- Arte e Cultura
Valerio Lundini e i Vazzanikky
VALERIO LUNDINI E I VAZZANIKKI
Mercoledì 16 luglio 2025 - ore 21.00
Posto unico in piedi: € 25,00 + prevendita
Su…mmer with us
Valerio Lundini nasce a Roma nel 1986. Si diploma alla Scuola Romana dei Fumetti e inizia a scrivere abitualmente sulla rivista Linus. Dal 2009 suona e canta nei Vazzanikki.
Dopo aver lavorato per diversi anni dietro le quinte come autore TV e radio, collaborando, tra gli altri, con Nino Frassica, Lillo & Greg, nel 2019 partecipa al programma Battute? in onda in seconda serata su Rai 2 e si fa notare subito dal pubblico e dagli addetti ai lavori.
Nel 2020 partecipa come co-conduttore al programma L’Altro Festival, nuova versione del Dopo Festival di Sanremo, in streaming su RaiPlay. Sempre nel 2020 arriva il suo primo ruolo da conduttore principale nel programma Una pezza di Lundini che diventa immediatamente virale sui social. Il 4 marzo dello stesso anno duetta in diretta su Rai 1 con Fulminacci nella 70esima edizione del Festival di Sanremo, interpretando insieme al cantautore romano – ed arricchendo a modo suo – la canzone Penso Positivo di Jovanotti.
Dopo il successo televisivo ottenuto con il suo programma, nell’estate 2021 e nell’inverno 2021/2022 porta in scena in due tour il suo spettacolo Il Mansplaning spiegato a mia figlia, prodotto da Do7 Factory e Vigna PR, registrando tutti soldout. Con 60 repliche per tutto lo stivale, lo show ha riscosso un enorme riscontro di pubblico e di consenso tra gli addetti ai lavori, ribadendo la eclettica creatività come comico.
A marzo del 2021 pubblica il suo primo libro “Era meglio il libro” e a novembre 2022 il secondo libro “Foto mosse di famiglie immobili”, entrambi raccolte di racconti e schegge surreali e irresistibili pubblicati da Rizzoli Lizard.
In questi anni, tra le sue celebri e assurde incursioni in tv e in radio, dal “Festival di Sanremo” a “Danza Con Me” con Roberto Bolle, spicca la partecipazione al Concertone di Roma del Primo Maggio 2022, dove insieme alla sua band “I Vazzanikki” intona una canzone per la pace interrotta da una surreale finta telefonata del presidente Putin.
A maggio 2023 riporta in scena lo spettacolo “Il Mansplaining spiegato a mia figlia” con due teniture al Teatro Ambra Jovinelli di Roma e al Teatro Franco Parenti di Milano e due grandi feste finali al Teatro Arcimboldi e alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. Tutte le repliche sono soldout, e consacrano lo spettacolo come una delle opere più sorprendenti e apprezzate, sia dal pubblico che dalla critica, della nuova scena autorale. A settembre 2023 esce nei cinema il film “Il più bel secolo della mia vita” che lo vede protagonista, al fianco di Sergio Castellitto. Il film viene candidato ai David di Donatello per la categoria “Miglior canzone originale”, scritta da Brunori Sas.
Il 2024 si apre con il suo secondo programma dal titolo Faccende Complicate, su RaiPlay e successivamente Rai 3, una serie di mockumentary scritti, diretti e interpretati dallo stesso Lundini che ha riscosso un ottimo consenso di critica e pubblico.
PASSEGGIATA GUIDATA PRIMA DEL CONCERTO
Prima del concerto vieni a conoscere le storie che ancora oggi ci racconta il bellissimo Giardino monumentale di Villa Arconati! Una esclusiva passeggiata guidata nell'incanto del tramonto in uno dei pochissimi giardini all'italiana e alla francese di tutta la Lombardia: al riparo dalla calura estiva tra statue classiche e fontane zampillanti, ascoltando le storie che hanno reso questo luogo "la piccola Versailles lombarda".
La Passeggiata è riservata solo ai possessori del biglietto per i concerti del Festival di Villa Arconati.
