- Arte e Cultura
Quingentolart 2025
Torna Quingentolart, festival del teatro di strada e del videomapping. 25,26 e 27 luglio in piazza Italia a Quingentole
Quingentole è pronta ad accogliere nuovamente uno degli appuntamenti più eclettici e attesi dell 39;estate mantovana: Quingentolart, la storica manifestazione dedicata alla performance dal vivo, che quest 39;anno si terrà nelle serate del 25, 26 e 27 luglio 2025 in Piazza Italia.
Giunta a un nuovo ciclo, la rassegna continua la sua missione di animare la Bassa Mantovana con un cartellone ricco e sorprendente che unisce tradizione e innovazione.
Promosso dal Comune di Quingentole con il contributo di Fondazione Comunità Onlus e in stretta collaborazione con la cooperativa culturale Zero Beat che cura la direzione artistica del festival, Quingentolart 2025 conferma i suoi pilastri distintivi: il teatro di strada e il videomapping, che farà brillare la facciata della Chiesa di San Lorenzo.
La manifestazione ha da sempre l 39;obiettivo di presentare al pubblico artisti e forme d 39;arte di rilievo, che offrano un 39;alternativa alla classica programmazione estiva; una grande festa di paese, sì, ma con proposte culturali di qualità.
Il programma di quest 39;anno parte con due proposte di teatro culinario , venerdì 25 luglio infatti ci saranno Gli Spavaldi, con LA MAJONESE VIEN DA ME e lo show cooking di Marco Assaggia. Sabato 26 sempre Gli Spavaldi animeranno gli splendidi portici del paese con la performance, poetica ed esilarante al tempo stesso, PORTICI SONORI ; ad accendere poi la serata, in tutti i sensi, sarà il grande ritorno de La Compagnia dei Focolieri con il loro nuovo spettacolo di fiamme e pirotecnia: ELOGIO AL FUOCO .
L 39;ultima sera, domenica 27, la piazza si trasformerà in un enorme gioco da tavola con la performance interattiva IL GIOCO DELL 39;OCA , dei ferraresi Officina Teatrale Actuar; a chiudere le danze saranno di nuovo Gli Spavaldi e i loro FUOCHI ARTIFICIALI ECOLOGICI : un finale all 39;insegna della sostenibilità.
Tutte le sere, in seconda serata, la facciata della Chiesa di Quingentole si trasformerà in un 39;imponente tela per sorprendenti proiezioni nella tecnica del videomapping. Quest 39;anno saranno proiettati tra le altre cose anche foto e spezzoni di video da archivi privati locali, per restituire immagini e sensazioni della vita nella Bassa nel secolo scorso. La cura artistica sarà affidata a Matteo Codognola e Roberto Pavani di Zero Beat, con la collaborazione di Sara Castiglioni e Civiltà d 39;abitare.
Anche quest 39;anno, per la gioia del pubblico, non mancherà l 39;elemento culinario: le associazioni quingentolesi Avis e Amatori Calcio saranno ai fornelli e tra i tavoli dello stand gastronomico, che aprirà tutte le sere dalle 19.30 in Piazza Italia, offrendo un ricco menù.
Quingentolart 2025 si preannuncia come un 39;esperienza imperdibile, un crocevia di arte, divertimento e socialità, capace di coinvolgere un pubblico di tutte le età e di valorizzare il patrimonio culturale e comunitario dell 39;Oltrepò mantovano.
fonte: www.altramantova.it
Info e approfondimenti: www.zerobeat.it/quingentolart