• Arte e Cultura

Duomo di Monza

Scopri nel cuore della città il Duomo di Monza. All’interno della Cappella di Teodolinda è custodita la preziosa Corona Ferrea.

Dove
Piazza Duomo, Monza
Contatti
+39 039 389420
Sito ufficiale

Il Duomo di Monza si trova nel cuore della città; all’interno della Cappella di Teodolinda è custodita la preziosa Corona Ferrea appartenuta ai longobardi.

Il Duomo con la sua piazza è stato il centro della vita religiosa e politica di Monza: intorno al suo nucleo originario, probabilmente l’“oraculum” della regina Teodolinda del VI secolo, si è costituito l’antico borgo. Dedicato a S. Giovanni Battista, è il monumento cittadino di maggior rilievo. L'attuale edificio sorge sul luogo dove intorno all'anno 595 la regina Teodolinda costruì una basilica. Secondo una leggenda medioevale la regina Teodolinda scelse questo luogo perchè le venne indicato in sogno da una colomba: l'unione delle parole Modo (qui) ed Etiam (sì), pronunciate rispettivamente dalla colomba e da Teodolinda, danno origine al nome della città, Modoetia.

Nata come cappella palatina la chiesa sopravvisse sino all'anno 1300. Si sentì poi l'esigenza di rinnovare la struttura: il 31 maggio 1300 furono iniziati i lavori della nuova basilica. La basilica fu interamente ricostruita in due fasi. Si fa risalire al 1346 il termine della prima campagna edilizia, con la consacrazione dell'altare maggiore: l'edificio aveva una struttura a croce latina, a tre navate, con transetto sporgente, abside piatta e facciata a tre campi percorsa da bande bicrome di marmi neri e bianchi. Le cappelle laterali e due ampie cappelle simmetriche a pianta poligonale nella zona absidale furono costruite in un secondo momento, dopo la metà del XIV secolo, sotto la supervisione dell'architetto e scultore Matteo da Campione (m. 1396), autore inoltre della solenne facciata a vento, ispirata a linee gotiche, dell'evangelicatorio e del battistero (oggi perduto). 

Artisti come Arcimboldo, Legnanino, Borroni e Carloni hanno impreziosito la basilica nei secoli seguenti. Pellegrino Tibaldi riedificò il coro, sovrapposto ad una ampia cripta, mentre alla collaborazione con Ercole Turati si deve il colossale campanile eretto a partire dal 1592. A sinistra dell’altare maggiore sorge la Cappella di Teodolinda, le cui prestigiose pitture murali degli Zavattari, capolavoro del gotico internazionale della metà del XV secolo, rappresentano devozione e omaggio alla regina. La Cappella custodisce la Corona Ferrea, da secoli considerata simbolo e leggenda e l’opera di oreficeria tra le più importanti e significative di tutta la storia della cristianità. Un’antica tradizione vuole infatti che l’anello presente all’interno della Corona sia stato ricavato da uno dei chiodi della Croce di Cristo. Con la Corona Ferrea furono incoronati re ed imperatori, tra i quali Carlo Magno e Napoleone.

 

LA FACCIATA E IL PROTIRO

Recentemente riportata al suo aspetto originale, la facciata del Duomo di Monza è caratterizzata dalla bicromia del suo marmo, che è oggi possibile ammirare così come appariva fino alla fine dell'Ottocento. Allora, precisamente a partire dal 1890, infatti, partì un lavoro di restauro condotto da Luca Beltrami, che ricostruì le edicole sommitali, ormai tutte cadute tranne una, e decise di sostituire il marmo nero di Varenna con serpentino verde d'Oira, per sottolineare l'origine toscana dell'arte di Matteo da Campione. Quest'opera alterò notevolmente i colori della facciata del Duomo, ripristinati nel 2020 con l'intervento di manutenzione che ha interessato anche il rosone e i rilievi decorativi. 

