• Lifestyle
    • Arte e Cultura
    • Active & Green
    • Montagne
    • Laghi
    • Food & Wine
    • Top Events

Eventi in Lombardia a Luglio 2024

A Luglio l’estate in Lombardia si colora di eventi imperdibili: cibo, musica, sport e cultura a portata di provincia

Per chi è sempre in cerca di iniziative in Lombardia, luglio è il mese perfetto per esplorare borghi e oasi naturali, partecipare a momenti culturali, musicali ed enogastronomici e provare nuove attività sportive. 

Scopri anche tu le occasioni più curiose per vivere a pieno questa magica regione.


MANTOVA e provincia

Mantova Summer Festival - Dal 4 luglio al 5 settembre - Mantova
Mantova Summer Festival è l’evento di punta dell’estate cittadina, con una ricca selezione di concerti dal vivo per far cantare e ballare tutta la città. Per tre mesi, la storica Piazza Sordello, nel cuore di Mantova, si popola di una kermesse di cantanti nazionali e internazionali, per coinvolgenti serate a ritmo di musica. 
Scopri la scaletta sul sito ufficiale di Mantova Summer Festival.

Interno Verde - 6 e 7 luglio - Mantova
Se vuoi scoprire i giardini segreti di Mantova affacciati sui laghi e sul rio che attraversa il centro storico, Interno Verde è l’evento giusto per te. L’edizione di quest’anno è dedicata all’acqua e comprende itinerari unici a piedi, in bicicletta o in barca per riscoprire la bellezza nascosta della città e della sua storia lacustre. 
Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale di Interno Verde.

 

CREMONA e provincia

Giovedì d'estate - Dal 4 al 25 luglio - Cremona
Giunti alla loro 25esima edizione, i Giovedì d’estate cremonesi animano la città con attività vivaci e coinvolgenti. Tra mercatini artigianali, street food, giochi per bambini e tanta musica, l’iniziativa continua ad offrire a cittadini e visitatori una serata alternativa all’insegna delle tradizioni locali e del divertimento.
Scopri il programma su Giovedì d’estate.

Luppolo in Rock - Dal 19 al 21 luglio - Colonie Padane (CR)
Non c’è espressione migliore di Luppolo in Rock per descrivere un evento esplosivo dove rock e birra trovano l’intesa vincente. Tre giorni di concerti nella suggestiva location di Parco Colonie Padane, a dieci minuti da Cremona, con rock band internazionali e immancabili birre artigianali per un’esperienza che unisce gli appassionati del rock e della birra. 
Scopri di più sul sito ufficiale di Luppolo In Rock.

 

MONZA E BRIANZA

Mostra 800 Lombardo - Dal 13 aprile al 28 luglio - Monza
L’arte lombarda si fa protagonista dell’affascinante mostra 800 LOMBARDO: ribellione e conformismo, da Hayez a Previati. Per quattro mesi, la Reggia di Monza, gioiello architettonico della città brianzola, accoglie le opere di prestigiosi artisti che hanno scritto l’evoluzione artistica e culturale della regione. Un’interessante immersione artistica e storica per i cultori dell’arte figurativa. 
Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale della Reggia di Monza.

Brianza Classica - Dal 23 giugno al 7 luglio - Province di Monza e Lecco
Per gli amanti della musica classica, il mese di luglio di alcune province monzesi e lecchesi si incanta con le sinfonie della rassegna Brianza Classica. L’evento è pensato per avvicinare i giovani alla musica classica in luoghi di peculiare bellezza storica e architettonica. Ogni performance musicale, poi, è accostata ad altre arti performative, come la danza. 
Per informazioni sui concerti, visita il sito ufficiale di Brianza Classica.

Recondita Armonia (Jazz and Roll) - 21 luglio - Monza
A luglio si chiude la rassegna musicale Recondita Armonia, dedicata al centenario della morte del compositore Giacomo Puccini. Nell’ammaliante Sala degli Specchi della Reggia di Monza, l’ultimo evento si distingue per un particolare concerto che unisce il Jazz e il Rock in una fusione sinfonica che vi sorprenderà.
Scopri di più sul sito ufficiale della Reggia di Monza.

 

LODI e provincia

Il Lodigiano e i suoi tesori - Dal 4 maggio al 28 luglio - Lodi
Lodi celebra le bellezze storiche, artistiche e culturali del suo territorio con Il Lodigiano e i suoi tesori. Una costellazione di eventi racchiusi sotto un titolo che parla da sé e omaggia la città e i suoi tesori nascosti, tra visite guidate, esposizioni, concerti e iniziative culturali per vivere e riscoprire in modo creativo gli spazi cittadini. 
Trova tutte le informazioni su Il Lodigiano e i suoi tesori.

