• Arte e Cultura

Cycles, opere di Benedetta Segala

Quando
Da 08/11/2025
a 07/01/2026
Dove
Casa del Mantegna
Via Acerbi, 47, Mantova

Il collettivo Cul.Tur.E e L’Associazione Culturale Mater Manto presentano con la curatela di Beatrice Bassi la personale di pittura Cycles di Benedetta Segala, artista mantovana che vive in Malesia.

Le opere pittoriche presentate in mostra sono un percorso, un viaggio nel tempo, nei suoi spostamenti degli ultimi 20 anni attraverso Italia, Francia, Africa e Asia. Cicli, quindi, luoghi e cambiamenti che la riportano alle radici nella città che le ha dato i natali. Una cinquantina di dipinti ad olio, xilografie, acquerelli saranno esposte alla Casa del Montegna concludendo in una sala dove sarà possibile ascoltare la Sinfonia A Journey Through Shadows and Light composta, dal marito malese dell’artista, M.Shafarin Ghani compositore e artista egli stesso.

Inaugurazione: 8 novembre ore 11.00

Legati alla mostra durante il periodo di apertura ci saranno eventi che coinvolgeranno anche le scolaresche.

Benedetta Segala (Italia 1978) è un'artista, scrittrice e curatrice d'arte italiana che attualmente vive in Malesia. È nota per le sue distorsioni geometriche e le originali interpretazioni in pittura, in un intimo rapporto tra estetica e natura. Queste tecniche nascono da una costante ricerca sulla luce e sul colore, il cui fine ultimo è il raggiungimento del pensiero visivo. Astrazione infinitamente riproducibile e realtà concreta convergono, dando luogo a una sorta di riflessione pittorica. Un mondo immaginario e illusorio diventa tanto più credibile e realistico quando il pittore costruisce questo universo con la capacità di valutare la luce. Solamente la luce è ciò che ci mostra il mondo, lo spazio e il tempo sono relativi a questo assoluto, luce. Il gioco sulla percezione abituale delle cose assume la sua realtà in ogni dettaglio, e la materia cromatica è protagonista. Lontano-vicino, presenza-assenza si sovrappongono in un'intrinseca dualità tra reale e irreale. I campi visivi si aprono per creare profondità alternando aree di colore ad olio rese da velature trasparenti o impasti densi. La luce rivela la presenza, rende vivo il ricordo e inscrive l'attimo nella sua eternità.

Benedetta trae ispirazione nella sua creazione dalla sua esplorazione personale e spaziale del mondo. Inizia così a dipingere giovanissima e desiderosa di scoprire il mondo, a vent'anni lascia l'Italia e gli studi universitari alle Belle Arti di Bologna per intraprendere il primo salto nel vuoto. Ha sempre sentito il bisogno di viaggiare in nuovi territori e culture per incanalare ciò che vedeva e assorbiva. È partita per la Francia senza parlare la lingua, senza conoscenze né sostegno, spinta da un irrefrenabile desiderio di allargare i suoi orizzonti conosciuti. Viene ammessa alle Belle Arti di Marsiglia sulla base delle opere pittoriche presentate, all'epoca molto minimaliste ed astratte. Correva l'anno 2000, e qui inizia il lungo apprendistato per ambientarsi e capire come procedere, imparando ad esprimersi non solo in una lingua diversa, ma proprio attraverso un approccio all'arte e alla vita singolarmente diverso da quello italiano. A Marsiglia, Benedetta è attratta dal richiamo di tutto il Mediterraneo e dall'alterità che vi soggiorna, infatti è una città dove convivono popoli e culture di tutto il mondo, essendo un importante porto tra l'Europa e l'Africa. Comincia a frequentare artisti, poeti, scrittori, registi ed a vivere una sorta di bohéme contemporanea nel calderone culturale di questa città, che rimarrà per sempre nel suo cuore. Da lì il passo è breve per raggiungere il Nord Africa, vive esperienze forti che le fanno scoprire le maestose dune del deserto del Sahara algerino e le coste del Marocco, che abiteranno a lungo i suoi quadri; luoghi così emblematici nella sua ricerca di assoluto e rarefazione. Poi sono arrivate le prime mostre all'estero, a Dubai, i viaggi sempre più protesi verso Oriente, in India ed in Cina, fino a farne la sua residenza.


EVENTI DURANTE L’ESPOSIZIONE

22 Novembre 2025 - ore 11.00 e ore 12.00
Mondi Interconnessi: Performance
Ispirandosi ai dipinti di Benedetta Segala, la poetessa Daphné Piquet e la cantante Marinella

29 Novembre 2025 - ore 11.00
Altri Mondi - “L'Alterita' : Come il limite e l'imprevisto stimolino la creativita'”
Conferenza con la partecipazione di Benedetta Segala, Ida Tampellini e Kallamity (Luca Zampriolo), moderata da Massimo Pirotti.

