• Infopoint

Infopoint Pavia

Scopri Pavia: città di Saperi, di Fiume e di Cammini

where
Dove
Piazza della Vittoria, 20, Pavia
contacts
Contatti
0382 399792

Pavia è una città che affascina grazie al suo armonioso connubio di arte, storia e tradizione. La sua prestigiosa università, fondata nel 1361 dall’Imperatore Carlo IV, è tra le più antiche d’Italia e ha accolto tra i suoi chiostri illustri figure della letteratura e della scienza, come Ugo Foscolo e Alessandro Volta.

 

Nel 1894 anche Albert Einstein soggiornò qui con la sua famiglia, incantato dalle passeggiate nell’Oltrepò Pavese e lungo il fiume Ticino. La città vanta straordinarie chiese, tra cui il maestoso Duomo, custode di preziose reliquie e opere d’arte, e San Pietro in Ciel d’Oro, dove riposano Sant’Agostino e altre figure storiche di rilievo. La Basilica di San Michele Maggiore, invece, ha avuto un ruolo fondamentale nelle incoronazioni regali. Icone come il suggestivo Ponte Coperto, che collega il centro a Borgo Ticino, e i Musei Civici ospitati nel Castello Visconteo, rendono questa città un luogo imperdibile.

Pavia: tra le pagine del tempo

La città, fondata dai Liguri sulle sponde del fiume Ticino e rifondata dai Romani nell’89 a.C., fu scelta come capitale del regno sia dal re ostrogoto Teodorico sia dai sovrani longobardi, che la arricchirono con numerose e splendide chiese.

Nel X secolo Pavia attraversò un periodo di decadenza, culminato nel 924 con il devastante saccheggio da parte degli Ungari. Tuttavia, già nell’XI secolo, importanti mutamenti politici portarono alla nascita del libero Comune. Con l'inizio del nuovo millennio, la città visse una fase di grande fermento economico, politico e culturale. Tra i segni più evidenti di questa rinascita vi fu l’intenso sviluppo architettonico: furono avviati numerosi cantieri per restaurare edifici religiosi di antica e prestigiosa fondazione e per costruire nuovi luoghi di culto. Il crescente numero di chiese e monasteri che caratterizzarono il panorama medievale di Pavia fu dovuto sia alla sua tradizionale vocazione religiosa, sia alla sua posizione strategica lungo la Via Francigena, il percorso dei pellegrini che univa Canterbury a Roma. Un forte richiamo per i fedeli era rappresentato dalla presenza delle venerabili spoglie di Sant’Agostino, dottore della Chiesa, custodite nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro.

La necessità di accogliere e offrire riposo ai viandanti portò alla creazione di una rete efficiente di strutture ospedaliere, spesso legate a istituti religiosi. La vitalità e il dinamismo che caratterizzarono Pavia in questa epoca si manifestarono anche sul piano economico. Antico crocevia delle vie commerciali del Nord Europa, la città beneficiò enormemente della sua posizione sulle rive del Ticino, vicino alla confluenza con il Po, una via privilegiata di comunicazione con Venezia e l’Oriente. Durante le due grandi fiere stagionali, quelle di San Martino e delle Palme, i mercati pavesi si riempivano di prodotti esotici come tappeti, stoffe pregiate, profumi e spezie, attirando mercanti da Napoli, Salerno e Amalfi. Forte della sua ricchezza e del tradizionale legame con il potere imperiale, a partire dalla fine del IX secolo Pavia iniziò a competere con Milano per conquistare il titolo di capitale culturale e politica della Lombardia.

Pavia città dei cammini

Pavia è crocevia di cammini storici, religiosi e culturali di straordinaria rilevanza, alcuni dei quali riconosciuti anche dal Consiglio d'Europa, circostanza che rende la città unica e peculiarità che contribuisce a definire la città “Pavia Crossroads of Europe”. Attraversano il territorio di Pavia: la Via Francigena, la Via Francisca del Lucomagno, la Via Augustina, il Sentiero dei Celti e dei Liguri, la Via Micaelica, la Via Columbani, il Cammino di Sant’Agostino, la Via degli Abati, la Via Sancti Martini. Inoltre alcuni monumenti della città fanno parte di diverse reti, per esempio il Monastero di San Maiolo fa parte della Federazione Europea dei Siti Cluniacensi, la Basilica di San Michele Maggiore della Transromanica e la Chiesa di San Marino della Rete Europea dei Siti Casadeiani.

Pavia città di Fiume

Pavia, situata sulle rive del fiume Ticino, è conosciuta come una "città di fiume" grazie al forte legame con questa via d'acqua. Il Ticino non solo caratterizza il paesaggio urbano, ma è stato anche fondamentale per lo sviluppo economico, storico e culturale della città. Le sue sponde offrono scorci suggestivi e sono ideali per passeggiate, relax e attività come il canottaggio, tradizione molto radicata a Pavia. Il Ponte Coperto, simbolo iconico di Pavia, collega il centro storico alla zona di Borgo Ticino, è un luogo dove natura e storia si fondono armoniosamente.

