- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Festa dell'Assunta
La ricorrenza anticipata nella serata del 14 agosto dal Rosario aux flambeaux su Lungo Po Europa
Si rinnova a Ferragosto, secondo uno schema che ormai si sta consolidando negli ultimi anni, la tradizionale “Festa dell’Assunta – Madonna del Po”, coinvolgendo la città di Cremona e la zona rivierasca, con al centro naturalmente Brancere dove questa consuetudine è iniziata quasi 50 anni fa sulla spinta dell’allora parroco don Aldo Grechi.
Un'occasione in cui tradizione e fede si intrecciano, tra momenti di festa con al centro il Grande Fiume e insieme di spiritualità e devozione mariana in occasione della solennità del 15 agosto guardando all’immagine della Regina del Po
Una festa che anche quest’anno prenderà avvio la vigilia dell’Assunta: giovedì 14 agosto alle 20.30 su Lungo Po Europa, davanti alle società canottieri, vi sarà la preghiera del Rosario aux flambeaux partendo dalla dalla società canottieri Flora e giungendo sino a Largo Marinai d’Italia.
La statua della Madonna di Brencere sarà quindi trasferita in Cattedrale dove venerdì 15 agosto, nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, le celebrazioni raggiungeranno il proprio culmine nella Messa delle ore 11 presieduta dal parroco don Antonio Bandirali. Al termine della celebrazione, la statua sarà accompagnata sulla pizza, dove avverrà il saluto a Maria e la benedizione.
L’immagine di Maria lascerà quindi il Duomo per raggiungere la canottieri Flora. Da qui nel pomeriggio, alle 15, inizierà infatti la tradizionale la processione fluviale che con natanti e imbarcazioni a remi accompagnerà la statua della Vergine verso il lido Sales di Brancere. Durante il tragitto avrà luogo come sempre la benedizione delle società canottieri e motonautiche che si affacciano sul Grande Fiume e, una volta giunti a Brancere, vi sarà il ricordo e la preghiera per quanti sono morti nel fiume e a causa delle alluvioni.
Dopo lo sbarco, la statua della Madonna di Brancere sarà portata in processione verso la località Isola Provaglio dove alle 16:30 il vescovo Antonio Napolioni, affiancato dal parroco di Stagno Lombardo e Brancere, don Pierluigi Vei, e altri sacerdoti, presiederà l’Eucaristia.
La Festa dell’Assunta è promossa dalla Zona pastorale 3 e le Parrocchie di Stagno Lombardo e Brancere con il patrocinio di Provincia di Cremona e Comuni di Cremona e Stagno Lombardo, in collaborazione con la Protezione Civile e le Società canottieri.
Orari
dalle ore 11:00