€ 5,00 a persona
Durata: 45 min circa
Partenza ore: 19.45. Per il concerto all'alba del 6 luglio (che è alle ore 6.00) la visita sarà DOPO il concerto alle 7.45)
Quest’anno un nuovo senso verrà acceso nel corso delle serate: il gusto.
Diceva Virginia Woolf: «Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si è cenato bene». Il buon cibo crea quel senso di convivialità che fa entrare fino in fondo nell’anima dei luoghi che si vivono.
Per questo Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con New Team Banqueting prima dell’inizio dei concerti propone dalle ore 19.00 un gustoso aperitivo a buffet. Un modo unico per immergersi nell’atmosfera festante delle serate già prima dell’inizio dello spettacolo, godendosi la “casa” in tutti i suoi aspetti.
Il nostro Caffè Goldoni offrirà, poi, un servizio di caffetteria nella splendida Corte Nobile dalle 19.00 fino a fine serata, anche dopo la fine dei concerti: il pubblico potrà così rimanere a godere dell’atmosfera incantata della Villa, prima che la notte chiuda il suo manto di sonno sulla “piccola Versailles”.
Il Festival 2025 - 37^ edizione
La forza del Festival è da sempre la passione e la motivazione che guida il gruppo di persone che lo hanno creato, lo hanno coltivato e non lo hanno mai fermato.
In trentasette anni di attività ha consolidato identità e tradizione proprie di una manifestazione attenta a dare ascolto e voce a sonorità che sappiano raccontare, emozionare e far sognare, in una straordinaria alternanza di generi musicali. Nel corso degli anni ha visto alternarsi sul palco i principali artisti musicali del panorama italiano ed internazionale su generi che vanno dal rock al pop, dal soul al jazz fino alle più interessanti esperienze di world music e la produzione indie.
Nonostante sia nato “in periferia” ha saputo imporsi all’attenzione del pubblico della metropoli milanese e di tutta la Regione, richiamando spettatori da tutta Italia. E’ proprio grazie alla notorietà della manifestazione che Villa Arconati, circa 20 anni fa, è entrata a far parte dell’immaginario collettivo, risultando nel 2004 il monumento più votato nel secondo censimento nazionale “I luoghi del cuore” realizzato dal FAI.
L’allestimento del Festival è collocato nella suggestiva posizione incorniciata tra la facciata sud di Villa Arconati e i giardini alla francese, con la prospettiva dei filari di carpini e delle ballerine e le decorazioni del parterre, tornate al loro splendore settecentesco. Il Festival dialoga intimamente con gli ambienti della Villa, si relaziona con la sua storia e permette di creare suggestioni ed emozioni uniche.
Nel 2025 saranno trascorsi 40 anni dal primo evento spettacolare organizzato in Villa Arconati e da quel 1986, con “Musica in Villa” prima e con il Festival poi, ininterrottamente e sempre di più, i giardini della Villa si riempiono ogni estate di musica e di spettatori.
In questi stessi anni, grazie al successo della manifestazione, anche l’edificio e i giardini storici di Villa Arconati hanno conosciuto un recupero architettonico e una rinascita artistica che hanno riportato all’antico splendore la più celebre Villa di delizia di Lombardia, celebrata recentemente nel film “Il Mecenate”, presentato all’81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in collaborazione con Regione Lombardia.
La ricorrenza del 2025 sarà dunque l’occasione per festeggiare il duplice traguardo dei 40 anni della rassegna musicale e del completamento del restauro dei Giardini monumentali, che hanno interessato l’illuminazione dei viali principali del giardino, la risistemazione dei giochi d’acqua, la piantumazione di 700 carpini.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21, ad eccezione di quello di domenica 6 luglio, alle ore 6.
ORGANIZZATO DA:
Comune di Bollate
Fondazione Augusto Rancilio
CON IL PATROCINIO DI:
Città Metropolitana di Milano
Regione Lombardia
CON IL SOSTEGNO DI:
PIRELLI
FONDAZIONE BPM
SYENSQO – SOLVAY SPECIALTY POLYMERS ITALY
SYENSQO – SOLVAY SOLUTIONS
CSI
CASATUA
MA.RI.MI. 10°
COOP LOMBARDIA
AVIS sez. Bollate, Novate, Baranzate