Enogastronomia a Pavia

Pavia, con i suoi 85.000 ettari di risaie, è la provincia italiana con la più alta percentuale di coltivazione del riso. Insieme alla Lomellina e al Pavese, costituisce un autentico cuore pulsante della risicoltura, dove l’uomo ha saputo plasmare il paesaggio attraversato da corsi d’acqua, creando un ambiente suggestivo e caratterizzato da ampie distese d’acqua. Pavia non si distingue solo per il riso, ma anche per la produzione vitivinicola di eccellenza. Le colline dell’Oltrepò Pavese regalano vini pregiati la cui qualità è ampiamente riconosciuta, contribuendo a rendere la zona un punto di riferimento per gli appassionati del buon bere.La gastronomia pavese è un viaggio attraverso sapori autentici e tradizioni secolari. Dai salami d'oca ai formaggi, dalle produzioni ortofrutticole ai prodotti da forno, fino alle carni di rana e alla mostarda. È un vero paradiso per gli amanti della cucina genuina, dove si possono scoprire sapori affascinanti, alcuni dei quali rari e sorprendenti. La storia e la cultura del territorio si intrecciano profondamente con le tradizioni gastronomiche, rendendo i piatti tipici non solo un’esperienza sensoriale, ma anche un modo per comprendere e apprezzare l’identità di questa terra.


Orari

 

Marzo – Ottobre

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00

giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Novembre - Febbraio

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.30

giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00

sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 15.30

Chiusura il 25, 26 dicembre e 1° gennaio


Altri link

Portami qui: Infopoint Pavia

Luoghi

Palazzo del Broletto

L’antico palazzo comunale di Pavia, sede dell’Ente fino al 1875
Palazzo Broletto Pavia
  • Arte e Cultura
39 mt

Cupola Arnaboldi

La Galleria Arnaboldi è una galleria commerciale che, in forma di strada pedonale coperta, collega Strada Nuova a piazza del Lino.
  • Arte e Cultura
82 mt

Museo Diocesano di Pavia

  • Arte e Cultura
133 mt

Regisole

Mistero e splendore avvolge la maestosa statua equestre in Piazza del Duomo
Statua di Regisole, Monumenti Pavia
  • Arte e Cultura
134 mt

Duomo di Pavia

La più imponente chiesa di Pavia alla cui progettazione contribuì Leonardo Da Vinci
Duomo di Pavia, Chiese Pavia@umberto barcella
  • Turismo religioso
153 mt

Chiesa di San Giovanni Domnarum

Una delle più antiche chiese di Pavia
  • Arte e Cultura
203 mt

Aula Magna dell'Univeristà di Pavia

  • Arte e Cultura
239 mt

Chiesa di Santa Maria del Carmine

S. M. Del Carmine – Pavia
  • Turismo religioso
272 mt

Biblioteca Universitaria di Pavia

Salone Teresiano
  • Arte e Cultura
292 mt

Museo per la storia dell'Università

  • Arte e Cultura
313 mt

Basilica di San Michele Maggiore

Basilica di San Michele Maggiore
  • Arte e Cultura
330 mt

Palazzo Bottigella Gandini

Nascosto tra gli edifici storici di Pavia, il Palazzo Bottigella-Gandini è stato restaurato per accogliere mostre d’arte contemporanea
Pavia
  • Arte e Cultura
345 mt

Basilica di San Teodoro

La chiesa legata alla figura quasi leggendaria del vescovo Teodoro
Basilica di San Teodoro
  • Arte e Cultura
350 mt

Teatro Fraschini

Tre ordini di palchi. Due ordini di gallerie. Il palco del Teatro Fraschini di Pavia ha ospitato star del calibro di Vittorio Gassman
Teatro Fraschini Pavia
  • Arte e Cultura
397 mt

Da Pavia ad Abbiategrasso

Le acque del Ticino, i navigli e le risaie modellano un paesaggio dalla geometria fluida che affascinò anche un certo studente. Geniale
@inlombardia
  • Cicloturismo
402 mt

Museo di storia naturale Kosmos

Un museo antico con collezioni scientifiche di altissimo valore, costituito a scopo didattico da Lazzaro Spallanzani nel 1771
  • Arte e Cultura
428 mt

Ponte coperto di Pavia

Uno dei simboli di Pavia, il Ponte Coperto regala romantiche passeggiate con uno sguardo al Ticino in fuga verso le campagne
Ponte coperto di Pavia (Ph: I Mille)
  • Arte e Cultura
440 mt

Museo Camillo Golgi

Il Museo conserva il patrimonio storico-scientifico dell'ex Istituto di Patologia Generale di Pavia
  • Arte e Cultura
443 mt

Palazzo Vistarino

Palazzo Vistarino Pavia
  • Arte e Cultura
448 mt

Chiesa di San Francesco d’Assisi

interno
  • Arte e Cultura
452 mt

Eventi

-

La Milano Sanremo in provincia di Pavia

  • Sport
67 mt

Visita guidata alla chiesa di Santa Maria del Carmine

  • Arte e Cultura
295 mt
-

Oceani perduti.

