- Food & Wine
Il Palio dell'Agnolotto
Domenica 26 aprile 2026, presso il prestigioso Palazzo Bellisomi di Montebello della Battaglia, si terrà l’ottava edizione della gara di solidarietà a sostegno di Chicco per Emdibir, Onlus oltrepadana che lavora – con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza – per lo sviluppo rurale dei Paesi in via di sviluppo.
Il Palio ha da sempre per protagonista l’agnolotto dell’Oltrepò Pavese: tutto il pubblico sarà chiamato a degustare e votare l’agnolotto dell’anno. La gara di beneficenza ha per scopo sostenere i progetti di sviluppo rurale ed educativo nell’altopiano centrale dell’Etiopia ed in Papua Nuova Guinea, trasferendo quelle competenze agroalimentari che consentano alla popolazione di diventare protagonista del proprio sviluppo. Non mancheranno sorprese, ospiti e sponsor d’eccezione, per vivere una giornata di festa e solidarietà.
Atleta paralimpico pavese noto per la sua straordinaria storia di resilienza e successo nello sport nonostante le avversità. All’età di 25 anni ha subito un grave incidente in moto che gli ha fatto perdere l’uso delle braccia, Alessandro Carvani Minetti sarà l’ospite d’onore del Palio 2026 a Palazzo Bellisomi