- Active & Green
Hat Pavia - Sanremo 2022
Un viaggio di turismo-avventura in moto, non competitivo, che sposa i principi di base dell’adventouring
La HAT PAVIA-SANREMO è un evento di turismo-avventura giunto alla 4a edizione ed inserito nel Calendario Nazionale 2022 ADVENTOURING SERIES A.I.C.S. Nasce come una diretta emanazione della nota HAT SANREMO-SESTRIERE della quale condivide spirito e filosofia, con l’intenzione di ampliare gli orizzonti dell’Adventouring con nuovi percorsi, nuovi scenari, nuove emozioni. L’idea è di replicarne i valori di avventura, solidarietà e passione, portando su strade inesplorate gli appassionati dell’avventura in moto in cerca di nuove esperienze.
Inoltre, con la HAT PAVIA-SANREMO si diffonde la pratica dell’Adventouring in Lombardia, regione dalle grandissime potenzialità ancora inespresse. In questo modo la HAT PAVIA-SANREMO interesserà tre diverse regioni, Lombardia, Piemonte e Liguria, esaltando il suo spirito di avventura turistica.
La HAT PAVIA–SANREMO è pensata come occasione per condividere con altri la comune passione della guida della moto al di fuori di ogni ambizione agonistica e nella riscoperta della cosiddetta “viabilità minore” a partire dai percorsi sterrati su strade a fondo naturale.
Autonomia e responsabilità sono due delle parole d’ordine di questa manifestazione: ogni partecipante, infatti, riceverà le informazioni per valutare liberamente i tracciati che potrebbe seguire per raggiungere i previsti punti di ritrovo e assistenza, ma questi saranno scelti e percorsi sotto la personale responsabilità di ognuno.
Anche per la HAT Pavia Sanremo è stata creata la Versione denominata VINTAGE, riservata alle moto immatricolate prima del 1984, con un percorso specifico, destinata a coloro che desiderino utilizzare la loro moto “classica” lungo un percorso ADVENTOURING.
Per questa 4a edizione verrà seguita la formula HAT, sono previsti tre percorsi: il CLASSIC di circa 450 km, il DISCOVERY di circa 390 km e per la VINTAGE – 200 km. Per le formule CLASSIC E DISCOVERY è prevista la sosta notturna circa a metà strada a Cairo Montenotte (SV), dove è organizzata la cena collettiva di tutti i partecipanti. Per la formula VINTAGE l’evento terminerà con la cena a CAIRO MONTENOTTE.
Rispetto alle precedenti edizioni saranno inseriti nuovi tratti di percorso che permetteranno ai partecipanti di conoscere le montagne dell’Appennino al confine tra Liguria e Piemonte.
Il livello di difficoltà dei due percorsi sarà di tipo “facile” con qualche tratto più impegnativo per la versione CLASSIC e con nuovi tratti rispetto alle edizioni precedenti, ma comunque adatto alle maxi-enduro da oltre 150 kg, come da regolamento ADVENTOURING SERIES.
Con partenza da Pavia, in posizione privilegiata nella Pianura Padana, le tracce portano i partecipanti lungo gli argini del fiume PO, per poi tagliare verso sud e continuare verso Ovada. Qui si incontreranno i primi rilievi dell’Appennino Ligure-Piemontese ed il percorso comincerà con i suoi sali-scendi.
Dopo la sosta notturna a Cairo Montenotte, si continuerà verso Altare, dove il lungo sterrato della Colla di San Giacomo porterà i piloti in direzione Garessio. Da lì d’obbligo il passaggio sul Colle di Nava e quindi la discesa verso il mare per arrivare a Sanremo.
Per questa quarta edizione il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 200 piloti.
Orari
Venerdì 15 luglio 2022
- Ore 14:00 inizio manifestazione con ritrovo a Pavia, apertura HAT Village
- Ore 14:00 – 18:00 heck-in partecipanti, controllo iscrizioni e ritiro pacco-evento
- Ore 19.00 – 21.30 apericena dei partecipanti + briefing per tutti i partecipanti in Pavia
- Ore 21:30 cena libera
Sabato 16 luglio 2022
- Ore 08:00 inizio giornata con ritrovo presso HAT Village
- Ore 09:00 – 10:30 partenza partecipanti
- Ore 12.30 – 13:30 ristoro partecipanti
- Ore 17.00 – 19.30 arrivo partecipanti a Cairo Montenotte (SV)
- Ore 20.00 – 22.00 cena in ristorante a Cairo Montenotte – termine formula VINTAGE
Domenica 17 luglio 2022
- Ore 07.00 – 08.00 ri-partenza HAT CLASSIC – DISCOVERY
- Ore 10:00 – 14.00 arrivo a Sanremo, ritiro attestato partecipazione
- Ore 15:00 termine della manifestazione