- Musica e spettacolo
Concerto del coro ArmonicaMente
Concerto per la Giornata Mondiale della Salute Mentale
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, venerdì 10 ottobre alle ore 18.00 la Sala del Palazzo del Broletto di Pavia ospiterà un evento speciale: il concerto del coro ArmonicaMente, progetto ideato e promosso dalla Fondazione I Solisti di Pavia, ente strumentale di Fondazione Monte di Lombardia, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze ASST Pavia.
Il progetto ArmonicaMente, attivo dal 14 maggio 2024, ha l’obiettivo di coniugare musica e salute mentale.
Attraverso lezioni di canto corale, sessioni di musicoterapia (individuali e di gruppo), concerti cameristici con guida all’ascolto e la partecipazione degli utenti alle attività musicali dell’ensemble, ArmonicaMente promuove il benessere emotivo, psicologico, fisico e relazionale.
Il concerto del 10 ottobre vedrà protagonisti gli utenti dei servizi di Pavia, Vigevano e Oltrepò (CPA, CRA, CRM, CD e CPS), guidati dalla direttrice Alice Bencivenni. Alcuni brani saranno affiancati da una sezione ritmica strumentale, frutto delle attività di improvvisazione musicale sviluppate nel contesto del progetto 2025.
Giunto alla sua seconda edizione, ArmonicaMente si configura come un percorso periodico, in cui il linguaggio musicale diventa strumento di inclusione e cura, mettendo al centro le persone e il loro potenziale espressivo.
Con questo concerto, la Fondazione I Solisti di Pavia consolida la loro missione non solo artistica, ma anche sociale, facendo della musica un ponte tra comunità, cultura e salute mentale.
PROGRAMMA
-
Lieta vita – Giovanni Giacomo Gastoldi (fine XVI sec.)
-
Con il nastro rosa – Lucio Battisti / Mogol (1980)
-
Don’t Worry, Be Happy – Bobby McFerrin (1988)
-
Non è per sempre – Afterhours / Manuel Agnelli (1999)
-
Hey Jude – The Beatles / John Lennon & Paul McCartney (1968)
Orari
ore 18.00