- Arte e Cultura
Concerto di Capodanno a Palazzo Mina Bolzesi 2026
Suona il "Quartetto degli archi di Cremona"
Primo evento del 2026 per Dimore Storiche Cremonesi in collaborazione con Academia Cremonensis: il concerto di Capodanno per salutare il nuovo anno nel prestigioso salone della musica di Palazzo Mina Bolzesi, si terrà il giorno 4 Gennaio 2026, alle ore 15.00.
Nella sala neoclassica affrescata da Giuseppe Diotti, il “Quartetto degli Archi di Cremona” farà risuonare le musiche di W. A. Mozart, L. v. Beethoven, P. I. Tchaikovsky, G. Puccini, G. Mahler e F. Cilea con i musicisti Giacomo Invernizzi (primo violino), Angela Woon Young Kang (secondo violino), Bianchi Novella (viola), Fossa Giacomo (violoncello). Il programma presenta una serie di musiche e trascrizioni per quartetto d’archi dalle sue origini settecentesche fino al tardo romanticismo, passando attraverso le principali figure di musicisti che ne hanno sviluppato l’espressività e il linguaggio.
Sarà occasione anche per scoprire, con l’esclusiva visita guidata, la storia e la bellezza del prestigioso palazzo cremonese, esempio maestoso dello stile neoclassico lombardo, i cui saloni, ancora riccamente decorati, rivivono ogni giorno con l’attività dei maestri e degli allievi di Academia Cremonensis, che tramandano in un contesto antico di grande fascino la tradizione della costruzione dei violini cremonesi nel mondo.
A seguire brindisi augurale a cura di Fieschi 1867 e dell’associazione Strada del gusto cremonese con prodotti tipici del territorio.
Un evento da non perdere per salutare il nuovo anno all’insegna della musica e della cultura.
Info e prenotazioni:
DIMORE STORICHE CREMONESI BY TARGET TURISMO
Piazza del Comune, 5
Tel 0372 407081
Cell. 379 1165691 (Whatsapp)
e-mail prenotazioni@targetturismo.com
Costi
Include
Concerto con "Quartetto degli archi di Cremona"
Visita guidata del palazzo Mina Bolzesi
Brindisi augurale con piccolo buffet offerto da Fieschi 1867 e Strada del gusto cremonese
Esclusioni e Costi extra
nessuno
Note
Numero massimo di partecipanti n. 50 posti