- Arte e Cultura
Mostra “Crux Christi Spes Nostra”
La Parrocchia S. Martino vescovo in Gorno, in collaborazione con le parrocchie della Valle del Riso (Oneta, Cantoni e Chignolo), organizza la mostra “Crux Christi Spes Nostra”, allestita presso il Polo Socio Culturale del Comune di Gorno dal 30 agosto al 26 ottobre 2025.
L'iniziativa si inserisce nel contesto delle celebrazioni del Giubileo della Speranza e intende valorizzare il patrimonio storico, artistico e spirituale del nostro territorio.
La mostra, intitolata "La Croce – tra spiritualità e immagine", rappresenta un'importante occasione per esplorare la profonda devozione alla Croce che caratterizza la Valle del Riso. La sua realizzazione in questo luogo non è casuale, ma è rafforzata dalla presenza del Santuario del SS. Crocifisso, visitato a inizio ‘900 dal futuro Papa Giovanni XXIII.
L'esposizione si sviluppa in due sezioni:
> Storico-artistica: saranno esposti crocifissi di particolare valore provenienti dalle quattro parrocchie della Valle del Riso, offrendo una preziosa testimonianza della fede e della cultura locale.
> Affettiva: Verranno esposti i crocifissi che le famiglie del luogo hanno tramandato di generazione in generazione, coinvolgendo attivamente la comunità e creando un forte legame tra passato e presente.
La mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo che approfondisce gli aspetti artistici, storici e spirituali delle opere esposte, garantendo la conservazione e la diffusione dei risultati delle ricerche.
L'inaugurazione della mostra è in programma sabato 30 agosto, alle ore 20.30
ORARI DI APERTURA:
Venerdì: 14.00 - 18.00
Sabato e domenica: 14.30 - 17.30
INGRESSO GRATUITO