Il cromatismo del marmo a fasce bianche e verdi, il rosone, le bifore e trifore, gli archetti pensili, le edicole e le guglie testimoniano la potenza e la dignità della chiesa monzese. La facciata del Duomo di Monza si compone di cinque scomparti, separati da quattro lesene e chiusi alle estremità da contrafforti. Il prospetto è decorato da edicolette gugliate che ospitano a sei statue di santi. Bifore, trifore e oculi incorniciati da lacunari concorrono ad abbellire la facciata mentre in alto si trova una finta loggetta pensile. Nella parte superiore centrale si trova la grande ruota del rosone di Matteo da Campione - restaurato da Luca Beltrami - inserita in una complessa cornice circolare incorniciata in una linea di formelle traforate, con mascheroni, fiori e stelle; nella parte superiore sono ripresi i motivi che inquadrano il rosone. La testa barbuta (XIV secolo) sopra la bifora del primo campo a settentrione si dice essere il ritratto di Matteo da Campione. Il protiro è in stile rinascimentale: i due medaglioni dell'arcata contengono i busti di Teodolinda e del suo sposo Agilulfo, degli inizi del XVI secolo; sopra è situata la copia in bronzo della statua del Battista, mentre l'originale trecentesco in rame sbalzato è conservato nel museo. Alle spalle del Battista, si individuano alcuni oggetti del Tesoro: la Chioccia con sette pulcini, la Croce del Regno e la piccola Tazza di zaffiro. Scopri gli originali al Museo e Tesoro del Duomo di Monza

 

L'INTERNO DEL DUOMO

L'interno è a croce latina, con tre navate. I pilastri che separano le navate sono a sezione ottagonale, con capitelli figurati che rappresentano fiere, aquile, telamoni, grifi, sirene e centauri; mentre i semicapitelli dell'arcone trasverso rappresentano Cristo e gli Evangelisti. Le pareti sono decorate con i ritratti di re longobardi e imperatori ritenuti incoronati con la Corona Ferrea. Da segnalare sulla parete di fondo del transetto destro l'Albero della vita, affreschi di Giuseppe Arcimboldi e Giuseppe Lomazzo detto il Meda, del 1556.

L'altare maggiore, realizzato fra il 1793 e il 1798 da Andrea Appiani è in marmo e bronzo dorato con inserti di ametista e lapislazzuli. Il paliotto della mensa, al centro del presbiterio, è un capolavoro dell'oreficeria gotica lombarda: la decorazione racconta la Vita di S. Giovanni Battista e al centro è raffigurato il Battesimo di Cristo. Anche sulle pareti del coro sono riportare le Storie di S. Giovanni Battista. 

A sinistra del presbiterio si trova la Cappella di Teodolinda, affrescata dagli Zavattari nella prima metà del Quattrocento con le storie della regina Teodolinda, capolavoro indiscusso del gotico internazionale. Sull'arco di ingresso è raffigurato S.Giovanni Battista mentre benedice Teodolinda, Autari, Agilulfo e Adaloaldo. Vicino alla regina è raffigurata una colomba con la scritta "Modo", mentre Teodolinda risponde "Etiam": le due parole che, secondo una leggenda medievale, danno origine all'antico nome di Monza, "Modoetia". I resti della regina Teodolinda riposano in un sarcofago posto dietro l'altare. La Corona Ferrea è custodita nel tabernacolo dell'altare della cappella di Teodolinda, costruito nel restauro condotto da Luca Beltrami (1892-95): è tra i manufatti più noti dell'età longobarda.

 

TORRE CAMPANARIA E CAMPANILE

La torre campanaria del Duomo di Monza è un'aggiunta risalente al XVI-XVII secolo, mentre il restauro della facciata fu opera di Luca Beltrami (1892-1908): lievemente asimmetrica, con la parte superiore 'a vento', è rivestita di fasce di marmo bianco e verde ossolano. ​Il campanile è alto 78 metri e fu costruito su progetto di Ercole Turati tra il 1592 e il 1620: nei medaglioni che decorano la cella campanaria sono scolpiti l'Agnello sul libro dei sette sigilli, la Chioccia con sette pulcini, Mitra e pastorale, Corona Ferrea e Croce del Regno.

 

PIAZZA DUOMO

E' il centro geografico della città, ha pianta irregolare, con un lato costituito quasi interamente dalla facciata del Duomo. La sua attuale struttura risale al XV secolo ed è il risultato della demolizione delle case medievali che occupavano l'area fino a pochi metri dal sagrato. In prossimità del centro della piazza si trova la Crocetta, costruita nel 1578 per indicare la posizione di un altare per la preghiera serale collettiva durante la "peste di San Carlo" (1576-77). Di fronte al Duomo si innalza il palazzo degli Arcipreti del XIV secolo. L'accesso alla Canonica è segnato da un arco neogotico a destra della facciata. La piazza fa parte dell'isola pedonale ed è sede di eventi artistici e manifestazioni.


