MANTOVA SOTTERRANEA: VISITA ALLE 3 CRIPTE PIÙ MISTERIOSE DELLA CITTÀ
Partiremo da Piazza delle Erbe, dove i secoli hanno lasciato intatto il fascino di uno scenario da dipinto antico. Da qui raggiungeremo la Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica della città, voluta dalla Grancontessa Matilde di Canossa. All’interno, la suggestiva pianta circolare e le arcate che si perdono nella penombra ci trasporteranno in un tempo remoto, in cui la fede e il mistero si fondevano in un’unica visione.
Il tour proseguirà poi nella Basilica di Sant’Andrea, uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano, dove l’arte incontra la spiritualità. Ammireremo le sontuose decorazioni, i dettagli simbolici e la terza cappella, che custodisce la leggenda del centurione romano Longino, colui che trafisse il costato di Cristo e che, secondo la tradizione, riportò a Mantova una delle reliquie più preziose del mondo cristiano.
Scenderemo poi nella Cripta, un luogo sospeso tra misticismo e storia, dove sono conservati i Sacri Vasi contenenti il Preziosissimo Sangue di Cristo. Qui, tra luci soffuse e silenzio, si percepisce ancora il fascino indecifrabile di un miracolo antico di duemila anni.
A questo punto il nostro itinerario proseguirà fino a raggiungere la suggestiva cripta di Santa Barbara, un luogo normalmente inaccessibile, legato alla spiritualità di corte e ai riti più riservati della famiglia dei Gonzaga.
Risalendo, resteremo senza fiato di fronte alla maestosa cupola di Filippo Juvarra, che si innalza per oltre ottanta metri e domina la basilica come un inno alla grandezza divina. Scopriremo anche il mistero della balaustra al centro del transetto, che delimita uno spazio simbolico che nessuno può oltrepassare.
Infine, attraverso un passaggio nascosto e poco conosciuto, raggiungeremo una piazza interna segreta, dove la nostra visita si concluderà tra suggestioni, aneddoti e meraviglia.
Domenica 21 dicembre 2025: 10:30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DAL SITO WWW.LOMBARDIASEGRETA.COM