- Musica e spettacolo
GhislieriMusica, 20 anni di musica a Pavia - Il concerto
Nata nel 2006, GhislieriMusica è oggi una realtà di spicco sulla scena musicale internazionale, insignita nel 2019 del Premio Abbiati come migliore iniziativa musicale italiana.
Giovedì 2 luglio 2026 alle ore 21, nella basilica di San Michele Maggiore, GhislieriMusica festeggia questi primi venti anni di musica con un evento speciale: Coro e Orchestra Ghislieri, diretti da Giulio Prandi, proporranno un concerto costruito attorno a due giganti della musica veneziana: Antonio Vivaldi e Baldassarre Galuppi.
Sarà eseguito anche uno dei brani iconici della storia di GhislieriMusica, il Dixit Dominus di Galuppi (riscoperto negli archivi della Biblioteca Marciana di Venezia, eseguito in tutta Europa negli ultimi 15 anni, riproposto da numerosi ensemble europei di grande fama e scelto come colonna sonora anche dalla trasmissione "Una giornata particolare - Le Cinque giornate di Milano", di Aldo Cazzullo).