Orari

Da lunedì a sabato: ore 7.30 - 12.00 / 15.00 - 18.30

Domenica: 07.30 - 12.00 / 16.00 - 18.30
(nel periodo invernale: 7.30 - 12.00 / 15.00 - 18.30)

Portami qui: Duomo di Monza

Luoghi

Duomo di Monza

Una storia lunga più di 1.400 anni e un tesoro di valore inestimabile. Il Duomo di Monza è un gioiello tutto da scoprire.
  • Turismo religioso
Duomo di Monza, Chiese Monza
47 mt

Cappella Zavattari

Nel Duomo di Monza, una cappella racconta la storia della regina Teodolinda.
  • Turismo religioso
Cappella Zavattari, Chiese Monza
53 mt

Arengario

Per i monzesi l’Arengario è il cuore della città. Un’affascinante atmosfera medievale e un luogo per eventi, mostre, esposizioni
  • Arte e Cultura
Arengario in Piazza Roma, Monza.
84 mt

Musei Civici di Monza

Monza e la sua storia in un ritrovato museo. Le collezioni della città rivivono nella Casa degli Umiliati.
  • Arte e Cultura
Monza, Musei Civici di Monza
239 mt

Cappella espiatoria

Un’imponente stele di pietra, con una cappella alla base. A Monza la Cappella Espiatoria per ricordare il regicidio di Umberto I
  • Arte e Cultura
Cappella espiatoria
1.03 km

Giardini Reali di Monza

Una romantica passeggiata nel verde? Ai Giardini Reali di Monza, uno dei più bei parchi in Italia
  • Active & Green
Giardini Reali di Villa Reale, Monza - @inLombardia
1.07 km

I cipressi calvi di Villa Reale

Tra l’immenso patrimonio arboreo del Parco di Monza non potevano mancare dei monumentali cipressi calvi.
  • Arte e Cultura
I cipressi calvi di Villa Reale
1.09 km

I Ginkgo biloba di Villa Reale

Tra i colori ed il fascino proprio della specie, i Ginkgo biloba di Villa Reale sanno risvegliare gli animi poetici nascosti in noi.
  • Arte e Cultura
I Ginkgo biloba di Villa Reale
1.09 km

Le Querce gemelle di Villa Reale

  • Arte e Cultura
Le Querce gemelle di Villa Reale
1.09 km

Villa Reale di Monza

Un patrimonio straordinario, una delle architetture neoclassiche più belle d’Italia. Scopri la Villa Reale di Monza.
  • Arte e Cultura
Villa Reale, Monza - @inLombardia
1.1 km

Roseto Niso Fumagalli

Oltre 4.000 varietà di rose da tutto il mondo sono ospitate nel Roseto Niso Fumagalli, a fianco della Villa Reale di Monza.
  • Active & Green
Roseto Niso Fumagalli
1.12 km

Villa Reale di Monza

Prima tappa per una visita al Parco di Monza non può che essere la Villa Reale
  • Arte e Cultura
Villa Reale di Monza
1.13 km

Serrone della Villa Reale

Progettato dall’architetto Giuseppe Piermarini, fu voluto da Ferdinando d’Asburgo-Este. Notevole il suo roseto
  • Arte e Cultura
Roseto - Serrone della Villa Reale - Monza
1.2 km

Torretta Viscontea

Edificio in stile medievale con decorazioni riconducibili all’architettura neogotica ottocentesca
  • Arte e Cultura
Torretta Viscontea - Parco di Monza - ph: Ilcittadinomb.it
1.49 km

I Platani del Parco di Monza

Giganti buoni dalla chiara e liscia corteccia accompagnano i frequentatori del parco: sono i possenti platani disseminati lungo i viali.
  • Active & Green
I Platani del Parco di Monza
1.64 km

Il Liriodendro del Parco di Monza

  • Arte e Cultura
Il Liriodendro del Parco di Monza
1.64 km

Villa Mirabellino

Storica dépendance degli ospiti del cenacolo letterario e musicale del Cardinale Angelo Maria Durini al Mirabello
  • Arte e Cultura
Villa Mirabellino - Parco di Monza - ph fondoambiente.it
2.34 km

Villa Mirabello

Una bellissima villa, sul ciglio che discende verso la valle del fiume Lambro, all'interno del Parco di Monza
  • Arte e Cultura
Villa Mirabello - monzaindiretta.it
2.35 km

Parco di Monza

A piedi, in bici, o in mongolfiera. Nel verde secolare del Parco di Monza lo sport è di casa. Scopri tutte le opportunità.
  • Active & Green
Parco di Monza
2.74 km

