- Arte e Cultura
FuoriDalComune Festival | Teatro Minimo
Martedì 5 agosto presso la Chiesa di San Pietro di Ardesio è in programma un nuovo appuntamento del FuoriDalComune Festival, la rassegna di musica classica e leggera, jazz e teatro che dal 12 giugno al 7 settembre 2025 animerà 7 Comuni della ValSeriana con 25 eventi tutti gratuiti e in luoghi carichi di fascino.
TEATRO MINIMO | "A PROPOSITO DI COMMEDIE"
Dopo gli appuntamenti a Clusone, «Teatro Minimo» porta i suoi lavori ad Ardesio. La natura degli incontri proposti è ormai nota al pubblico locale. Un breve viaggio nel mondo del teatro e della narrazione che, senza alcuna pretesa esaustiva nei confronti di un autore o di un determinato argomento, vuole incuriosire e regalare agli spettatori un momento interessante e piacevole da vivere insieme. A ben guardare, questo è un bisogno che gli esseri umani da sempre hanno avuto, e nella funzione stessa del raccontare e dell’ascoltare si trova il suo profondo valore. Il programma prevede la lettura drammatizzata di brani di grande bellezza, accompagnati dalle personali considerazioni che il conduttore, Antonio Rosti, ha maturato in tanti anni di pratica in palcoscenico. Tuttavia, con l’intento di arricchire e rinnovare il repertorio, la proposta contempla per Ardesio anche il mondo della commedia, da Molière a Dario Fo, che la fa da padrona nel primo dei due eventi locali con il teatro.
La Compagnia «Teatro Minimo» è stata fondata ad Ardesio nel 1994 su iniziativa di Umberto Zanoletti, diplomato in Regia teatrale alla Scuola di specializzazione in Comunicazioni sociali dell'Università Cattolica di Milano. Oggetto di ricerca è il tentativo di unire la sobria oralità del teatro di narrazione a un tessuto sonoro che si ispira alla musica naturale della quotidianità, trasformandola, adattandola alla voce del racconto.
LOCATION
La «Chiesa di San Pietro», o «Oratorio di San Pietro», è posta su un'altura lungo via Antonio Locatelli ad Ardesio. Sembra sia sorta su una preesistente tribuna romanica, tuttavia la datazione è difficile: pare che la costruzione abbia avuto inizio nel XIV secolo con sostanziali rifacimenti nel XV. Sopra l'altare maggiore l'affresco attribuito ad «Alessandro de Ardese». Il porticato è rinascimentale.
Lo spettacolo si terrà anche in caso di maltempo.