- Arte e Cultura
- Lifestyle
- Active & Green
- Cicloturismo
Abbiategrasso
Splendida cittadina nel Parco del Ticino, a soli 22 km a sud-ovest di Milano, seguendo il Naviglio Grande.
Da insediamento celtico a vicus romano, Abbiategrasso si trasformò in un borgo cinto da mura in età medievale.
Menzionato nel 1034 per la prima volta con il nome completo di “Habiate qui dicitur Grassus” nel testamento dell’arcivescovo di Milano Ariberto d’Intimiano, a cui appartenevano queste terre. La fortuna di Habiate coincise con la possibilità di rendere il Naviglio Grande navigabile alla fine del XIII secolo, poiché un tempo il Naviglio alimentava il fossato esterno di protezione del borgo, giungendo sino al Castello Visconteo.
Fu per secoli una meta di villeggiatura dei duchi di Milano, della famiglia Visconti prima e degli Sforza poi, proprio per la facilità di raggiungerlo lungo e per la tranquillità del luogo, ricco di verde e ben protetto, caratteristiche ancora attuali. Oggi passeggiando per le piazze e le vie del centro storico si respira quell’atmosfera autentica di borgo, dove è possibile ammirare pregevoli monumenti quali chiese e antichi palazzi nobiliari inseriti in un contesto di cittadina a misura d’uomo.
Di notevole interesse sono la Basilica di S.Maria nuova del XV secolo rinnovata nel XVIII secolo e l'ex Convento dell'Annunciata con un intero ciclo di affresco firmato e datato 1519 da Nicola Mangone da Caravaggio, artista leonardesco. Abbiategrasso fa parte del circuito CittàSlowInternational, rete internazionale delle città del buon vivere.