Autodromo Nazionale Monza

Sport motori ed alta velocità
  • Sport
Autodromo Nazionale Monza
2.94 km

Eventi

Mostra 800 Lombardo

Orangerie, Reggia di Monza, Musei Civici
Via Teodolinda 4, Monza
13/04/2024 - 28/07/2024
  • Arte e Cultura
Monza - Musei Civici - @inLombardia
120 mt

Roberta Bruzzone - Favole da Incubo

Teatro Manzoni
Via Alessandro Manzoni, 23
09/10/2024
  • Musica e spettacolo
roberta bruzzone biglietti
295 mt

Omaggio a Morricone - Musiche da Oscar

Teatro Manzoni
Via Alessandro Manzoni, 23
31/12/2024
  • Musica e spettacolo
omaggio morricone biglietti
295 mt

Angelica Massera in Ancora non sono pronta

Teatro Villoresi
Piazza Carrobiolo
17/10/2024
  • Musica e spettacolo
angelica massera biglietti 2
376 mt

Letizia Cherubino - Ama e Fregatene

Teatro Villoresi
Piazza Carrobiolo
18/10/2024
  • Musica e spettacolo
ama fregatene biglietti
376 mt

Alla ricerca dell'uomo ragno - La favola degli 883

Teatro Villoresi
Piazza Carrobiolo
19/10/2024
  • Musica e spettacolo
ricerca uomo ragno biglietti
376 mt

Recondita Armonia

Sala degli Specchi
Reggia di Monza, Viale Brianza 1, Monza
21/07/2024
  • Arte e Cultura
Recondita Armonia - Sala degli Specchi - ph: Francesco Moretti, Reggia di Monza.it
1.08 km

MIMO 2024

Autodromo Nazionale di Monza
Via Vedano 5, Monza (MB)
28/06/2024 - 30/06/2024
  • Sport
@adobestock - inlombardia
2.94 km

Formula 1 Pirelli Gran Premio d'Italia 2024

Autodromo Nazionale Monza
Vedano, 5
30/08/2024 - 01/09/2024
  • Sport
gpmonza biglietti 2
2.94 km

Valtellina verso Brianza: Se Fem, mangem?

Cascina Costa Alta, Via per Biassono, 1, Monza (MB)
21/06/2024 - 23/06/2024
  • Food & Wine
Valtellina verso Brianza: Se Fem, mangem?
4.71 km

Michael The Show in Orchestra

Carroponte.
Via Granelli
25/06/2024
  • Musica e spettacolo
michael the show biglietti
7.37 km

Milano Dream City Festival

Carroponte
Via Granelli
10/07/2024
  • Musica e spettacolo
milano dream city biglietti
7.37 km

Fally Ipupa - Neema Fest

Carroponte
Via Granelli
21/07/2024
  • Musica e spettacolo
fally ipupa biglietti
7.37 km

Jorja Smith

Carroponte
Via Granelli
31/08/2024
  • Musica e spettacolo
jorja smith biglietti
7.37 km

Fulminacci - Infinito +1 tour estivo

Carroponte
Via Granelli
05/09/2024
  • Musica e spettacolo
fulminacci estate biglietti
7.37 km

La Sad

Carroponte
Via Granelli
07/09/2024
  • Musica e spettacolo
la sad biglietti 2
7.37 km

Queen Sensation

Carroponte
Via Granelli
08/09/2024
  • Musica e spettacolo
queen sensation biglietti
7.37 km

Modena City Ramblers

Carroponte
Via Granelli
12/09/2024
  • Musica e spettacolo
Modena City Ramblers
7.37 km

Gemitaiz - The QVC Experience Tour

Carroponte
Via Granelli
13/09/2024
  • Musica e spettacolo
gemitaiz biglietti
7.37 km

Ermal Meta

Carroponte
Via Granelli
14/09/2024
  • Musica e spettacolo
ermal meta biglietti2
7.37 km

