- Arte e Cultura
Relitti spiaggiati
“Relitti spiaggiati” è la nuova mostra del fotografo Stefano Benazzo insieme al pittore Tonino Maurizi alla Galleria Sartori a Mantova,
“Nasciamo migranti, nasciamo Ulisse, nasciamo naviganti soli e vulnerabili di fronte al confine apparentemente “invalicabile” di Scilla e Cariddi, ma mai fermi. Continuiamo ad andare, spinti da un desiderio inarrestabile, verso ciò che sarà e potrebbe essere, ispirati e guidati dalla memoria di ciò che invece è stato e poteva essere.
Nella storia dell’essere umano, il mare ha rappresentato da sempre l’ignoto, il sogno e l’orizzonte. Ha rappresentato e continua a rappresentare la sfida dell’uomo nei confronti dei propri limiti.
La ricerca di Stefano Benazzo, fotografo, scultore, modellista architettonico e navale, è un viaggio a ritroso nei fili della nostra memoria.
Seguendo le tracce di marinai, costruttori, avventurieri, di passeggeri per scelta o costrizione, Benazzo ferma il silenzio pieno di aspettative e rimpianti, di partenze e approdi, di recuperi e salvataggi, racchiuso nei resti di quelle imbarcazioni. Immortala il nostro desiderio di infinito e offre al visitatore un punto d’osservazione privilegiato sulla nostra umanità.
Tonino Maurizi, pittore, scultore e interior designer, catturato dalla forza di questo sguardo, immagina il passato, gioca con il presente, raffigura il possibile.
Nelle sue opere i relitti prendono vita e raccontano storie mai raccontate, quelle di chi, guardandoli, ascolta la voce del mare e dei suoi abitanti.
L’arte da sempre costituisce un patrimonio della collettività, rappresentando l’identità di un popolo, e l’Italia ne è uno splendido esempio. Stiamo vivendo una crisi difficile, forse senza precedenti, che ha richiesto e continua a richiedere misure eccezionali.
In questo particolare contesto, l’arte si configura come strumento privilegiato di condivisione e di nutrimento per l’anima, ricollegando le tracce del passato con la speranza del futuro.
Il progetto espositivo Relitti spiaggiati nel mondo recupera ciò che siamo stati per guidarci verso nuovi lidi. Ritrae l’infinita finitudine del nostro essere umani, raccoglie i segni della nostra vulnerabilità ma anche del nostro coraggio, della tenacia con cui salpiamo in mare aperto, mentre l’orizzonte delle possibilità vive di precari equilibri. Rivela le nostre ferite, il nostro doverci fermare per poter ripartire.
Con le loro opere, Stefano Benazzo e Tonino Maurizi guardano al presente e lo ricollocano nel motore della storia, raffigurando le incertezze e le speranze di un’umanità mai sola nel suo desiderare”.
Francesca Maurizi
Presidente Meadows Europe
Info:
L’esposizione, curate da Arianna Sartori e che gode dei patrocini di MEADOWS Europe e BIG Broker Insurance Group Ciaccio Arte, resterà aperta al pubblico fino al 2 ottobre con orario: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, Domenica chiuso.
Scarica la brochure informativa