- Active & Green
Il tempo delle mele
Passeggiata storico-naturalistica alla scoperta del territorio di Bagnaria e della sua frutticoltura in occasione della 40^ Fiera della Mela
Bagnaria, borgo medievale arroccato sopra il medio corso del torrente Staffora, lega da sempre il proprio nome alla frutticoltura, con una produzione tradizionale di mele, che ogni anno viene valorizzata attraverso una fiera giunta ormai alla quarantaduesima edizione.
In occasione di questo evento, domencia 19/10/2025 viene proposta un’escursione storico-naturalistica guidata tra i magnifici panorami di questa porzione della media Valle Staffora.
L’itinerario partirà dal borgo antico di Bagnaria, postazione militare fortificata a guardia del guado del torrente Staffora, per proseguire tra i meleti sulla riva sinistra del Torrente Staffora dove conosceremo le varietà tardive di questo prezioso frutto autunnale per salire poi tra campi e boschetti alle suggestive formazioni calanchive che dominano l’abitato, offrendo splendide vedute sulle colline circostanti. L’escursione terminerà alla Fiera della Mela, dove sarà possibile pranzare a base di piatti locali e acquistare mele e altri prodotti di stagione a km 0.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 6 km circa
Difficoltà: T (turistico). Non presenta difficoltà tecniche, ma richiede buone condizioni di salute e un discreto livello di allenamento al cammino anche in salita
Dislivello: 250 m
Durata: 3 ore e mezza circa incluse soste per spiegazioni, pranzo (facoltativo) escluso
Attrezzatura richiesta: scarpe e bastoncini da trekking, borraccia o bottiglietta con scorta d’acqua per il percorso. Scarpe di ricambio da indossare prima di risalire in auto e disinfettante spray Amuchina per le scarpe utilizzate durante la passeggiata.
Quota di partecipazione individuale: adulti 15 Euro a persona, bambini fino a 8 anni gratis (Le quote includono solo escursione, no pranzo)
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile, senza aggravi di costo, al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
Al momento della partenza i nuovi soci dovranno compilare il modulo di adesione all’ associazione e una dichiarazione liberatoria di responsabilità nei confronti degli organi direttivi.
Come partecipare:
occorre prenotare presso i recapiti dell’Associazione, utilizzando preferibilmente il canale Whatsapp attivo h24. Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento disponibilità e in ogni caso alle ore 20:00 di sabato 18 ottobre 2025.
Per informazioni e prenotazioni:
Calyx A.P.S.
E-mail: calyxturismo@gmail.com, Whatsapp (h 24): 3475894890 (Mirella) 3495567762 (Andrea)
Orari
10