- Turismo religioso
- Top Events
Centenario dell'incoronazione della Madonna della Ceriola
Quest'anno si celebra il Centenario di Incoronazione della Madonna della Ceriola di Montisola, che avvenne il 30 agosto 1924 per volere dell’allora parroco don Giuseppe Trotti.
Lo stesso incaricò , don Angelo Ferrari, di redigere una petizione da inviare al Venerando Capitolo Vaticano per ottenere il decreto di Incoronazione della Madonna collocata nel Santuario sulla cima dell’isola lacustre.
Le due corone furono realizzate dal laboratorio Ditta Santo Roveglia di Brescia, in stile Barocco. Nonostante i duri tempi, le donne dell’isola offrirono fedi e orecchini al Comitato dell’incoronazione, che raccolse l’oro necessario per la realizzazione del diadema.
Il centenario dell’incoronazione della Madonna della Ceriola ha da sempre rappresentato non solo un momento di religiosa importanza, ma anche la concretizzazione del forte legame tra la comunità di Monte Isola e la sua storia.
Questo evento è anche un richiamo alla bellezza naturale dell’isola e al senso di appartenenza di coloro che vi risiedono. La vista spettacolare dal Santuario, unita alla presenza della Madonna, rendono il luogo adatto alla riflessione e all’ispirazione per tutti coloro che la visitano.
Il centenario dell’incoronazione della Madonna della Ceriola di Monte Isola costituisce un momento di profonda spiritualità per tutti i montisolani, unito alla celebrazione della storia e della sua comunità.
Tanti sono gli appuntamenti previsti durante tutta questa estate, scopriamoli insieme.