 

COMO e provincia

Curiosando uno spicchio di cielo - 5 luglio - Plesio (CO)
Ogni anno, il comune di Plesio dedica una serata alla scoperta dell’universo con l’evento astronomico Curiosando uno spicchio di cielo. Dal campo sportivo parrocchiale, in compagnia di telescopi e astronomi esperti, grandi e piccini potranno curiosare tra il cielo stellato per un momento d’intrattenimento e scoperta dedicato alla scienza. 

Pink Party - 6 luglio - Menaggio (CO)
Il lungolago si tinge di rosa con una deliziosa serata nel suggestivo comune di Menaggio. Quale occasione migliore per festeggiare l’alba dell’estate se non con una passeggiata sulle rive del lago tra decorazioni in rosa e intrattenimento. Un’occasione elegante e gioiosa dove sbizzarrirsi con un outfit a tema. 

Festa al Monte Crocetta - 14 luglio - Monte Crocetta (CO)
La frazione di Croce, sopra Menaggio, ospita uno dei punti panoramici più belli sul Lago di Como. Qui, ogni anno, si tiene a luglio un evento caratteristico e storico organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Menaggio. Un momento di festa, comunità e memoria per celebrare la storia locale. 

Festa di S. Amate - 28 luglio - Monte Bregagno
Restando in tema montagnino, il Monte Bregagno offre una vista mozzafiato su tutto l’alto Lario e un luogo esclusivo e spirituale per una celebrazione come la Festa di S. Amate. Tutti i partecipanti possono prendere parte alla messa mattutina sul monte e al picnic, oltre che godere del sorprendente panorama con un giro in elicottero. 
Per partecipare, trovi tutte le informazioni su Festa di S. Amate.

 

VARESE

XV Edizione del Festival "Tra Sacro e Sacro Monte" a Varese - Dal 4 al 25 luglio - Sacro Monte di Varese
Dopo quindici edizioni, il  festival Tra Sacro e Sacro Monte continua a colorare di musica, teatro e arti performative la splendida cornice del Sacro Monte di Varese, patrimonio dell’UNESCO. Tra il suggestivo percorso seicentesco e il santuario si incontrano sacro e profano, con spettacoli che spaziano dalle letture religiose, alla musica classica fino a rappresentazioni teatrali contemporanee.
Scopri il programma sul sito ufficiale Tra Sacro e Sacro Monte.

Varese Summer Festival - Dal 14 al 28 luglio - Varese
Gli incantevoli Giardini Estensi di Varese diventano palcoscenico in nove serate dedicate alla musica e al teatro. Luglio in città significa Varese Summer Festival, con cantanti, comici e scrittori di fama internazionale che si alternano sotto i riflettori per regalare al pubblico appuntamenti culturali e d’intrattenimento. Inaugura il festival Russell Crowe con la sua band The Gentlemen Barbers.
Per conoscere la scaletta degli eventi, visita il sito ufficiale di Varese Summer Festival.

BERGAMO e provincia

La corsa delle uova - 5 luglio - Gandino (BG)
A Gandino, in provincia di Bergamo, c’è una tradizione nata dalla scommessa tra due giovani nel 1931. Ogni anno,grandi e piccini si riuniscono per la storica corsa delle uova (Corsa de öf) dove i partecipanti devono percorrere un tragitto con un uovo in mano, cercando di arrivare al traguardo senza romperlo. L’evento è seguito dalla Notte Bianca, in cui le attività commerciali restano aperte ai visitatori in un’atmosfera vivace e festosa.
Se sei interessato, scopri di più sul sito ufficiale della Corsa delle Uova di Gandino.

Festival della Montagna - Dal 10 al 14 luglio - Corte Sant’Anna a Clusone (BG)
Alle pendici della Presolana, nella suggestiva Corte Sant’Anna a Clusone, il Festival della Montagna celebra la cultura con un ventaglio di eventi tra dibattiti, film, presentazioni e performance dedicati alla montagna. Questa terza edizione, in particolare, omaggia la riscoperta del territorio e delle tradizioni, trasformando lo spazio urbano in un museo a cielo aperto. 
Per più informazioni, scarica la brochure sul sito ufficiale del Festival Della Montagna.

 

PAVIA e provincia

Rassegna Vigevano in Castello 2024 - Dal 16 al 21 luglio - Vigevano (PV)
Nella meravigliosa location del Castello Sforzesco di Vigevano, l’estate si anima con cinque appuntamenti tra spettacoli comici, serate a ritmo di musica e la celebre Holi Splash Run, la corsa colorata. Ogni data, un evento diverso, per accontentare tutti i gusti, allietare l’esperienza in un sito culturale unico e non annoiarsi mai.