29 Novembre 2025 - ore 17.00
Mondi mossi - Cycles in Motion
Un evento che intreccia cinema, arti visive e musica dal vivo. 

13 Dicembre 2025 - ore 11.00
Mondi Paralleli
Conferenza con la partecipazione di Benedetta Segala, Stefano Trombini, Luca Sguaitzer e Massimo Ghisi modera Massimo Pirotti.

4 Gennaio 2026 - Ore 17.30
Mondi non così distanti
Finissage con aperitivo. 
Firma copie del catalogo e chiacchiere in  in libertà con  in libertà con l’artista.


Info:

Ingresso: gratuito

Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì 10.00-13.00
Mercoledì 10.00-13.00
Giovedì 10.00-13.00
Venerdì 10.00-13.00
Sabato 10.00-13.00 / 14,30- 18,30
Domenica 10.00-13.00 / 14,30- 18,30

Telefono: 0376 360506 solo negli orari di apertura 

Per informazioni e visite di gruppo con scolaresche col.tur.e2000@gmail.com

Portami qui: Cycles, opere di Benedetta Segala

Luoghi

Casa di Andrea Mantegna

Emblema della genialità dell’artista, la casa del Mantegna a Mantova brilla per armonia di forme e proporzioni
  • Arte e Cultura
@inlombardia - Casa Mantegna a Mantova.
15 mt

MACA - Mantova Collezioni Antiche

  • Arte e Cultura
MACA - Mantova Collezioni Antiche
127 mt

Palazzo Te

Giganti, salamandre. Il Mito di Amore e Psiche. A Mantova, la villa capolavoro di Federico II Gonzaga firmata dal genio di Giulio Romano
  • Arte e Cultura
Palazzo Te
430 mt

Il Platano di Mantova

A termine dell’area di verde urbano limitrofa a Palazzo Te, un immenso e riconoscibile Platano affianca lo stadio.
  • Active & Green
Il Platano di Mantova
479 mt

Tour in battello sul Mincio

  • Lifestyle
Ph: I Mille
615 mt

Mostarda Mantovana

  • Food & Wine
Mostarda Mantovana
621 mt

Sbrisolona Mantovana

  • Food & Wine
Sbrisolona Mantovana
621 mt

La Maclura pomifera di Mantova

Alle porte di Mantova, una rarità botanica incuriosisce con i suoi insoliti frutti.
  • Active & Green
La Maclura pomifera di Mantova
842 mt

Rotonda di San Lorenzo

La chiesa è una delle tante costruite, secondo tradizione, da Matilde di Canossa
  • Arte e Cultura
Mantova, Rotonda di San Lorenzo
915 mt

Infopoint Mantova

  • Infopoint
Infopoint Mantova
938 mt

Palazzo della Ragione e Torre dell'Orologio

  • Arte e Cultura
Palazzo della Ragione
957 mt

Basilica di Sant'Andrea

Si narra che qui San Longino, milite romano, dopo avergli trafitto il costato, abbia nascosto la terra intrisa del sangue di Cristo
  • Turismo religioso
Basilica di Sant'Andrea (Ph: I Mille)
975 mt

Biblioteca Teresiana

Tra i gioielli culturali di Mantova, la Biblioteca Teresiana è un’incantevole sorpresa dal ricco e prezioso patrimonio storico-letterario
  • Arte e Cultura
Biblioteca Teresiana, Mantova
1.03 km

Teatro Bibiena

Esempio di architettura teatrale Rococò, il Teatro Bibiena di Mantova ospitò una tappa della prima tournée italiana di Mozart
  • Arte e Cultura
Teatro Bibiena, Mantova
1.08 km

Mantova: Piazza Sordello

Un tempo Piazza San Pietro, costituiva non solo il sagrato della Cattedrale, ma anche il palcoscenico del potere dei Gonzaga.
  • Arte e Cultura
@inlombardia
1.24 km

Duomo di Mantova

Il Duomo di Mantova ha una storia antichissima: alcune cronache fanno risalire la sua fondazione al 313 d.C.
  • Turismo religioso
Duomo di Mantova, Chiese Mantova
1.26 km

Palazzo Ducale

La Reggia dei Gonzaga, a Mantova, rappresenta l'esempio architettonico più denso e ricco di tutta l'Italia delle signorie.
  • Arte e Cultura
Palazzo Ducale - Mantova - @inLombardia
1.27 km

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale di Mantova, uno degli edifici storici più rappresentativi della città dei Gonzaga
  • Arte e Cultura
Palazzo Ducale di Mantova
1.34 km