Licenza: CC0 | Crediti: CC0
  • Arte e Cultura
393 mt
-

Accompagnare i genitori nei primi mille giorni

Licenza: CC0 | Crediti: CC0
  • Arte e Cultura
402 mt
-

Oceani perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri

Oceani perduti
  • Arte e Cultura
445 mt
-

Pavia svelata. Ritorno al futuro

Licenza: CC0 | Crediti: CC0
  • Arte e Cultura
472 mt
-

Futurismo e Futurismi. Parola-Segno-Colore

  • Arte e Cultura
523 mt

Le ragioni di Kant, il libro di Paola Rumore

Licenza: CC0 | Crediti: CC0
  • Arte e Cultura
543 mt

Una Repubblica al femminile: Lina Merlin

Licenza: CC0 | Crediti: CC0
  • Arte e Cultura
543 mt

Apery.Art con Mauro Negri

  • Arte e Cultura
577 mt
-

Pavia 1525: Le arti nel Rinascimento e gli Arazzi della Battaglia

arazzi della battaglia di Pavia
  • Arte e Cultura
632 mt
-

Emozione dei giochi - culture through sport

  • Arte e Cultura
632 mt

Festa del Roseto

  • Active & Green
664 mt
-

Al Castello Visconteo

Licenza: CC0 | Crediti: CC0
  • Arte e Cultura
702 mt
-

Celebrazioni del cinquecentenario della Battaglia di Pavia 1525/2025

  • Arte e Cultura
709 mt
-

73° Raid Motonautico Internazionale Pavia Venezia

  • Sport
718 mt

Quartetto di Venezia in concerto

Licenza: CC0 | Crediti: CC0
  • Musica e spettacolo
719 mt

Da Murasaki a Yourcenar. Il principe Genji tra Oriente e Occidente

Licenza: CC0 | Crediti: CC0
  • Arte e Cultura
719 mt
-

Corso di acquerello botanico - edizione primaverile

Licenza: CC0 | Crediti: CC0
  • Arte e Cultura
724 mt
-

PaviArt

  • Arte e Cultura
1.13 km

Attività

Pavia e Certosa all'epoca di Leonardo

  • Leonardo
25 mt

Pavia, Leonardo e il riso

  • Leonardo
25 mt

Leonardo a Pavia

  • Leonardo
25 mt

Pavia e Vigevano con Leonardo

  • Leonardo
471 mt

Visita guidata alla Pavia Viscontea

  • Arte e Cultura
533 mt

Visita guidata centro storico Pavia

  • Arte e Cultura
533 mt

Visita Pavia città d’arte

  • Arte e Cultura
546 mt

Visita guidata nel cuore di Pavia

  • Arte e Cultura
568 mt

Sulle orme di S.Riccardo Pampuri

  • Turismo religioso
11.88 km

Alla scoperta del Buttafuoco Storico

  • Food & Wine
19.32 km

Volo in Mongolfiera vicino Milano

  • Active & Green
19.36 km

Vendemmia Didattica con Pranzo in Vigna in Oltrepo Pavese

  • Food & Wine
20.57 km

Interpretazione dei profumi e sapori del vino

  • Food & Wine
22.41 km

Picnic tra colline, vigneti e natura incontaminata

  • Food & Wine
22.41 km

Degustazione Oltrepò rosa da Manuelina

Degustazione Oltrepò Rosa
  • Food & Wine
22.66 km

Degustazione a tutta bolla da Manuelina

Degustazione a tutta bolla
  • Food & Wine
22.66 km

Degustazione: l'Oltrepò nel bicchiere da Manuelina

Degustazione Oltrepò nel bicchiere
  • Food & Wine
22.66 km

Il lato femminile dell'Oltrepò Pavese

  • Food & Wine
22.97 km

"In trenino ... tra acqua, storia e natura"

  • Parchi
23.84 km

"Con il trenino … nella natura in tutti i sensi … "

  • Parchi
23.84 km

MODERNO

Pavia
757 mt

HOTEL EXCELSIOR

Pavia
831 mt

CASCINA SCOVA RESORT

Pavia
2.53 km

LANCASTER HOTEL

Milano
32.36 km

RESIDENCE DOMUS

Milano
33.4 km

KLIMA HOTEL MILANO FIERE

Milano
36.76 km

NU HOTEL

milano
42.47 km

HOTEL DEL RIALE

Parabiago
44.49 km

SETTECENTO HOTEL

Presezzo
65.21 km

IL CORAZZIERE S.R.L.

Merone
65.5 km

LA CASA DEL MULINO DIP. IL CORAZZIERE

Merone
65.54 km
S

LIFE HOTEL

Bergamo
67.59 km

HOTEL IMPERO

Cremona
68.36 km

HOTEL DUOMO

Cremona
68.44 km
S

DELLE ARTI DESIGN HOTEL

Cremona
68.66 km

CONTINENTAL

Cremona
69.02 km

BORGOVICO

Como
70.03 km

VILLA PRIULA

Sorisole
71.67 km

HOTEL SAN ROCCO

Scanzorosciate
74.08 km

ALBERGO SACROMONTE

Varese
80.24 km