- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Il Santuario della Madonna del Perello
Era il 2 luglio dell'anno 1413, un tempo festa della Visitazione di Maria: il contadino Ruggero Gianforte De Grigis di Rigosa si trovava sul monte Perello intento a falciare fieno.
Ad un tratto vide davanti a sé una bellissima Signora. In un primo momento incerto della visione si dice che non fece nessun cenno di riverenza. Ben presto nella seconda apparizione il buon contadino si scoprì il capo e si pose in ginocchio davanti ad essa.
Di fronte a questo gesto, la madonna prese la parola chiedendo a Ruggero di riferire ai suoi compaesani che in quel luogo venisse costruita una chiesa in suo onore ed in venerazione del mistero della sua visita a Santa Elisabetta.
Nella terza e quarta apparizione per confermare il suo desiderio e vincere l'incredulità dei vicini, la Signora promise e poi fece nascere da un ceppo di faggio rinsecchito un ramoscello d'olivo.
Gli abitanti di Rigosa e Sambusita su invito del veggente si recarono sul posto, constatarono con i loro occhi il miracolo e si misero all'opera. Iniziarono cosi a costruire la prima delle tre chiese che oggi compongono il complesso del santuario. In questa prima chiesa venne rinchiuso il cdeppo di faggio secco su cui era spuntato il ramo d'olivo.
INFORMAZIONI PER IL PELLEGRINO
Il Santuario del Perello si trova nel territorio della Parrocchia di Algua, in Valle Serina, Provincia di Bergamo.
Lo si può raggiungere in auto e in pullman percorrendo la stra provinciale 28 Algua-Selvino, passando per la frazione Sambusita di Algua in direzione località Passata. Si giunge anche da Miragolo San Salvatore, oppure direttamente da Selvino, sempre passando dalla località Passata.
bar-ristoro
Nel complesso del Santuario è presente anche il Bar-ristoro per i pellegrini, anticamente denominato "Canea". Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al gestore:
Sig. Claudio cell. 335.67.91.596
Sig.Donatella cell. 292.70.37.961
Orari
APERTURA E ORARI SANTUARIO
Orari per tutta la stagione
GIORNI FERIALI e SABATO dalle 8 alle 18.30
DOMENICA dalle 7 alle 18.30
Apertura nei giorni feriali
Dal 23 giugno al 8 settembre
ORARI DELLE SANTE MESSE
Sabato
ore 16 - S. Messa
Domenica
ore 8 - S. Messa
ore 11 - S. Messa
ore 16 - S. Messa
Giorni feriali
ore 16 - S. Messa
CONFESSIONI
Un sacerdote disponibile per la Confessione e il colloquio personale.