Convivium 2024 - 29 luglio - Golferenzo (PV)
Per chi cerca piatti gourmet e vini raffinati, il Convivium di Golferenzo, pittoresco borgo dell’Oltrepò Pavese, è la soluzione per un’elegante serata in compagnia. Il festival enogastronomico celebra la cultura del buon cibo e del buon vino, con la possibilità di scoprire e provare i migliori ristoranti della zona, tra sapori autentici e tradizioni culinarie e vinicole regionali.

 

MILANO e provincia

Rugby Sound Festival 2024 - Dal 27 giugno al 13 luglio - Legnano (MI)
Vanto estivo del comune di Legnano da 23 anni, il Rugby Sound Festival è uno degli eventi musicali e sportivi più attesi della stagione. Con la partecipazione di celebri cantanti e band e l’organizzazione di serate tematiche, la storica cornice di Isola del Castello di Legnano si riempie di luci. Per chi ama la musica e la compagnia, è l’occasione perfetta per cantare e ballare sotto le stelle, vivendo l’euforia dell’estate. 
Per scoprire la scaletta, visita il sito ufficiale di Rugby Sound Festival 2024.

Gran Gala del Balletto - 23 luglio - Milano
L’eleganza di Milano sposa la fascinazione di un evento artistico e culturale di prestigio che, tra Castello Sforzesco e Piazza Castello, omaggia la danza classica. Le più celebri opere del balletto saranno protagoniste di affascinanti coreografie da parte di talentuosi danzatori, per un evento aperto a tutti e simbolo della raffinatezza della città meneghina. 
Salva l’evento in calendario sul sito ufficiale del Gran Galà del Balletto.

 

SONDRIO e provincia

Ciapèl D'Oro - Dal 3 al 7 luglio - Castione Andevenno (SO)
Un concerto di musica jazz apre uno degli eventi enogastronomici più affascinanti della Valtellina: Ciapèl D’Oro. A Castione Andevenno, nel cuore della valle, ha luogo una rassegna vinicola di produttori locali accompagnata da degustazioni, cene, laboratori e attività di trekking tra le vigne. Un’esperienza completa che unisce il piacere enogastronomico al fascino autentico dei paesaggi della Valtellina. 
Per scoprire l’edizione 2024, visita il sito ufficiale di Ciapèl D’Oro.

Coppa Italia di Downhill 2024 - 6 e 7 luglio - Valle delle Streghe (SO)
Anche quest’anno, la Valle delle Streghe di Madesimo si conferma come quarta tappa della Coppa Italia di Downhill. Una competizione infuocata, che vede giovani concorrenti sfidarsi su percorsi tecnici spettacolari. Per tutti gli appassionati di mountain bike e per chi fosse interessato a conoscere meglio le gare di downhill, luglio 2024 vi aspetta a Madesimo. 
Per tutte gli eventi in calendario, visita il sito ufficiale della Coppa Italia di Downhill.

I Tép d'ìna ólta - 20 luglio - Aprica (SO)
Il festival di Tép d’Ina ólta omaggia gli antichi mestieri valtellinesi nella suggestiva località di Aprica, conosciuta da molti per le famose piste da sci. Ma se l’inverno dona un’atmosfera magica alla località, l’estate ne accentua le sfumature con una calorosa e accogliente festa tradizionale, che celebra i prodotti tipici e le radici storiche della comunità valtellinese. 
Se vuoi un assaggio della nuova edizione,  visita Tép d’Ina ólta.

 

BRESCIA e provincia

Brescia Summer Music 2024 - Dal 3 luglio all'8 settembre - Brescia
Ancora musica nell’estate lombarda con Brescia Summer Music 2024, una rassegna musicale che stuzzica la città con concerti live di celebri artisti della scena musicale contemporanea. Tra l’Arena di Campo Marte, il Castello di Brescia e Piazza Loggia, i luoghi più evocativi di Brescia si animano di buona musica e tanto divertimento per tutti. 
Scopri di più sul sito ufficiale di Brescia Summer Music 2024.

Che Fom?... Spetom! - 24 luglio - Rivoltella (BS)
Il teatro dialettale è protagonista di una serata speciale a Rivoltella, frazione di Desenzano Del Garda. A un passo dal lago, nell’anfiteatro della Biblioteca Civica, ha luogo uno spettacolo teatrale con l’obiettivo di rivisitare la celebre opera Aspettando Godot di Samuel Beckett grazie a un talentuoso trio attoriale che omaggia il suono materico del dialetto bresciano. 
Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale di Che Fom?...Spetom!

