- Arte e Cultura
Premio Romanino 2025 con Cristina Muccioli "Il dono dell'acqua"
Sabato 11 ottobre alle ore 20.30 presso la Chiesa di Santa Maria della Neve situata a Pisogne si terrà l' incontro "Il dono dell'acqua" con Cristina Muccioli, scrittrice, critico d'arte e docente di Fenomenologia dell'Immagine e Antropologia Culturale all'Istituto Marangoni di Milano.
Il tema della serata prende avvio da una riflessione sul legame profondo, benché celato, tra il dono e l'essere comunità. Com-munitas voleva dire mettere insieme i doni, a segno di un contributo volontario e solidale del singolo, a beneficio di tutti gli appartenenti della città, piccola o grande che fosse.
Nel corso della serata, le verrà consegnato il Premio Romanino 2025, prestigioso riconoscimento istituito nel 2015 per celebrare e ringraziare le personalità della cultura e dell'arte che abbiano contribuito agli studi sull'artista bresciano Girolamo Romanino, o che, per originalità e visione, incarnino lo spirito innovativo della sua opera pittorica.
La serata promossa dal Comune di Pisogne rientra nel progetto "EQUILIBRISMI - Parole in luce", sostenuto da Regione Lombardia.
Ingresso libero.