- Arte e Cultura
Biblioteca Universitaria di Pavia
La Biblioteca Universitaria di Pavia è tra le più antiche biblioteche pubbliche italiane, appartiene allo Stato e dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero della Cultura
Al pari delle altre biblioteche pubbliche statali, conserva e raccoglie la produzione editoriale italiana a livello nazionale e locale, tutela e valorizza le proprie raccolte storiche, acquisisce la produzione editoriale straniera in base alle specificità delle proprie raccolte e tenendo conto delle esigenze dell'utenza, documenta il posseduto, fornisce informazioni bibliografiche e assicura la circolazione dei documenti.
Possono trarre in inganno il nome e la sede, ma in realtà la Biblioteca non dipende giuridicamente dall'Università di Pavia, con la quale tuttavia intrattiene da sempre strettissimi rapporti di collaborazione.
Il Salone Teresiano
Il grandioso Salone Teresiano, ambiente originario della Biblioteca a partire dal giugno 1779 che prende il nome da Maria Teresa d'Austria, occupa tutto il piano superiore occidentale del cortile detto di Alessandro Volta ed è parte qualificante del progetto generale dell'architetto Giuseppe Piermarini. Le imponenti scaffalature lignee, coronate da cimase scolpite con tabelle indicanti le classi di materie dei libri ivi raccolti, sono dell'epoca; in tutta la sua lunghezza il Salone è percorso da un agile ballatoio con ringhiera bombata.
-
prende il nome da Maria Teresa d’Austria, sua fondatrice;
-
è progettato dall’architetto Giuseppe Piermarini;
-
è percorso in tutta la sua lunghezza da un ballatoio con ringhiera bombata;
-
le scaffalature originali ospitano 45.000 volumi, divisi per classi, e sono coronate da cimase.
Il Salone conserva il busto marmoreo di Joseph Frank, benefattore della Biblioteca, e un grande mappamondo settecentesco in legno e gesso.
Oggi è uno spazio dedicato agli eventi che la Biblioteca organizza, anche in collaborazione con altre istituzioni.
Chi lo desidera può visitare il Salone negli orari di apertura della Biblioteca, che è anche disponibile per iniziative culturali e promozionali organizzate da terzi.
Nel 2025 il patrimonio della Biblioteca ha superato i 575.000 volumi, tutti disponibili per la consultazione; molti di questi sono ammessi al prestito.
Gli altri servizi offerti sono:
Per accedere ai servizi è necessario essere iscritti alla Biblioteca. L’iscrizione è possibile per tutti coloro che hanno compiuto 16 anni.
La Biblioteca si trova nel centro storico di Pavia, in Strada Nuova 65, nel palazzo centrale dell'Università.
Varcato il cancello d'ingresso del numero 65, imboccare lo scalone sulla sinistra: la Biblioteca è situata al primo piano, soprastante il Cortile delle Statue. Si può raggiungere anche con un ascensore accessibile dall'ingresso al palazzo dell'Università che si trova in Corso Carlo Alberto (angolo Strada Nuova).
Dalla stazione ferroviaria è possibile prendere l'autobus n. 3 fino a Piazza Castello, quindi imboccare Strada Nuova.
Se si arriva in auto è possibile lasciare la macchina presso i parcheggi d'interscambio (il centro di Pavia è vietato al traffico) e prendere gli autobus di linea 1, 3 o 6
Orari
ORARIO INVERNALE
- lunedì – venerdì 8.00 - 19.00
- sabato 8.00 - 14.00
ORARIO DEI SERVIZI AL PUBBLICO
- lunedì - venerdì: 8.15 - 18.45
- sabato: 8.15 - 13.45
ORARIO ESTIVO
Dal 15 luglio al 10 agosto; dal 26 agosto al 31 agosto (attivi tutti i servizi)
- lunedì – sabato 8.00 - 14.00 (orario servizi: 8.15 - 13.45)
dal 12 al 24 agosto (attivi i servizi consultazione cataloghi, informazioni bibliografiche e restituzione prestiti)
- lunedì - sabato: 10.00 - 12.00