- Arte e Cultura
Short Out
Short Out
Festival Internazionale di cortometraggi
Il margine al centro - IV edizione, 1 - 6 luglio 2025, Villa Litta Lainate (MI)
Short Out, Festival internazionale di cortometraggi, è realizzato da Tutti Frutti ETS, associazione ente del terzo settore, con la collaborazione e il contributo del Comune di Lainate.
Il Festival nasce dall'esigenza di apportare un contributo attivo alla realizzazione di progetti culturali incentrati sulla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio artistico, creando uno spazio di riflessione sul tema del margine e puntando i riflettori sulla linfa artistica che scorre nei punti più lontani dai palcoscenici delle grandi città metropolitane.
Il cinema spesso si è soffermato a raccontare i margini, i luoghi di confine e gli umani limiti. L’idea di Short Out è far raccontare alla periferia stessa cosa rappresentano il cinema, la cultura e l’arte. Un’inversione di ruoli, in cui il margine si fa detentore delle chiavi della soglia e non è più il luogo di abbandono del logoro e della seconda mano, ma il centro di un moto innovatore, da cui si spande cultura, bellezza e vitalità.
Il tema dell'edizione 2025 è "I confini della memoria": in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Short Out propone uno spazio di riflessione sul significato del ricordare, sui limiti di ciò che scegliamo di conservare e su ciò che rischia di perdersi. La memoria come ponte tra passato e futuro, come atto creativo e collettivo.
Cortometraggi da tutto il mondo, talk, concerti, arte, poesia e fotografia in dialogo per sei giorni.
Il programma della quarta edizione del nostro Festival - completamente gratuito e disponibile sul sito di Short Out - propone, nelle serate da mercoledì a sabato, le proiezioni serali dei cortometraggi in concorso, all'aperto nel suggestivo Teatro Naturale di Villa Litta e, in parallelo nel Cortile Nobile, un ricco palinsesto di eventi culturali.
L'ingresso al Festival è completamente gratuito: le prenotazioni dei biglietti per le proiezioni e gli eventi serali nel Teatro Naturale sono aperte e disponibili su Eventbrite.
Se le prenotazioni sono SOLD OUT vi aspettiamo a Short Out: ogni sera ci sono 150 ingressi liberi, senza prenotazione. In caso di pioggia, le proiezioni si spostano nell'Auditorium della Biblioteca L'Ariston Lainate Urban Center, a pochi metri dalla location del Festival, mentre gli incontri del Cortile Nobile nella Sala degli Specchi al piano terra di Villa Litta.