Castello di San Giorgio

Qui visse la nobildonna Isabella d’Este, una delle figure femminili più influenti del Rinascimento italiano.
  • Arte e Cultura
Castello di San Giorgio
1.34 km

Casa del Rigoletto

La casa del buffone di corte, identificata con l’attuale Casa del Rigoletto
  • Arte e Cultura
Casa del Rigoletto - Credits. Mincioedintorni.com
1.35 km

Eventi

Cycles, opere di Benedetta Segala

Casa del Mantegna
Via Acerbi, 47
08/11/2025 - 06/01/2026
  • Arte e Cultura
Cycles, opere di Benedetta Segala

Incisioni carta e inchiostro

Sede Pro Loco
Piazza Garibaldi, 5 Suzzara (MN)
08/12/2025 - 29/12/2025
  • Arte e Cultura
Licenza: CC0 | Crediti: CC0
404 mt

Concerto di Capodanno 2026

Teatro Sociale
Piazza Cavallotti, Mantova
01/01/2026
  • Arte e Cultura
Licenza: CC0 | Crediti: CC0
404 mt

Piubega, presepio vivente, 25° edizione

Centro storico
Piubega (MN)
24/12/2025 - 07/01/2026
  • Arte e Cultura
Licenza: CC0 | Crediti: CC0
404 mt

I “Tarocchi” di Nives Chieffo Filippini

Galleria Arianna Sartori Arte, Object design
Via Ippolito Nievo 10, Mantova
13/12/2025 - 07/01/2026
  • Arte e Cultura
Licenza: CC0 | Crediti: CC0
404 mt

Presepi incantati

Chiesa Castello
Via Parrocchia, San Martino Dall Argine (MN)
08/12/2025 - 07/01/2026
  • Arte e Cultura
Licenza: CC0 | Crediti: CC0
404 mt

Eugenio Miccini. Il poeta incendia la parola

Biblioteca Teresiana
Via Roberto Ardigò, 13, Mantova 
06/12/2025 - 11/01/2026
  • Arte e Cultura
Licenza: CC0 | Crediti: CC0
404 mt

Diana Scultori, intagliatrice rara

Palazzo Ducale
Piazza Sordello
11/10/2025 - 11/01/2026
  • Arte e Cultura
Diana Scultori,  intagliatrice rara
404 mt

Diana Scultori, intagliatrice rara

Palazzo Ducale
Piazza Sordello 40, Mantova
11/10/2025 - 12/01/2026
  • Arte e Cultura
Licenza: CC0 | Crediti: CC0
404 mt

Di tutto… un Po. Personale di Ornella Fiorini

Via Gnocchi Viani, 6, Ostiglia (MN)
13/12/2025 - 12/01/2026
  • Arte e Cultura
Licenza: CC0 | Crediti: CC0
404 mt

Lungo viaggio verso la notte

Teatro Sociale
Piazza Cavallotti, Mantova
14/01/2026 - 15/01/2026
  • Arte e Cultura
Licenza: CC0 | Crediti: CC0
404 mt

Cronache da un odissea, duetto per corde e narrazioni

Il Cinema del Carbone
Via Guglielmo Oberdan, 11, Mantova 
21/01/2026
  • Arte e Cultura
Cronache da un odissea, duetto per corde e narrazioni
404 mt

Romeo e Giulietta

Teatro Vittoria
Piazza Gramsci, 2, Viadana (MN)
29/01/2026 - 30/01/2026
  • Arte e Cultura
Licenza: CC0 | Crediti: CC0
404 mt

Isaac Julien. All That Changes You. Metamorphosis

Palazzo Te
viale Te, 13
04/10/2025 - 01/02/2026
  • Arte e Cultura
Isaac Julien. All That Changes You. Metamorphosis
404 mt

Armonie di natura. Il pianoforte racconta paesaggi, stagioni ed emozioni sonore

Palazzo Te
Viale Te, 13, Mantova
15/02/2026
  • Arte e Cultura
Armonie di natura. Il pianoforte racconta paesaggi, stagioni ed emozioni sonore
404 mt

Rapsodia d'amore

Teatro Vittoria
Piazza Gramsci, 2, Viadana (MN)
19/02/2026 - 20/02/2026
  • Arte e Cultura
Licenza: CC0 | Crediti: CC0
404 mt

Vicini di casa

Teatro Comunale di Gonzaga
Gonzaga (MN)
20/02/2026
  • Arte e Cultura
Vicini di casa
404 mt

