- Arte e Cultura
- Musica e spettacolo
- Lifestyle
- Top Events
Wonderland Festival
Wonderland è un festival di teatro, danza, musica e incontri nato nel 2012 a Brescia e che nell’edizione 2025 raggiungerà anche il territorio della Franciacorta. Gli eventi sono all’insegna della multidisciplinarietà e del translocale come occasione per esplorare i nuovi linguaggi del contemporaneo e conoscere l’eccellenza della scena italiana e internazionale.
Wonderland si dedica alla promozione del teatro contemporaneo nelle sue espressioni più aperte e di ricerca: spettacoli immersivi, percorsi itineranti, laboratori, incontri con content creator e programmi speciali per garantire inclusione a tutta la cittadinanza.
Il pubblico è al centro del progetto come protagonista attivo e creativo nella costruzione di significati. In pochi giorni, il festival coinvolge oltre 5.000 persone attraverso spettacoli immersivi, lavori site specific, percorsi itineranti, laboratori con artisti/e e incontri con content creator. Le proposte sono molteplici ed eterogenee e pensate per ampliare l’accesso alla cultura.
Wonderland Festival ha una dimensione nazionale e internazionale con radici indissolubilmente inserite nel territorio di Brescia. Promuove e valorizza la creatività locale (link alla pagina) e lavora in sinergia con scuole superiori, università e accademia, musei, cinema e aziende.
Nel 2025 Wonderland Festival amplia il suo raggio d’azione con Wonderland Pop, un programma diffuso che coinvolge, oltre alla città di Brescia, anche i comuni della Franciacorta: Cellatica, Cologne, Erbusco, Gussago, Ome, Palazzolo sull’Oglio e Rodengo Saiano.
Wonderland Festival è un progetto in movimento, uno spazio dove l’arte incontra le persone, le domande del presente e le sfide del futuro.