- Arte e Cultura
Ville aperte in Brianza - edizione autunnale
Ville Aperte in Brianza 2025 “ConVOI”: in arrivo l’Edizione Autunno nei week-end dal 20 settembre al 5 ottobre 2025 Oltre 200 luoghi culturali da scoprire e un programma ancora...
Ville Aperte in Brianza 2025 “ConVOI”: in arrivo l’Edizione Autunno nei week-end dal 20 settembre al 5 ottobre 2025
Oltre 200 luoghi culturali da scoprire e un programma ancora più ricco di percorsi e progetti speciali all’insegna della bellezza, della cultura del territorio e dell’inclusività.
Dopo il grande successo dell’edizione primaverile, che ha registrato ben 25.500 presenze, ritorna l’attesissimo appuntamento con “Ville Aperte in Brianza – Edizione Autunno 2025”, l’iniziativa culturale che da oltre vent’anni apre le porte dei gioielli architettonici più belli della Brianza e non solo. La manifestazione si svolgerà nei fine settimana dal 20 settembre al 5 ottobre 2025, offrendo al pubblico l’opportunità di visitare ville di delizia, giardini, dimore private, palazzi pubblici e beni culturali spesso inaccessibili. L’evento, promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza, coinvolge un’ampia rete di Comuni, enti e associazioni del territorio lombardo: oltre 200 luoghi culturali accoglieranno i visitatori in 90 comuni circa distribuiti tra le province lombarde di Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Varese, Lecco e Como.
Connettere, Visitare, Osservare e Imparare sono le finalità identitarie della rassegna, racchiuse nel claim “ConVOI”, che rappresenta un’occasione unica per scoprire e valorizzare il ricco patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico della regione. Anche per questa edizione è stata confermata l’adesione di Villa Visconti Borromeo Litta alla manifestazione con le visite al Ninfeo e ai Palazzi, condotte dai volontari dell’Associazione Amici di Villa Litta, che si svolgeranno secondo il calendario ordinario.