tra gli artisti residenti, e un quintetto di giovani tra i migliori dell’ultima generazione raggruppato sotto il nome di Ensemble Cremona-Salzburg.
Poi il ritorno di uno dei violinisti più iconici del nostro tempo, Gidon Kremer, questa volta in trio, con un programma originalissimo a cavallo tra classici e contemporaneità, per proseguire con un esaltante confronto ravvicinato tra due orchestre da camera tra le più blasonate d’Europa, la Franz Liszt Chamber Orchestra e la Camerata Bern.
I giovani dell’Agon Ensemble tornano con un nuovo progetto di residenza promuovendo il debutto al festival di un violista di formazione cremonese tra i migliori del panorama italiano, Alfredo Zamarra, solista della serata insieme all’affermatissimo violinista Marc Bouchkov.
A suggello l’atteso debutto sul palco dell’Arvedi della stella Janine Jansen, concentrato di bravura e musicalità allo stato puro.
Un festival che come sempre avrà il valore aggiunto di proporre al pubblico interpreti eccezionali dotati di strumenti storici altrettanto rilevanti, dal violino Stradivari della stessa Jansen al violoncello Stradivari appartenuto alla leggendaria Jacqueline du Pré e ora suonato dal virtuoso ungherese Istvan Vardai, solista della Franz Listz Chamber Orchestra.
IL PROGRAMMA
www.stradivarifestival.it
Orari
ORE 21:00