Ella Fitzgerald, La Regina del jazz e la Magia della sua Voce

Teatro Bibiena
Via Accademia, Mantova
06/03/2026
  • Arte e Cultura
Ella Fitzgerald, La Regina del jazz e la Magia della sua Voce
404 mt

Momenti di trascurabile (in)felicita

Teatro Comunale di Gonzaga
Gonzaga (MN)
08/03/2026
  • Arte e Cultura
Momenti di trascurabile (in)felicita
404 mt

Domina Aeterna. Matilde di Canossa oltre il suo tempo

Revere, Museo del Po
20/09/2025 - 22/03/2026
  • Arte e Cultura
Domina Aeterna. Matilde di Canossa oltre il suo tempo
404 mt

Attività

Oziando fra Cavalli, Giganti, Dei e Imperatori

  • Arte e Cultura
Oziando fra Cavalli, Giganti, Dei e Imperatori
316 mt

MANTOVA SOTTERRANEA: VISITA ALLE 3 CRIPTE PIÙ MISTERIOSE DELLA CITTÀ

MANTOVA SOTTERRANEA: VISITA ALLE 3 CRIPTE PIÙ MISTERIOSE DELLA CITTÀ
615 mt

"Un Te" con La Guida

  • Arte e Cultura
"Un Te"  con La Guida
821 mt

Attrazione fatale

  • Arte e Cultura
Attrazione fatale
1.13 km

Alla scoperta delle meraviglie di Mantova

  • Siti Unesco
Alla scoperta delle meraviglie di Mantova
1.13 km

Segreti e Misteri di Casa Gonzaga

  • Siti Unesco
Segreti e Misteri di Casa Gonzaga
1.34 km

Sulle Note di Rigoletto

  • Arte e Cultura
Sulle Note di Rigoletto
1.34 km

In bicicletta alla scoperta del Parco del Mincio

  • Cicloturismo
In bicicletta alla scoperta del Parco del Mincio
1.43 km

Tour "InSaldo"

  • Arte e Cultura
Tour "InSaldo"
3.97 km

Ceramisti a Corte

  • Arte e Cultura
Ceramisti a Corte
4.11 km

Rinascimento a Corte

  • Arte e Cultura
Rinascimento a Corte
4.11 km

Degustazione di prodotti Le Tamerici con formaggi

  • Food & Wine
Degustazione di prodotti Le Tamerici con formaggi
6.78 km

Mantova e il risveglio del fior di loto

  • Borghi
Mantova e il risveglio del fior di loto
7.37 km

Gite scolastiche in bicicletta

  • Cicloturismo
Gite scolastiche in bicicletta
7.99 km

Beluga Experience

  • Food & Wine
Beluga Experience
10.9 km

Alla scoperta del Caviale

  • Food & Wine
Alla scoperta del Caviale
10.9 km

Dove dormire

PICCOLA MANTOVA

Mantova
PICCOLA MANTOVA
252 mt

LA BUONANOTTE GUEST HOUSE

Mantova
LA BUONANOTTE GUEST HOUSE
286 mt

AI GIARDINI DEL TE

Mantova
AI GIARDINI DEL TE
286 mt

PIA CASA SAN GIUSEPPE FORESTERIA

MANTOVA
PIA CASA SAN GIUSEPPE FORESTERIA
357 mt

CASA CASARI

Mantova
CASA CASARI
396 mt

L'AFFRESCO

Mantova
L'AFFRESCO
437 mt

RESIDENZA GIULIO ROMANO APARTMENTS

MANTOVA
RESIDENZA GIULIO ROMANO APARTMENTS
461 mt

RESIDENZA GIULIO ROMANO

Mantova
RESIDENZA GIULIO ROMANO
461 mt

CARDUCCI 49

Mantova
CARDUCCI 49
461 mt

RESIDENZE MAZZINI 3

MANTOVA
RESIDENZE MAZZINI 3
485 mt

RESIDENZE MAZZINI 2

MANTOVA
RESIDENZE MAZZINI 2
485 mt

RESIDENZE MAZZINI 1

MANTOVA
RESIDENZE MAZZINI 1
485 mt

RESIDENZA TOSCA

MANTOVA
RESIDENZA TOSCA
495 mt

CASA GUERESI

Mantova
CASA GUERESI
524 mt

RESIDENCE INCENTRO

Mantova
RESIDENCE  INCENTRO
542 mt

LE RESIDENZE DI MANTOVA

Mantova
LE RESIDENZE DI MANTOVA
560 mt

LA VENTANA

Mantova
LA VENTANA
568 mt

AL VERDEBLU

Mantova
AL VERDEBLU
571 mt

LA DIMORA SUL TE

Mantova
LA DIMORA SUL TE
571 mt

RESIDENZA SERENA

Mantova
RESIDENZA SERENA
591 mt