 

LECCO e provincia

Urbanyogis Outdoor - 30 luglio - Piattaforma Lorenzo Bodega Riva Martiri delle Foibe
Per chi ama lo yoga o vuole trascorrere una giornata rilassante sulle rive del lago, Urbanyogis Outdoor è un peculiare evento dedicato al benessere fisico e mentale. Sulla una piattaforma galleggiante sull’acqua, i partecipanti potranno cimentarsi in sessioni di yoga guidate da esperti, assaporando il relax e l’incanto di una lezione vista lago. 
Scopri le date dell’evento su Urban Yogis Outdoor.


Per scoprire tutti gli eventi di luglio in Lombardia, visita la sezione Eventi e filtra per data e località che preferisci.

Dello stesso tema

IL COMMERCIO FA VIVERE CREMONA

Dai vita al commercio
  • Lifestyle
IL COMMERCIO FA VIVERE CREMONA

Corso Buenos Aires

Più di 1 km di negozi lungo la Fifth Avenue milanese
  • Lifestyle
Corso Buenos Aires

10 motivi per visitare Mantova

Capitale Italiana della Cultura 2016. Musica, cucina e letteratura. 10 buoni motivi per visitare Mantova. A piedi, in bici, in barca
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Mantova

Mantova in un weekend

Uno skyline inconfondibile disegna la Città dei Gonzaga. Scopri Mantova in 48 ore, un capolavoro Patrimonio Unesco
  • Lifestyle
Mantova in un weekend

Le Valli del Vino in Oltrepò Pavese

Un itinerario tra le valli e i borghi più belli d'Italia per conoscere una terra di vini pregiati
  • Lifestyle
Le Valli del Vino in Oltrepò Pavese

I Quarzi di Selvino

  • Lifestyle
I Quarzi di Selvino

Eventi in Lombardia a Giugno 2024

Vivi la Lombardia a Giugno con eventi imperdibili: musica, cibo, sport e cultura ti aspettano in ogni provincia.
  • Lifestyle
Eventi in Lombardia a Giugno 2024

In pista a tutta velocità

Circuito tra i più antichi e leggendari al mondo, mito e icona dell’universo motoristico è l'Autodromo Nazionale di Monza
  • Lifestyle
In pista a tutta velocità

Como, le vie della seta

Capitale mondiale della seta, eccellenza del Made in Italy che si basa sulla maestria delle tessiture, stamperie e seterie lariane
  • Lifestyle
Como Vie della Seta

Da Varese al Lago Maggiore

72 ore alla scoperta di Varese e del Lago Maggiore. Per un weekend lungo immerso nel verde
  • Lifestyle
Da Varese al Lago Maggiore

Sondrio in un weekend

Tradizioni millenarie, strade da scoprire a piedi o in bicicletta, sapori unici. Sondrio, la porta della Valtellina, in 48 ore
  • Lifestyle
Sondrio in un weekend

La Milano dei ballatoi

Le case di ringhiera, una Milano un pò retrò ma non passata di moda
  • Lifestyle
La Milano dei ballatoi

Cremona in un weekend

È la città dei maestri liutai. Capitale della musica, culla del violino, Patrimonio Immateriale Unesco. Scopri Cremona in 48 ore
  • Lifestyle
Cremona in un weekend

Corso Vercelli

Shopping in relax...a pochi passi dal centro
  • Lifestyle
Corso Vercelli

Itinerario Brescia e Lago d'Iseo

Soprannominata "Leonessa d'Italia" sfodera grandi doti turistiche grazie al suo ricco patrimonio artistico e ambientale
  • Lifestyle
Brescia e Lago d'Iseo in 2 giornate

Franciacorta Outlet Village

Shopping con bollicine: gusta i più importanti marchi della moda e dell'eccellenza agroalimentare bresciana
  • Lifestyle
Franciacorta Outlet Village

Tour Premium all'Autodromo Nazionale Monza

Scopri tutte le emozioni dell’Autodromo di Monza con una visita super esclusiva.
  • Lifestyle
Tour Vip Autodromo di Monza

La Street Art colora la Lombardia

Alla scoperta delle più belle opere di arte urbana nelle città lombarde
  • Lifestyle
La Street Art colora la Lombardia

Monza Virtual Tour

Un’esperienza immersiva che ti farà vivere Monza ovunque tu sia. Esplora ed accedi nei luoghi iconici della città, con informazioni interattive e percorsi tematici anche in Virtual Reality.
  • Lifestyle
Monza Virtual Tour

Zona Tortona

La "Cenerntola" della città, da zona industriale a regina d'arte, moda, design e..vita notturna
  • Lifestyle
Zona Tortona