- Arte e Cultura
Arte e fotografia come indagine sugli spazi
Arte e fotografia come indagine sugli spazi
Al Creative Lab inaugurano le mostre di Giuseppe Gradella e Paolo Cavinato
Venerdì 20 febbraio, alle ore 18:30, torna presso il Creative Lab (via Valle d’Aosta 20, quartiere Lunetta) il collaudato format della “doppia inaugurazione” di TEN&GALLERY2.0.
Le prime esposizioni dell’anno sono le personali di due stimati artisti del territorio: Giuseppe Gradella e Paolo Cavinato.
Al piano ammezzato, il pubblico potrà immergersi in "Passaggi", mostra di Paolo Cavinato a cura di Paola Artoni. I ‘dieci pezzi d’artista’ del contenitore di arte contemporanea TEN sono altrettanti "episodi" che sintetizzano quasi quarant’anni di riflessione. Cavinato esplora la scomposizione matematica dello spazio e la relazione tra finito e infinito attraverso installazioni sospese, superfici specchianti e spazi anamorfici in prospettiva che conducono lo spettatore a un "possibile Altrove". Paolo Cavinato, che vive e lavora a Rodigo, vanta un curriculum internazionale con esposizioni a Londra, Berlino e New York, oltre a prestigiosi riconoscimenti come il premio della Fondazione Arnaldo Pomodoro e mostre recenti a Palazzo
Te e al MudaC di Carrara.
Negli spazi di GALLERY2.0 il fotografo Giuseppe Gradella espone "Almost Blue", un progetto che nasce come una "resa dei conti" con il suo decennio di attività fotografica trascorsa proprio nelle sale del Creative Lab. Il titolo evoca la malinconia dell’interpretazione jazz di Chet Baker, ma richiama anche il blu oltremare delle pareti, oltre alle figure silenziose che popolano gli scatti come "anime in attesa". Le opere, realizzate in loco, indagano elementi ricorrenti: le geometrie quadrate degli infissi e i riflessi della natura esterna sulle finestre del Creative Lab. Gradella, mantovano di nascita e architetto di formazione, porta il suo stile riconoscibile in ambiti che spaziano dalla moda (con pubblicazioni su Vogue.it) alla regia fotografica, esponendo in gallerie nazionali e internazionali.
A dialogare con i due artisti sarà la storica dell’arte Paola Artoni,
INFO: Le mostre saranno visitabili dal 20 febbraio al 20 marzo 2026, con apertura al pubblico fissata per tutti i mercoledì e i venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
TEN e Gallery 2.0 sono eventi organizzati dal consorzio di cooperative culturali Pantacon con il sostegno del Comune di Mantova.
Info, immagini e approfondimenti su www.creativelabmantova.it e www.pantacon.it sui rispettivi canali social Facebook e Instagram