- Lifestyle
Giovedì d'Estate a Cremona
Le serate di shopping e animazione del giovedì!
I motori in piazza Stradivari, lo spazio gioco in piazza Roma, ma anche musica e shopping: così si è chiuso il capitolo 2025 dei “Giovedì d’estate”, organizzati da Confcommercio e Botteghe del centro, con una serata che ha confermato la rassegna come appuntamento tra i più amati dell’estate cremonese.
Il filo conduttore “Drive the Beat” ha trovato la sua forma perfetta sotto i riflettori di piazza Stradivari. Oltre quaranta Citroën 2CV radunate dal CAVEC – affiancate dalle storiche dell’Associazione Nino Previ di Soresina – hanno condiviso la scena con le Ferrari del Maranello Service e poi ancora tanto sport e divertimento per tutti.
Per chi cercava sapori, lo Street Food di largo Boccaccino ha servito birre artigianali, pesce fresco e specialità internazionali: sullo sfondo, il gruppo Alma de Fuego scaldava l’atmosfera latina; in via Solferino risuonavano le note swing e nei locali del centro live e dj-set.
E non è finita qui: pur avendo calato il sipario sul cartellone ufficiale, il 31 luglio arriverà uno “spin-off” interamente dedicato alla musica nei bar del centro.
Un’ultima coda di festa che prolungherà di qualche nota la stagione dei giovedì d’estate.
Con 7.877 visitatori nel solo centro storico tra le 19 e le 24, l’ultimo appuntamento con i Giovedì d’Estate ha confermato l’attrattività dell’iniziativa.
Nel confronto con le altre serate, i dati raccolti dall’osservatorio Urban Data confermano un andamento molto positivo. Le cinque serate estive hanno totalizzato 36.428 presenze, con un picco registrato il 10 luglio (8.353 visitatori, +13% rispetto alla media). Anche il 3 luglio aveva mostrato una crescita significativa (+62%), mentre il 24 luglio, pur registrando un lieve calo (-5%), ha mantenuto un livello elevato di partecipazione, con il 22% del totale.
Il target si è confermato trasversale, con presenze da tutta la provincia (18%), dalle province limitrofe come Brescia, Milano, Lodi, Piacenza e Parma (11%).
Orari
dalle 19:00