- Active & Green
Monte Alpe: escursioni gratuite nella Riserva Naturale
L'Ente Regionale Servizi AgricolturaForeste di Regione Lombardia e l’Associazione Volo di Rondine, propongono visite guidate alla riserva naturale Monte Alpe in Oltrepò Pavese: nove appuntamenti in programma a partire da domenica 9 agosto 2026
Situata nel comune di Menconico, di proprietà di ERSAF - Regione Lombardia, la riserva è da anni un Sito di Importanza Comunitaria, uno dei tre presenti in Oltrepò Pavese, insieme a Pietra Corva-Sassi Neri e a Le Torraie-Lesima.
Monte Alpe, nel territorio di Menconico (PV), è un’area protetta con la presenza di ben 3 ambienti prioritari – ovvero territori ed ecosistemi che le direttive comunitarie ritengono minacciate, e quindi da salvaguardare -e si estende per più di 300 ettari: non a caso Monte Alpe possiede un’elevata biodiversità, con una rilevante presenza di specie animali e vegetali che popolano una grande varietà di ambienti.
Un luogo adatto per conoscere diverse specie di alberi e osservare farfalle, uccelli e caprioli, cullati dal fresco dei boschi a più di 1000m di quota.
All’interno della Riserva naturale Monte Alpe sono presenti numerosi sentieri, sempre accessibili, che attraversano diversi ambienti naturali: la faggeta, la pineta, il prato-pascolo con ricche fioriture estive, la zona umida, il querceto.
ERSAF organizza le VISITE GUIDATE GRATUITE nelle domeniche del 9-16-23-30 Agosto 2026
- escursione del mattino alle ore 10.00-12.30
- escursione del pomeriggio alle ore 15.00-17.30
Si tratta di escursioni di circa 2 ore /2 ore e mezza, che permettono di attraversare i vari ambienti e osservare le caratteristiche particolari di flora e fauna, accompagnati dai naturalisti dell'associazione Volo di Rondine. I percorsi sono di circa 3 o 5 km su sentieri facili. Sono necessarie scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia e abbigliamento adatto a zona montana a quota di circa 1000 m.
La partecipazione è gratuita. NECESSARIA PRENOTAZIONE (non è possibile superare un certo numero di partecipanti) a info@volodirondine.com o con messaggio whatsapp scritto al 3394518087
Per approfondimenti: https://www.ersaf.lombardia.it/biodiversita/riserve-naturali/riserva-naturale-monte-alpe/
Photo - Marco Ciccolella
Orari
- escursione del mattino alle ore 10.00-12.30
- escursione del pomeriggio alle ore 15.00-17.30