Attività

Monza città di regine

  • Arte e Cultura
Monza città di regine
44 mt

La città di Monza tra Medioevo e Modernità

  • Arte e Cultura
La città di Monza tra Medioevo e Modernità
44 mt

I MUSEI CIVICI DI MONZA

  • Arte e Cultura
I MUSEI CIVICI DI MONZA
120 mt

Corso base di longboard

  • Active & Green
Corso base di longboard
179 mt

Corso avanzato di longboard

  • Active & Green
Corso avanzato di longboard
179 mt

Dove la Valcamonica si tuffa nel Lago d’Iseo

  • Food & Wine
Dove la Valcamonica si tuffa nel Lago d’Iseo
391 mt

Birre e Abbazie1

  • Arte e Cultura
Birre e Abbazie1
660 mt

Passeggiata culturale a Monza

  • Lifestyle
Passeggiata culturale a Monza
666 mt

13Points Tour a Monza

  • Arte e Cultura
13Points Tour a Monza
950 mt

Villa Reale di Monza

  • Arte e Cultura
Villa Reale di Monza
1.06 km

Il Duomo di Monza: cosa vedere

  • Arte e Cultura
Il Duomo di Monza: cosa vedere
1.06 km

Visita alla Villa Arconati di Bollate

  • Arte e Cultura
Visita alla Villa Arconati di Bollate
1.06 km

 In trenino nel Parco della Reggia di Monza

  • Arte e Cultura
 In trenino nel Parco della Reggia di Monza
1.06 km

Inaspettato Parco & dentro il parco di Monza

  • Arte e Cultura
Inaspettato Parco & dentro il parco di Monza
1.12 km

Il giardino all’inglese nella Villa Reale di Monza

  • Arte e Cultura
Il giardino all’inglese nella Villa Reale di Monza
1.12 km

La "Reggia fatata" di Maria Beatrice d’Este.

  • Arte e Cultura
La "Reggia fatata" di Maria Beatrice d’Este.
1.12 km

Visita il Belvedere della Reggia di Monza!

  • Arte e Cultura
Visita il Belvedere della Reggia di Monza!
1.12 km

Visita gli Appartamenti Reali e gli Appartamenti Privati!

  • Arte e Cultura
Visita gli Appartamenti Reali e gli Appartamenti Privati!
1.12 km

Visita gli Appartamenti Privati della Reggia di Monza!

  • Arte e Cultura
Visita gli Appartamenti Privati della Reggia di Monza!
1.12 km

Visita gli Appartamenti Reali della Reggia di Monza!

  • Arte e Cultura
Visita gli Appartamenti Reali della Reggia di Monza!
1.12 km

Dove dormire

LOCAZIONE TURISTICA CASA DUOMO

MONZA
LOCAZIONE TURISTICA CASA DUOMO
39 mt

LT LA CASA DEI SOGNI

MONZA
LT LA CASA DEI SOGNI
94 mt

LOCAZIONE TURISTICA RESIDENZA DEI MOLINI

MONZA
LOCAZIONE TURISTICA RESIDENZA DEI MOLINI
95 mt

CAV DUOMO GUEST HOUSE

MONZA
CAV DUOMO GUEST HOUSE
95 mt

CAV CASA VISCONTI - DUOMO GUEST HOUSE

MONZA
CAV CASA VISCONTI  - DUOMO GUEST HOUSE
95 mt

I-HOST MONZA 20 SUB 4

MILANO
I-HOST MONZA 20 SUB 4
106 mt

LOCAZIONE TURISTICA CASA DEL BORGO

MONZA
LOCAZIONE TURISTICA CASA DEL BORGO
112 mt

CAV PIAZZA TRENTO 11

Monza
CAV PIAZZA TRENTO 11
121 mt

Albergo Fantello

Monza
Albergo Fantello
126 mt

Nine Hotel

Monza
Nine Hotel
174 mt

LOCAZIONE TURISTICA ROBERTA

MONZA
LOCAZIONE TURISTICA ROBERTA
207 mt

CAV ARENGARIO APARTMENT

Monza
CAV ARENGARIO APARTMENT
259 mt

Hotel Karol

Monza
Hotel Karol
291 mt

CAV MONOLOCALE CENTRO MONZA

MONZA
CAV MONOLOCALE CENTRO MONZA
317 mt

ANTICA TRATTORIA DELL'UVA

Monza
ANTICA TRATTORIA DELL'UVA
358 mt

LOCANDA DELL'UVA

Monza
LOCANDA DELL'UVA
374 mt

CAV DE GRADI TWO BEDROOM APARTMENT

MONZA
CAV DE GRADI TWO BEDROOM APARTMENT
396 mt

CAV EASY CENTRAL LOFT

Monza
CAV EASY CENTRAL LOFT
405 mt

CAV CASA FRISI

Monza
CAV CASA FRISI
408 mt

CAV M&M MAISON MONZA

MONZA
CAV M&M MAISON MONZA
432 mt