- Top Events
- Active & Green
- Arte e Cultura
Festival del Parco di Monza
Anche quest’anno il Festival del Parco di Monza ci sarà e si terrà nel mese di settembre, come ormai da consuetudine.
È il Festival identitario della città di Monza, perché vede protagonista il suo bene “verde” più prezioso: il Parco insieme alla Villa e ai Giardini Reali, unico esempio di manifestazione culturale multidisciplinare ed eco-sostenibile che si svolge in un parco storico.
L'edizione di quest'anno si orienterà verso tre direzioni: la prima, volta ad aumentare la consapevolezza del valore del bene comune “Parco” e della sua tutela; la seconda, dedicata a migliorare l’accessibilità del Parco, in modo che possa accogliere tutti nel rispetto delle singole necessità e, nel contempo, nella massima salvaguardia del suo patrimonio arboreo, paesaggistico, architettonico; la terza, è l’implementazione di percorsi di progettazione su come vorremmo che fosse il Parco del Futuro, attraverso azioni di responsabilizzazione e di coinvolgimento delle istituzioni e di tutta la cittadinanza.
L’obiettivo ultimo è lasciare, Festival dopo Festival, un’eredità duratura, rendendo sempre più l’iniziativa un motore di cambiamento per il Parco e la città di Monza, oltre che un momento di iniziative ed eventi artistici e culturali realizzati nel massimo rispetto del luogo che li ospita, che possono valorizzarlo e renderlo di grande attrattività per flussi di turismo responsabile, con ottime ricadute economiche e di visibilità per tutto il territorio.
Il Festival si svolge principalmente nel Parco di Monza, a Villa Mirabello, Villa Mirabellino, Cascina Mulini Asciutti, Cascina Frutteto, Cascina Costa Alta e in Villa Reale, oltre che in luoghi aperti del Parco e dei Giardini Reali.
Inoltre, dal 2023 il Festival va in città, a Monza, al Capitol Anteo Spazio Cinema, nelle scuole secondarie, negli spazi d’arte e di cultura e altro.
Tra le novità di quest’anno, l’allargamento del Comitato Promotore nel quale entrano la Cooperativa Novo Millennio e Legambiente - Circolo A. Langer di Monza: la prima contribuirà in modo ancor più consistente alla progettazione sul tema dell’inclusione e dell’accessibilità, la seconda apporterà indicazioni e proposte puntuali ed efficaci legate alle tematiche ambientali e alla sostenibilità.
Il Festival del Parco di Monza è la manifestazione culturale eco-sostenibile con protagonista il Parco, la Villa e i Giardini Reali promossa e organizzata dal Comitato Promotore del Festival del Parco di Monza (Associazione culturale Novaluna APS, Creda onlus, Meta Cooperativa Sociale, Scuola Agraria del Parco di Monza, Musicamorfosi, Cooperativa Novo Millennio, Legambiente - Circolo A. Langer Monza) in diretto partenariato e stretta collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il Comune di Monza.
Orari
All'interno del Parco di Monza si può circolare solo a piedi o in bici.
Auto e moto vanno parcheggiate presso i parcheggi disponibili.
L’ingresso principale del Parco è quello della Villa Reale, in Viale Brianza, 1 a Monza.
Il Parco ha altri due ingressi maggiori:
Via Enzo Ferrari a Vedano al Lambro (Porta Vedano)
Via Farina a Villasanta (Porta Villasanta)
Oltre agli ingressi maggiori, numerosi sono gli accessi pedonali.