- Arte e Cultura
- Musica e spettacolo
Passeggiate Organistiche
Riscoprire i preziosi organi antichi delle più belle chiese di Pavia e della provincia, una "passeggiata" culturale tra storia, musica e arte nata per dare voce agli strumenti storici: "Passeggiate Organistiche", realizzata da Ghislierimusica - Centro Musica Antica in collaborazione con l'Associazione Musicale Lingiardi e con il patrocinio del FAI - Delegazione di Pavia, torna anche quest'anno per la sua sesta edizione!
Sono previsti quattro appuntamenti, durante i quali quattro organisti invitati presenteranno programmi appositamente ideati per mettere in evidenza le particolari caratteristiche tecniche e costruttive degli strumenti. Novità di quest'anno è il concerto di chiusura del 12 ottobre presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo a Lomello affidato al giovanissimo Ismaele Gatti, vincitore del concorso per organista emergente intitolato alla stessa rassegna.
Ogni concerto sarà preceduto da una breve presentazione dell’organo su cui sarà eseguito il concerto e sarà associata una visita guidata a cura dei professori Gianpaolo Angelini e Filippo Gemelli per svelare al pubblico storie e opere d’arte custodite nelle architetture sacre che ospitano gli organi.
Ora, agenda alla mano: ecco le date da segnarvi per non perdere nessun appuntamento!
-
21 settembre, ore 15 - Chiesa di San Giovanni Domnarum, Pavia
-
28 settembre, ore 15 - Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria Santissima, Sommo
-
5 ottobre, ore 15 - Basilica del Santissimo Salvatore, Pavia
-
12 ottobre, ore 15 - Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, Lomello
L'ingresso è gratuito, vi aspettiamo numerosi!